Suzuki 115 hp: conviene cambiare elica?

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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 29/09/11 09:46, modificato 1 volta in totale
salve a tutti amici gommonauti questa estate ho montato un motore suzuki 115hp sulla mia blumax open 19. sul motore era installata un elica in acciaio 14x20 originale suzuki. con questa elica il motore aveva una reattività micidiale anche con a bordo 7 persone e facendo sci nautico. il motore però raggiungeva a WOT circa 6200-6300 giri pertanto ero fuori giri essendo il range 5000-6000 giri. inoltre ho visto che il motore eroga 115hp a 5500 giri quindi credo che ci vorrebbe un elica con passo più grande.

girando su internet ho trovato un elica originale suzuki 14x22 con 80 ore di navigazione a 200 euro. sono indeciso se comprarla o meno anche perchè per provarla ci vorrà la prossima estate.
secondo voi montando un elica 14x22 a quanto si abbassano i giri?
secondo voi perdo molto in reattività?
cosa fareste al mio posto?
inoltre il prezzo è buono o è cara? quanto costa nuova?

grazie
Capitano di Corvetta
fronzoli
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Mah... non credo che 200/300 giri ti facciano perdere chissà che in termini di prestazioni.

Ma tu vai fuori giri anche se sei a pieno carico o solo quando sei "scarico"?
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gigio.russo (autore)
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fronzoli ha scritto:
Mah... non credo che 200/300 giri ti facciano perdere chissà che in termini di prestazioni.

Ma tu vai fuori giri anche se sei a pieno carico o solo quando sei "scarico"?


vado fuori giri anche carico. in pratica o carico o scarico il motore mi raggiunge comunque i 6200 giri. però il limitatore non è mai attivato anche perchè comunque decellero subito. però così credo che non sfrutto al max il motore o sbaglio?
con una 14x22 secondo voi a quanto scendo come giri max?
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Personalmente la proverei. L'importante è che nè la tua, nè la sua siano state modificate, altrimenti i parametri di riferimento vanno a farsi benedire.

200 euro sono un investimento da fare se ora finisci a 6200/6300 giri in ogni condizione di carico. Inoltre puoi sempre tenerne una come elica di rispetto, oppure vendere quella che non ti serve e minimizzare la spesa.
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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 24/10/11 14:57, modificato 1 volta in totale
mauro70 ha scritto:
Personalmente la proverei. L'importante è che nè la tua, nè la sua siano state modificate, altrimenti i parametri di riferimento vanno a farsi benedire.

200 euro sono un investimento da fare se ora finisci a 6200/6300 giri in ogni condizione di carico. Inoltre puoi sempre tenerne una come elica di rispetto, oppure vendere quella che non ti serve e minimizzare la spesa.


re: Suzuki 115 hp: conviene cambiare elica?


questa è la foto dell'elica.
Guardiamarina
optimax 115
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- 6/15
ciao io la cambierei, anche perche vai a risparmiare sul carburante e non poco un pollice perdi 200/250 giri motore fai lavorare il motore a regime e consumi meno. OptiMax 115
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gigio.russo (autore)
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optimax 115 ha scritto:
ciao io la cambierei, anche perche vai a risparmiare sul carburante e non poco un pollice perdi 200/250 giri motore fai lavorare il motore a regime e consumi meno. OptiMax 115


ciao quindi con 2 pollici perdo 400-500 giri? cioè 5800 giri?? ma in reattività perdo molto?
Capitano di Fregata
sialansa
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L'elica, da quello che dici è corta............ cambiala a occhi chiusi.
200 euro è il suo prezzo, se ben tenuta.
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gigio.russo (autore)
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- 10/15
prima di procedere con l'acquisto vorrei qualche altro consiglio da parte vostra. passare da una 14x20 ad una 14x22, quanti giri si perdono più o meno? in termini di consumo si peggiora o migliora?
il tempo di planata diminuisce o aumenta? la velocità di planata sarà uguale? e la velocità di crociera?
insomma mi piacerebbe sapere a cosa vado incontro cambiando con un elica più grande.
grazie.
Sailornet