Suzuki df 115: conviene fare la diagnosi?
gigio.russo (autore)
- 1/11
buongiorno amici gommonauti. a giorni devo fare il tagliando al mio motore suzuki 115hp 4 tempi.
il tagliando lo effettuo io visto che ho manualità nel farlo.
ho già comprato l'olio motore con il filtro, l'olio piede e la girante. le candele sono state cambiate lo scorso anno anche gli anodi sono buoni.
volevo chiedere a voi se conviene far fare una diagnosi al motore dal concessionario di zona suzuki, visto che comunque effettuo io il tagliando quindi non so se il motore ha anomalie o altro che io non so.
premetto che il motore va come un orologio e non presenta nessun problema. e solo per maggiore sicurezza.
il problema è che mi hanno chiesto 50 euro per fare la diagnosi, quindi chiedo a voi se è conveniente farlo o meno visto che comunque il motore va bene?
il tagliando lo effettuo io visto che ho manualità nel farlo.
ho già comprato l'olio motore con il filtro, l'olio piede e la girante. le candele sono state cambiate lo scorso anno anche gli anodi sono buoni.
volevo chiedere a voi se conviene far fare una diagnosi al motore dal concessionario di zona suzuki, visto che comunque effettuo io il tagliando quindi non so se il motore ha anomalie o altro che io non so.
premetto che il motore va come un orologio e non presenta nessun problema. e solo per maggiore sicurezza.
il problema è che mi hanno chiesto 50 euro per fare la diagnosi, quindi chiedo a voi se è conveniente farlo o meno visto che comunque il motore va bene?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
mr.blunt
- 2/11
sincermanete io la farei in quanto sei tu a fare il tagliando ,
50 yuri sono sempre 50 yuri ma credo che il motore ne valga ben di piu !!!
io l avevo fatto fare in quanto il mio motore non girava bene , ogni tanto andava a 2 o 3 cilindri e io con il meccanico non sapevamo da che parte iniziare , conta che era un mercury 40 /60 4 t con 50 ore di navigazione ( quindi nuovo )
una volta fatta la diagnosi abbiamo ristrontrato il problema e subito risolto .
quindi il consioglio è spendi 50 yuri e sei sereno tutta l estate !!!
50 yuri sono sempre 50 yuri ma credo che il motore ne valga ben di piu !!!
io l avevo fatto fare in quanto il mio motore non girava bene , ogni tanto andava a 2 o 3 cilindri e io con il meccanico non sapevamo da che parte iniziare , conta che era un mercury 40 /60 4 t con 50 ore di navigazione ( quindi nuovo )
una volta fatta la diagnosi abbiamo ristrontrato il problema e subito risolto .
quindi il consioglio è spendi 50 yuri e sei sereno tutta l estate !!!
fronzoli
- 3/11
mr.blunt ha scritto:
io l avevo fatto fare in quanto il mio motore non girava bene , ogni tanto andava a 2 o 3 cilindri e io con il meccanico non sapevamo da che parte iniziare
Mah... se il motore va bene io non li butterei i soldi... nel caso di Mr. Blunt (tiro a indovinare) il problema era la bobina
RiccardoLT
- 4/11
Quei 50 euro investili per cambiare comunque gli anodi sacrificali, se sono integri non è detto che svolgano ancora comunque la loro funzione.
RiccardoLT
----------------------------------------
----------------------------------------
dominik
- 5/11
se il motore va bene e inutile che lo porti dal concessionario perchè loro alla fine fanno quello che fai tu anche io faccio il tagliando da me ai miei motori e sono andati sempre bene,secondo me e inutile spendere 50euro per niente poi vedi tu
Rudy78
- 6/11
Se conosci bene il motore magari puoi anche evitare, secondo me è molto importante la diagnosi se compri un motore usato, così sai se ha difetti da correggere. Cmq forse per 50 euro ogni tanto la farei cmq...Per non dire, "cavolo se l'avessi fatta...!"
Ciao
Ciao
maxgyver81
- 7/11
Se c'è un problema importante occasionale o persistente ti dovrebbe suonare comunque l'allarme della strumentazione e/o accendersi la relativa spia, quindi puoi anche non fare la diagnosi.
Se poi sei curioso e vuoi vedere la percentuale del tempo in relazione ai giri motore, temperature, etc. allora "pay per view"
Saluti
Se poi sei curioso e vuoi vedere la percentuale del tempo in relazione ai giri motore, temperature, etc. allora "pay per view"
Saluti
gigio.russo (autore)
- 8/11
ringrazio tutti per le risposte.
effettivamente da una parte vorrei farla così per stare sicuro, ma dall'altra vorrei evitare visto che il motore non presenta nessun difetto e almeno la scorsa estate è andato come un orologio senza mai aver avuto un minimo problema.
effettivamente da una parte vorrei farla così per stare sicuro, ma dall'altra vorrei evitare visto che il motore non presenta nessun difetto e almeno la scorsa estate è andato come un orologio senza mai aver avuto un minimo problema.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
mr.blunt
- 9/11
hai azzeccato !! non era la bobina ma le bobine !!!!
100 e rotti yuri al pezzo !!!!!!
comunque , ripeto io la farei , per questioni di sucurezza , navighiamo in mare non in strada che se il mezzo ti molla alzi il pollice e qualcuno ti carica e se succede qualcosa , sono attimi di panico e via dicendo ....
io uso sempre il vecchio detto : prevenire è meglio che curare !!!
sono 50 yuri certo , li puoi risparmiare in qualche bevuta in meno ( non dirmi che sei astemio altriemnti mi autoelimino )
100 e rotti yuri al pezzo !!!!!!
comunque , ripeto io la farei , per questioni di sucurezza , navighiamo in mare non in strada che se il mezzo ti molla alzi il pollice e qualcuno ti carica e se succede qualcosa , sono attimi di panico e via dicendo ....
io uso sempre il vecchio detto : prevenire è meglio che curare !!!
sono 50 yuri certo , li puoi risparmiare in qualche bevuta in meno ( non dirmi che sei astemio altriemnti mi autoelimino )
fronzoli
- 10/11
mr.blunt ha scritto:hai azzeccato !! non era la bobina ma le bobine !!!!
100 e rotti yuri al pezzo !!!!!!
la prossima volta che dovessi avere un problema chiama me non il meccanico
Argomenti correlati