Omologazione gommone iscritto registro imbarcazioni da diporto

Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti i gommonauti. Il mio gommone Bwa 550 VTR del 1989 come da normative, non avendo omologazione ce perchè fabbricato prima dell'anno 1998 può trasportare 5 persone anzichè 10 come in origine. Sono in possesso di un documento che ne certifica l'iscrizione al registro delle imbarcazioni da diporto. Ho due dubbi. Il presente certificato ha durata di 5 anni e quindi devo rinnovarlo? Con il rinnovo di tale certificato, che suppongo si faccia in capitaneria di porto (o alla motorizzazione civile?) posso nuovamente trasportare 10 persone stando entro un limite di 6 miglia dalla costa?
Aspetto risposte da voi più esperti.
Saluti Alessio.
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 2/4
Nessuno mi sa dare una risposta?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/4
Ciao,
non penso che il tuo gommone sia immatricolato, altrimenti dovresti avere anche la licenza di navigazione, il certificato di sicurezza e le targhe sui tubolari, quindi quel foglio non ha scadenza.
Su quel foglio c'è scritto che l'unità poteva navigare entro sei miglia dalla costa o senza limiti?
Se c'è scritto "entro sei miglia", lascialo pure a casa e naviga comunque entro sei miglia dalla costa, imbarcando il numero massimo di persone previsto dalle tabelle (e non esattamente una al metro, come si dice spesso...), oppure rivolgiti ad un ente certificatore per ottenere un certificato di idoneità che ti consenta di navigare entro le dodici miglia dalla costa.
Se invece sul foglio che hai c'è scritto "senza alcun limite dalla costa", allora portatelo SEMPRE dietro (insieme agli altri documenti previsti) e potrai navigare oltre le sei miglia ed entro le dodici miglia dalla costa, sempre trasportando il numero massimo di passeggeri previsti dalle sopracitate tabelle, perchè tale certificazione, se non ricordo male, influenza unicamente la distanza alla quale è possibile navigare, mentre il numero massimo di persone trasportabili, per i mezzi ante CE, resta legato alla lunghezza.
Se non ricordo male...
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 4/4
Ok, grazie della risposta rickyps971. Il mio gommone aveva la targa. Si vede il segno sui tubolari con le stesse sigle riportate nel documento che è in mio possesso. Non c'è scritto nessun limite di navigazione. é un documento del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Capitaneria di Porto di Porto Torres, sezione diporto. Estratto dai registri imbarcazioni da diporto. Comunque in questo caso non mi interessa rinnovare la certificazione perchè non intendo navigare oltre le 6 miglia, ma volevo solo sapere se potevo trasportare qualche persona in più a bordo.
Sailornet