Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step

Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 1/78
Salve a tutti, vi seguo da qualche mese e vorrei dopo numerose ricerche chiedervi un consiglio per l' acquisto di un gommone nuovo da usare prevalentemente con la famiglia. Ho la patente nautica e sarei orientato su un mezzo di circa 6,5/7 metri con max 200cv. Ho visto che negli ultimi anni sono nati diversi nuovi cantieri e soprattutto diversi nuovi gommoni come quelli con i cosiddetti step in carena. Nello specifico vorrei chiedervi se vale la pena investire su un mezzo tradizionale o su un mezzo di nuova concezione che in base a quanto ho letto garantirebbe anche un minore consumo di carburante, che visto i tempi non è male. Vi ringrazio per le risposte e spero possiate chiarirmi i pro e i contro delle due diverse tipologie.
famiglia e relax
sole e mare
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/78
I gradini in carena non sono certamente una novità. Ne abbiamo parlato a lungo qui sul forum anni fa.
Vantaggi e svantaggi, dipende sempre dalle specifiche di progetto e dal destino di utilizzo del mezzo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 3/78
Grazie per la risposta VanBob. Si, ho letto la discussione sugli step. L'utilizzo sarebbe quello tradizionale: famiglia e amici (massimo 6/7 persone). Con uscite principalmente nel week end. La mia domanda in sintesi è se vale la pena oggi investire su carene già collaudate o affidarsi a nuovi progetti che garantirebbero migliori prestazioni e consumi.
famiglia e relax
sole e mare
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/78
Forse non hai afferrato il mio "tra le righe. Wink
Prestazioni e consumi non sono un'esclusiva di carene con steps, e comunque essi dipendono da molti fattori ignoti ai compratori ma anche ai venditori. Questo impedisce una valutazione reale pre acquisto.
Personalmente sceglierei il mezzo più versatile, quindi adatto ad uso familiare come hai premesso, specie considerando che gli steps sono un problema per chi usa spesso varare e alare dal carrello.
Infine un dato di fatto: incontrerai certamente opinioni diverse dalla mia. Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 5/78
vengo da una carena steppata
come detto da Van, l'unico eventuale problema potrebbe essere quello di maggiore difficolta' di varo ( che con i giusti accorgimenti io non ho avuto )
se lo tieni in acqua, o fai varo / alaggio con suspendite , naturalmente il problema non sussiste

per il resto, dipende piu che altro da quello che cerchi tu in un gommone e qui (ritengo nessuno escluso,)ogniuno ti consigliera' il mezzo che ha o ha avuto , in quanto e' il migliore al mondo
naturalmente il mio gommone non sfugge da questa regola generale

quindi nel MIO caso, in cui cercavo una carena scorrevole e veloce, da motorizzare nel range 150/200 cv circa ,da utilizzare in 2 massimo 4 persone ;
il risultato l'ho ottenuto e mi ritengo pienamente soddisfatto
esistono naturalmente altre marche / modelli, che ,senza carena steppata, sicuramente possono ottenere i risultati che ho ottenuto io con il mio gommo

per via dei consumi, farei una valutazione in merito all uso ,stante il fatto che questi sono legati anche al tipo di motore e relativa elica che ci monti
cioe' se fai 30/40 ore all anno, il costo benza, avra' rilevanza differente dal farne 100/150, il tutto rapportato al fatto che ,nelle condizioni attuali, un gommo da 6,5/7 mt motorizzato con un 150/200 cv e magari relativo carrello ( nuovo pure lui ) ,e' facile se non certo che con 50 mila eurini non ne hai a sufficienza

se quello che intendi fare e' vero, ovvero uscire principalmente in 6 o 7 e magari tutti adulti , e' facile che ti occorra un gommo con la console avanzata , quindi ne metti 3 ( se ci stanno )sul divanetto di poppa
2 in console , uno sulla seduta davanti alla console e il 7° si attacca da qualche parte , altrimenti 2 si devono sedere sui tubolari e attaccarsi ai tientibene solitamente presenti ai lati della console
da questo punto di vista del carico, sicuramente un gommo piu lungo , piu largo e naturalmente anche piu pesante, ti aiuta, il tutto a discapito dei consumi, ma e' una coperta sempre corta

se mi posso permettere , la condizione migliore sarebbe quella di poter provare tanti mezzi, cosi' ti fai un idea piu precisa

buona scelta

ciau
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 6/78
Anche la carena del mio gommone ha uno step e tutte queste difficoltà nel varo non le ho mai avute...per quanto riguarda la navigazione non posso che parlarne bene ma, immagino, che ci siano carene steppate che non vadano altrettanto bene così come carene tradizionali che possono non essere ben riuscite.
In soldoni, non è che con una carena step il gommone vada automaticamente meglio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 7/78
Grazie mille per le risposte. Sicuramente con step non vuol dire migliore di tradizionale ci mancherebbe. Alagio e varo sarebbe una volta l'anno quindi non lo vedo neanche io come un problema. Il gommone lo comprerei per tenerlo per molto tempo e usarlo almeno 100 ore a stagione (condizioni meteo e lavoro permettendo). La migliore coperta sarebbe con dinette a poppa per far sedere 3/4 persone. Passare a misure più importante vorrebbe dire raddoppiare i costi di acquisto e gestione .Vedendo i gommoni in giro sono praticamente tutti uguali a livello di coperta mentre qualcuno propone gli step in carena come novità. Ad esempio i gommoni che sto valutanto hanno un prezzo minore se si parla di step (Salpa) rispetto a quelli con carena tradizionale (Joker). Se al minor costo di acquisto si abinano migliori doti di navigazione non avrei dubbi. Capisco invece che non c'è una vera formula....
famiglia e relax
sole e mare
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/78
Sono fondamentalmente in accordo con tutti gli intervenuti, ma far passare per novità una carena con step non posso proprio accettarlo. Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
memobon
1 Mi piace
- 9/78
si, be' non e' una novita' ma e' solo dagli ultimi 7 o 8 anni che hanno cominciato a proporle in maniera massiva
a livello diporto non lo so, ma nelle corse li usavano ( piu di uno ) gia dagli anni 70 /80 , forse anche prima
adesso quasi tutti i mezzi, gommi (o barche che siano ) nella configurazione " turismo veloce " vanno di step
non so se sia una moda, sta di fatto che ,solitamente , una carena steppata e' di un mezzo che viaggia , ovvero di steppate e inchiodate non ne ho ancora viste
se avete qualche esempio in merito ...
ciau
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 10/78
Che la carena con step non è una novita è assodato. Ci sarebbe da capire perchè i cantieri propongono la stessa carena a V senza pensare mai all'innovazione. Dirai vabbè funziona perchè cambiare... ? Io penso che con la tecnlogia di oggi andare sempre a proporre le solite carene riciclate non sia il massimo. È come se per le auto usassero lo stesso telaio di 30 anni fa. Tuttavia bisogna capire se queste novità portano benefici come ad esempio migliore tenuta del mare, minori consumi, maggiore efficienza. Senza parlare dei materiali e tipo di resina utilizzata, tutte cose importanti che se si pensa solo al lato estetico non si prendono mai in considerazione. Mi sono concentrato sul tipo di carena per capire se oggi vale ancora la pena investire in un prodotto vecchio oppure vale la pena scommettere su una "novità" per i gommoni (visto che tutti i grandi produttori vendono sempre lo stesso prodotto con colori diversi).
famiglia e relax
sole e mare
Sailornet