Tagliando Suzuki Df225

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti

Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo!!!Allora....sulla mia barca è installato un Suzuki DF225 del 2005!!!!Ha circa 260 ore di moto e ho chiesto al meccanico (ufficiale suzuki) il prezzo orientativo del prossimo tagliando. Ha pensato un pò (l'ha venduto lui e ha sempre fatto lui manutenzione su questo motore!!!) e mi ha detto che il tagliando che include:
- sostituzione olio motore
- sost. olio gambo
- cambio girante
- pulizia del gambo e elica (il motore purtroppo è in acqua con il rimessello!!!)
- smontaggio del gambo (pulizia per il motivo precedente!)
- candele
e altro che non ricordo.....a circa 600 euro!!!!!Voi cosa ne pensate!?!?!viste le poche ore di moto pensavo fosse troppo ma non saprei!!!premetto che sono un neofita quindi non ho idea dei prezzi in giro! Ma sarebbe difficile e sicura fare manutenzione fai da te!?!?!?sicuramente molto + economica!!!!grazie a tutti
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 3/22
una sola definizione: LADRI!!!!!!!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/22
sicuramente agli interventi da te elencati occorre aggiugere:
- filtri carburante
- anodi zinco
- ingrassaggi vari
Credo che il tuo motore richieda circa 8 litri di olio motore per cui solo per l'olio se ne vanno più di 100 euro.
C'è poi da distinguere tra interventi in officina portandogli tu il motore e interventi in porto o in rimessaggio quando il meccanico si sposta con la sua officina mobile. Resta il fatto che 600 sono un pò troppi ma LOA spesa non sarà meno di 400.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 5/22
Sardomar ha scritto:
sicuramente agli interventi da te elencati occorre aggiugere:
- filtri carburante
- anodi zinco
- ingrassaggi vari
Credo che il tuo motore richieda circa 8 litri di olio motore per cui solo per l'olio se ne vanno più di 100 euro.
C'è poi da distinguere tra interventi in officina portandogli tu il motore e interventi in porto o in rimessaggio quando il meccanico si sposta con la sua officina mobile. Resta il fatto che 600 sono un pò troppi ma LOA spesa non sarà meno di 400.



amici gommonauti nel link sotto c'è tutto l'occorrente come materiale per fare un tagliando completo. i prezzi indicati inoltre mi sembrano prezzi di listino. pertanto se uno va da un concessionario penso che c'è un minimo di sconto.

https://www.nauticashop.eu/kit-tagliando-standard-df-220/225/250.html
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/22
348 di ricambi .....poi ?
metti che se viene li e ti deve fare il tagliando sul posto ? tra manodopera (comprensiva di check diagnostico )e trasferimento 200 euro sono anche plausibili .... arriviamo a 550 circa , non lontani dalle 600 richieste .

direi che la verità stà nel mezzo cioè sulla qualità e professionalità di chi mette le mani li dentro e a volte la facilità e rapidità con cui vediamo vengono effettuati certi lavori , è dovuta anche dal fatto che non è la prima volta che lo fanno ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 8/22
Salve VanBob

mi ritengo una persona molto corretta e soprattutto non gioco con nessuno!!!!il post che avevo scritto era riferito ad un meccanico suzuki fuori dalla mia provincia!il prezzo indicato era quello richiesto da tale meccanico!
In questo post invece porto a conoscenza del preventivo fatto dal meccanico suzuki della mia città!
Ovviamente se decidessi per il meccanico fuori città avrebbe dei costi aggiuntivi tali da rendere più conveniente il meccanico della mia città!
sono qui per condovodere e aumentare grazie ai post di tutti la mia conoscenza in un campo visto sempre da chi porta barche ma che per la prima volta ne possiede una!!!!!

Saluti e davvero complimenti a tutti per questo grande Forum!!! Cià Cià
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/22
Un tagliando completo in un fuoribordo, in generale, può essere costoso. Questo però dipende dalle operazioni che vengono eseguite.
La linea che divide un lavoro eseguito a regola d'arte da una ladrata è sottile e incomprensibile se non si entra nel dettaglio.
Ho personalmente eseguito tagliandi anche per cifre superiori a 800 euro (che sono tantissimi) ma mi sono stati richiesti una quantità di controlli per cui si è arrivati ad una cifra importante.
Ritengo sia doveroso riportare i dettagli del lavoro, altrimenti non si capisce nulla.
Per cui:

-Operazioni eseguite
-Ricambi utilizzati
-Ore manodopera
-Spese di trasferta

Io sono un fissato delle valvole termostatiche. Non tralascio mai di pulirle e ogni 3-4 anni cerco sempre di convincere il cliente a sostituirle. La cosa incide abbastanza sui costi.
Riconosco che ci sono colleghi che non fanno bene il loro lavoro, ma non è sempre così.
Piuttosto, diffidate di chi svende il proprio lavoro.
Mantenere una officina ha dei costi e se non ti fai giustamente pagare puoi anche chiudere.
Allora invece di 600 è peggio farsene dare 300 per cambiare qualche litro di olio e un set di candele e buona lì.
Ma questo non è un vero tagliando.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo
sanpippo
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- 10/22
mfonti ha scritto:
Un tagliando completo in un fuoribordo, in generale, può essere costoso. Questo però dipende dalle operazioni che vengono eseguite.
La linea che divide un lavoro eseguito a regola d'arte da una ladrata è sottile e incomprensibile se non si entra nel dettaglio.
Ho personalmente eseguito tagliandi anche per cifre superiori a 800 euro (che sono tantissimi) ma mi sono stati richiesti una quantità di controlli per cui si è arrivati ad una cifra importante.
Ritengo sia doveroso riportare i dettagli del lavoro, altrimenti non si capisce nulla.
Per cui:

-Operazioni eseguite
-Ricambi utilizzati
-Ore manodopera
-Spese di trasferta

Io sono un fissato delle valvole termostatiche. Non tralascio mai di pulirle e ogni 3-4 anni cerco sempre di convincere il cliente a sostituirle. La cosa incide abbastanza sui costi.
Riconosco che ci sono colleghi che non fanno bene il loro lavoro, ma non è sempre così.
Piuttosto, diffidate di chi svende il proprio lavoro.
Mantenere una officina ha dei costi e se non ti fai giustamente pagare puoi anche chiudere.
Allora invece di 600 è peggio farsene dare 300 per cambiare qualche litro di olio e un set di candele e buona lì.
Ma questo non è un vero tagliando.


quoto in toto, a scrivere e parlare a vanvera e a fare i conti a spanne senza mai pensare ai reali costi per solo tenere aperta la porta di una officina onesta e in regola con le attuali norme siamo in grado tutti ma poi quando ci si inbatte contro la realtà....si combatte contro burocrazia, sistri, antincendio,oli esauti, smaltimento rifiuti..ecc. che incidono sul costo del lavoro.

esempio ieri ho ritirato il furgone dalla mecedes x un tagliando sostituita una lampadina costo lampadina 9.30€ manodopera per sostituirla 13.60 secondo voi è coerente? ho onesto?
wiva la barca e il gommone senza dimenticare il motore...
Sailornet