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Capitano di Vascello
BULLE II
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- 21/42
Nella parte più alta 1.80, ma il problema non è l'altezza, ma come sono divisi gli spazi.
Per stare in piedi in cabina devi andare su metrature maggiori ai 7 mt.

A me la saver non piace perchè ha troppo pozzetto e poca cabina. Ma è questione di gusti e dipende cosa ci vuoi fare.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 22/42
La tua monta un mercruiser 4.3? e che consumi ti aspetti?
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 23/42
emaportier ha scritto:
La tua monta un mercruiser 4.3? e che consumi ti aspetti?


velocità di crociera 20/22nodi 1.7lt/Mn

Bisogna darci dentro con la manina di piuma Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 24/42
Però.. Neanche poco.. E per cabinati di 7 mt, a velocità di crociera consuma di più un efb o un fb pari cavalli e stessa barca?? Scusa per le domande sicuramente banali però voglio capirci meglio e magari ricredermi sugli efb..
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/42
caro Emaportier sai quanti post e quanti MP ci siamo scambiati con Bulle II prima che comprasse (per sua ovvia e libera scelta) il suo bellissimo Salpa?????

E sai perchè??
Per lo stessi tre principali motivi per cui ho aperto il topic "cabin-auti":

1) i cabin (a parte rare eccezioni di cui una è l'Acquamar Bahia o i,p per ragioni opposte, i Faeton Scape 26 e 29) si dividono in precise categorie che hanno precisi requisiti e che determinano non solo lunghezza, ma soprattutto volumi e che chiameremo "stazza" (ovvero il risultato di una precisa proporzione) e che per correttezza definiremo in piedi: 20, 21, 22,23,24,25 26 ecc., ovvero in metri: 6, 6,20, 6,50, 6,90, 7,10, 7,50, 8,00 (nota che mancano alcune misure intermedie, in quanto non esistono, se non raffazzonate)
Il tutto a prescindere dalla metratura reale (il mio è un 23, ma lungo mt. 7,04 LOA, anche se come ingombro effettivo è un 7,50)
2) spesso ci approcciamo all'acquisto vivendo di sogni ed illusioni: il campeggio nautico che non faremo mai, la magnata con gli amici che non verranno, il salotto/pozzetto bello in una casa e scomodissimo come prendisole.
3) il miglior cabin è quello che, capite le eisgenze personali reali, le soddisfa in un miglior rapporto qualità di navigazione/consumi

Avendo posseduto un Aquamar Bahia sai benissimo che il wc separato è stato ottenuto (unico caso) stirando l'altezza della tuga. Come incide tutto ciò sul rollio e sulle qualità di navigazione???? Lo sai meglio di me

Il 6.20 non ha w.c separato, cucina esterna, doppio sedile in plancia separato, no falchetta passavanti
Il 6.50 ha wc separato, cucina esterna (cucina interna solo se manca il wc), doppio sedile in plancia separato no falchetta
Il 6.90 ha wc separato, cucina interna ma manca piena altezza, sedile normalmente singolo in plancia, no falchetta
Il 7,10 ha tutto, ma manca di falchetta e rolla
Il 7.50 (prevalentemente americano) è una casa con tanto di microonde e TV, ma non sai dove prendere il sole

Nell'ambito del 23 piedi (690)avrai sicuramente
a) frigo e cucina in cabina
b) w.c. separato
c) altezza in cabina buona ma comunuque insufficiente (nel punto di altezza massima)
d) pozzetto prendisole sacrificato nella versione FB
e) no falchetta e solo in alcuni casi parabrezza apribile passavanti (fai le manovre da solo e poi capisci...)

Il tendalino camper (un classico) ce l'hanno tutti

Chi avesse ottenuto di più, ha semplicemente "stirato" la stazza, pagando pegno in qualcosa d'altro
O magari ha alleggerito la struttura per stare in certe motorizzazini commerciali e lo scopri solo dopo che ... l'hai pagato!

Un 23 piedi consumare EFB o FB consuma e non è barca per fare le corse
Alcune, ma non tutte, però sono barche per tenere il mare (ovvero 20 nodi con 80 cm d'onda senza sbattere e senza lavarsi)

Quindi concludo dicendoti: cosa ti serve? Vuoi dormire in una cuccetta che non puzza di cucinato? Vuoi prendere il sole? Vuoi comfort alla fonda? Vuoi sicurezza in navigazione? Vuoi poco rollio? Vuoi prendisole comodi?

Se vuoi tutto, parti dal 28 piedi in su, se no, dato esito a queste riposte, la scelta si restringe diventando mirata sulle tue vere primarie esigenze e a quel punto non resta che individuare il giusto rapporto esigenze/budget


IL vantaggio dell' efb è che hai più spazi in pozzetto
Se ti piace il FB devi partire da 24-25 piedi (veri!) in su (e quindi ragionare su possibile doppia motorizzazione). Il resto (parlando di certi requisiti) è un compromesso e basta!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 26/42
Mi inchino a tanta saggezza ed esperienza!
Adesso sta solo a capire le mie esigenze primarie.
Ringrazio te e tutti gli altri per i preziosi consigli dati..
Altro che libri, l'esperienza è la base di tutto e voi ne siete l'esempio!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 27/42
emaportier ha scritto:
Mi inchino a tanta saggezza ed esperienza!
Adesso sta solo a capire le mie esigenze primarie.
Ringrazio te e tutti gli altri per i preziosi consigli dati..
Altro che libri, l'esperienza è la base di tutto e voi ne siete l'esempio!


https://www.subito.it/nautica/sessa-oyster22-ravenna-45494341.htm
l'ho vista dentro, semi nuova, peccato manca il roll bar Wink
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 28/42
Come ti è sembrata?
Sergente
supertenere
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- 29/42
Bello l'Oyster 22... per un periodo ero tentato di acquistarlo, poi ho optato per rimanere sulla categoria gommone e ne ho preso uno più grande. Ma chi ce l'ha, l'Oyster, cosa dice dei consumi?
Capitano di Vascello
yanez323
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- 30/42
Yatar1963 ha scritto:
2) spesso ci approcciamo all'acquisto vivendo di sogni ed illusioni: il campeggio nautico che non faremo mai, la magnata con gli amici che non verranno, il salotto/pozzetto bello in una casa e scomodissimo come prendisole.
3) il miglior cabin è quello che, capite le eisgenze personali reali, le soddisfa in un miglior rapporto qualità di navigazione/consumi

Thumb Up
Credo che le considerazioni di Yatar siano la sintesi di quello che dovremmo valutare in assoluta onestà di pensiero.
Magari nel "sognare" l'acquisto immaginiamo anche lunghe traversate ma poi, guardando i prezzi del carburante o il tempo che abbiamo a disposizione , ci riduciamo a più miti consigli ed in questo va tenuta in considerazione la zona dove siamo di base e le condizioni medie del mare.
Dalle mie parti una delle mete che va per la maggiore sono le coste della Croazia, cosa che per me escludo.
Alla fine, ad usare la barca saremmo solo io e mia moglie e forse, qualche volta, potrebbe aggiungersi una coppia di amici.
Non ho alcuna intenzione di fare campeggio nautico, per smodato amore delle comodità, pigrizia ed...età.;la cabina servirebbe soprattutto per la pennica ed il wc separato per accontentare la consorte, con un utilizzo da Aprile a fine Settembre la domenica, per 6/8 ore a volta.
Unica ipotesi di notte in barca sarebbe solo per la Festa del Redentore.
Ci sarebbe la necessità di conservare qualcosa nel frigo, ma nessuna intenzione di approntare un pranzo di quattro portate con il fornello (unico).Forse arriverei a scaldare qualcosa , magari farei un caffè, ma è più probabile, in caso di fame vivace o voglie strane, la fermata presso qualche trattoriola con approdo.
La navigazione sarebbe limitata dalle foci del PO a quelle del Tagliamento, con grande prevalenza di navigazione in acque chiuse come la Laguna Veneta (preferenza motore FB).
Sulla base di queste considerazioni la mia attenzione è puntata su un Salpa Laver 20.5, un Northstar 220, un Saver 650, un Coverline 6.40 o un Saver 22 cabin fish; non sono un pescatore, ma non si sa mai, ed il posto di guida riparato di quest'ultimo potrebbe farmi venire qualche schiribizzo invernale...
E' chiaro che si tratta di natanti inferiori al manò 22.52 o al saver 690 ma in coscenza i natanti che ho indicato, per esempio, potrebbero essere più che sufficenti alle mie esigenze, per come le prefiguro.
Sailornet