Sfilettata vite attacco zinco sacrificale Suzuki DF225

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 1/18
salve

cambiando (o meglio smontando e pulendo lo zinco sacrificale) ho notato che le viti non filettano più nel cavalletto e così non posso fissare lo zinco!mi hanno consigliato di "rifare" la filettatura con il "maschio" un millimetro più grande!questo potrebbe fare danni?è la prima volta che eventualmente lo userei. ho paura perchè l'anodo sacrificale si attacca al cavalletto del motore che è in alluminio (materiale si leggero ma morbido!!!). come potrei fare?grazie mille
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Guardiamarina
pidipompa
Mi piace
- 2/18
Ciao stai tranquillo, usare il maschio della filiera non e difficile e come usare un bullone normale, solo che questo asporta materiale.
Usa un diametro a cui si adatti meglio al foro già esistente, questo perchè se mangi troppo alluminio dovrai cambiare il bullone con un diametro uguale al diametro della filiera che hai usato. Ti do un aiuto se hai spanato il filetto e non vuoi proprio usare la filiera, allora mettici nel bullone un po di teflon (quello da idraulico) e riavvitalo vedrai che risolverai il problema. Felice
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 3/18
vai tranquillo...il lho fatto sul blocco motore...e non mettere frenafiletti o altro...isoleresti lo zinco e non farebbe il suo lavoro...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 4/18
il bullone è passo in mm o in pollici Question
se filetti 1 mm più grosso devi sostituire il bullone ma normalmente i bulloni in mm sono diametro pari quindi devi mettere un bullone di 2 mm più grosso.
se il filetto è spanato con il teflon risovi poco perchè con le vibrazioni molla
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo
luciano123
Mi piace
- 5/18
Scusate se intervengo , la mia esperienza in meccanica motoristica mi suggerisce di consigliare di metterci un ELICOI, cioe esisitono dei maschi con passi apposta per rifilettare un foro spanato e infilarci una volta rifilettato un elicoi , che sarebbe un filetto in acciaio che si avvita con uno strumentino nel nuovo filetto cosi si mantiene la filettatura originale che non e piu in alluminio ma in acciaio , e un sistema utilizzato anche in aereonautica ....
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 6/18
giusta la questione dell'eliocodale...ma per un bulloncino di un anodo non è un pò troppo laborioso???rifiletta pure....ma fallo bene....mi pare era mezzo giro avanti e un quarto indietro.....anche se molti avvitano normalmente...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 7/18
L`elicoide é la soluzione migliore oltre che semplice , metti poi un filo di grasso blu nella filettatura per evitare che si ingrani dinuovo.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 8/18
L`elicoide é la soluzione migliore oltre che semplice , metti poi un filo di grasso blu nella filettatura per evitare che si ingrani dinuovo.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 9/18
occhio al materiale con cui è fatto l'elicoide potrebbe arrugginire o grippare e saresti da capo, potresti mettere un bulloncino passante di inox con il dado
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/18
rio640 ha scritto:
salve

cambiando (o meglio smontando e pulendo lo zinco sacrificale) ho notato che le viti non filettano più nel cavalletto e così non posso fissare lo zinco!mi hanno consigliato di "rifare" la filettatura con il "maschio" un millimetro più grande!questo potrebbe fare danni?è la prima volta che eventualmente lo userei. ho paura perchè l'anodo sacrificale si attacca al cavalletto del motore che è in alluminio (materiale si leggero ma morbido!!!). come potrei fare?grazie mille


pulisci bene il foro rovinato, il più delle volte in fondo c'e' ancora della filettatura buona, ripassa lo stesso maschio, vite più lunga, e forse hai risolto
Sailornet