VHF/DSC/MMSI [pag. 7]

Sondaggio: Sul tuo VHF hai il codice MMSI

SI

43.2% [16]  43.2%

NO

45.9% [17]  45.9%

A cosa serve?

10.8% [4]  10.8%

Voti Totali: 37

Tenente di Vascello
Marcosail
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- Ultima modifica di Marcosail il 24/06/11 11:52, modificato 2 volte in totale
micia 2 ha scritto:

se qualcuno legge il tuo messaggio digitale poi ti risponde a voce sul canale 16 e tu gli parli a voce sul canale 16 .......

cosa te ne fai dell'MMSI su un gommone se poi tanto devi comunicare a voce sul canale 16 ?

non basta magari chiamare direttamente sul canale 16 tutte la imbarcazioni ?
un messaggio digitale o si vede o non si vede, non arriva disturbato mentre un mayday "analogico" può arrivare magari disturbato ma comprensibile ad una maggiore distanza quindi potrebbe essere anche più sicuro !!!


Carissimo, non aver timore ad esternare le Tue perplessità che possono essere quelle di tanti ed anche se un pò infondate sono assolutamente legittime! Wink

Iniziamo a chiarire che cosa è il DSC: è un sistema di "chiamata selettiva digitale" ed è l'acronimo di Digiltal Selective Calling e può essere utilizzato oltre che per chiamata di emergenza DISTRESS (canale 70 VHF ASSOLUTAMENTE riservato a tale scopo) anche per effettuare "chiamate selettive" ad un'unità in particolare, ad un gruppo di unità o a tutte le unità su canali specifici c.d. ship/ship o intership (vhf 08, 68, 77, 06 safety only) identificate proprio mediante il codice identificativo mmsi.

Quando una stazione ricevente "accetta" la tua chiamata(se specificamente "chiamata"e sempre che sia a "portata") sul canale da te impostato (per es. 08 vhf) trasmette il segnale ACK inviandolo al tuo vhf , automaticamente il tuo vhf riceve quindi una sorta di "conferma di ricezione" del destinatario ed automaticamente si dispone sul canale precedentemente da te prescelto ed inviato anche questo con la stringa digitale da te trasmessa (sistema ICOM).

In caso di attivazione dell'allarme con la pressione del pulsante DISTRESS con la stringa digitale verrà trasmessa anche la tua posizione (lat long) rilevata dal GPS collegato al vhf unitamente al tuo codice identificativo mmsi. In quel momento l'apparato si posizionerà in posizione di "waiting" in attesa di ricevere un segnale ACK (conferma ricezione) inviato da qualche unità che ha registrato la tua richiesta di soccorso oppure ritrasmetterà la medesima stringa ogni 4 o 5 minuti a secondo dell'impostazione del vhf sin quando qualcuno non invierà il segnale ACK "ricevuto" e sarà da te quindi avviata una comunicazione in fonia sul canale 16. In caso contraio, continuarà a trasmettere ad intervalli regolari la stringa digitale di allarme.

Tutta questa cagnara fa parte del sistema internazionale GMDSS per il quale le stazioni di soccorso a terra LUT (per esempio anche attraverso il sito https://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh#start)" o altri sistemi che non sto qui a descrivere, oppure la rescue ship che riceve il tuo segnale di allarme, attraverso il tuo famosissimo codice mmsi in un istante sapranno chi sei e dove sei avendo ricevuto i tuoi dati "position" dal tuo GPS attraverso la "stringa" digitale che è partita dopo la tua attivazione del pulsante DISTRESS.
Si scatena quindi un "manicomio" infernale per il quale la stazione a terra LUT (che per l'Italia che ha competenza su mediterraneo e parte del medioriente ha sede a Bari presso la Guardia Costiera) invia in tempo reale le disposizioni al Mission Control Center (MCC) o al centro di Controllo Regionale (Regional Control Central RCC) che attiva immediatamente i mezzi di soccorso SAR (Search & Rescue).

Dietro quindi quel pulsantino rosso tanto caro al tuo piccolo, c'è un sistema altamente sofisticato ed assai complesso fatto di procedure internazionali, uomini, mezzi di soccorso e strutture di emergenza presenti su tutto il pianeta...anche in Alaska!

Ciò che affermi, quindi, non è totalmente corretto per le seguenti ragioni:

1 - Il dsc ha un senso come strumento di sicurezza solo se interfacciato ad un GPS (affidabile e ben funzionante) poichè assieme al segnale digitale (stringa) con il quale viene trasmesso il tuo codice identificativo personale mmsi viene trasmessa in 1/4 di secondo anche la posizione GPS...il che non è poco!!!! Altrimenti dove mai potremmo inviare motovedette, navi ed elicotteri per recuperarti???

2 - Se tra l'invio del segnale di chiamata d'emergenza dsc ...you are go down...oppure ... you are sink... (grattati!!!) il SAR o chi riceve la tua chiamata avranno certamente la posizione esatta in cui venirti a cercare senza che tu abbia bisogno di indicarla in fonia (analogico come dici tu e sempre che tu non sia nel frattempo affondato o andato a fuoco o qualcuno sia finito in mare...magari di notte e col mare agitato...) e senza rischio di errore di comunicazione o di parziale ricezione del tuo punto nave "...your position..." che in momenti diciamo "difficili" può starci tutto... Se per esempio qualcuno è finito in mare meglio impiegare l'equipaggio per il suo recupero ed il comandante alla manovra e non stare con un microfono in mano a comunicare latitudine e longitudine...

La vera questione, a mio avviso assai spinosa, è che la normativa italiana prevedere una serie infinita di complessi adempimenti burocratici per non solo ottenere il codice mmsi ma soprattutto per l'utilizzo del sistema dsc poichè prevede, anche per i diportisti, l'acquisizione di una specifica abilitazione "patentino RTF Mf-vhf/dsc- EPIRB" per conseguire la quale è necessario essere iscritti alle Matricole della Gente di Mare...ovvero ai professionisti del diporto...che contraddizione ehhhh!!!!!
...negli USA, per esempio, invece, è sufficiente la registrazione ad un sito della US Coast Guard e dopo qualche giorno, esperiti i necessari controlli dagli enti preposti, l'assegnazione dell'mmsi arriva per mail...pensa un pò tu!!! Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
Marcosail
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Questo è quanto succede se il DSC non funziona e si è costretti a comunicare in fonia...la voce che riesce comunque a lanciare il mayday è quella di un eroico Marinaio comandante di un motopesca che affonda nelle acque dell'Alaska.
IL Nostro ha posto in salvo i tre uomini del suo equipaggio ma lui non ce l'ha fatta...

A questo serve la tecnologia, a questo serve il DSC...che sia di monito per tutti gli "erranti marinai della domenica"...

https://www.youtube.com/watch?v=Zp3RgMI1Opc&feature=related
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Tenente di Vascello
micia 2
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davvero toccante Sad Sad Sad

mi rendo conto dell'utilità di questo dispositivo in questi casi e in tutti quelli dove la navigazione avviene in altura o in posti particolari dove la sopravvivenza in acqua è di pochi minuti.....

io personalmente come moltissimi degli erranti marinai della domenica utilizzo il mio gommone per la gita della domenica sotto costa con la famiglia per fare il bagno in una calettina particolarmente bella difficile da raggiungere a piedi o a pescare a bolentino, e con un gommone di 4,7 metri , se cìè brutto non esco e se si mette al peggioramento rientro in meno di 5 minuti quindi credo che il normale uso in fonia per me sia più che sufficiente tuttavia sono convinto che ognuno debba provedere ad attrezzarsi nel modo più consono al mezzo che utilizza ed alla distanza dalla costa che frequenta.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
Marcosail
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micia 2 ha scritto:
davvero toccante Sad Sad Sad

mi rendo conto dell'utilità di questo dispositivo in questi casi e in tutti quelli dove la navigazione avviene in altura o in posti particolari dove la sopravvivenza in acqua è di pochi minuti.....

io personalmente come moltissimi degli erranti marinai della domenica utilizzo il mio gommone per la gita della domenica sotto costa con la famiglia per fare il bagno in una calettina particolarmente bella difficile da raggiungere a piedi o a pescare a bolentino, e con un gommone di 4,7 metri , se cìè brutto non esco e se si mette al peggioramento rientro in meno di 5 minuti quindi credo che il normale uso in fonia per me sia più che sufficiente tuttavia sono convinto che ognuno debba provedere ad attrezzarsi nel modo più consono al mezzo che utilizza ed alla distanza dalla costa che frequenta.

ciao


Concordo pienamente con te.
E' tutto da "dimensionare" in base alle proprie esigenze ed alla navigazione che si intende effettivamente compiere.
Con quanto precede volevo solo provare a chiarire la questione e il perchè predisporre il VHF per il servizio DSC è cosa macchinosa e seria.
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Tenente di Vascello
micia 2
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è esattamente quello che avevo provato a fare ioquando scrissi quel messaggio a febbraio, non sono della stessa idea di coloro che hanno richiesto il codice MMSI senza avere i requisiti e lo hanno installato sulla radio con la motovazione che in caso di emergenza può servire..... la radio secondo me serve in caso di emergenza , il DSC è un optional della radio che la migliora sicuramente ma che nel nostro caso non è indispensabile e spesso non fa nemmeno la differenza.
sul gommone ne io ne nessun altro abbiamo 5 o 6 ponti da attraversare per arrivare in sala radio o per governare, sul io puoi parlare alla radio mentre sei in acqua !! Sbellica Sbellica Sbellica

ciao
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Tenente di Vascello
Marcosail
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Sono perfettamente d'accordo con te.
Peraltro in Italia le numerazioni dei codici MMSI sono poche perchè è disponibile un solo prefisso (247) contrariamente ad altri paesi come la Francia che ne ha 4 o Panama che ne ha ben 9...

Quindi, qualora gli Uffici preposti rilasciassero effettivamente codici MMSI in maniera impropria a chi non ha i requisiti di legge per richiederli e men che meno quelli per utilizzare il sistema, si creerebbe una gran confusione...tipicamente all'Italiana...
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