Rifare impianto elettrico

Comune di 1° Classe
miglioazzurro (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra mano per rifare di sana pianta l'impianto elettrico sul mio scafo. Mi piacerebbe realizzarlo in maniera ordinata ma soprattutto sicuro.
Intendo acquistare un pannello elettrico con 5 interruttori + 1 accendisigari + pulsante tromba (tutti con portafusibili accanto) ed a questo desidero collegare i seguenti dispositivi: sentina, luci di via,luce di 360°, luci led gavoni, autoradio e ovviamente la TROMBA.
Inoltre dovrei collegare il galleggiante del serbatoio ad un indicatore di livello del carburante e per questo dispositivo vorrei utilizzare dei cavi elettrici autoestinguenti (per una maggiore sicurezza) per il collegamento del galleggiante con l'indicatore.
Nelle vicinanze della strumentazione motore che mi è stata fornita dalla mercury volevo aggiungere un voltmetro o amperometro per visualizzare lo stato di carica della batteria.
Inoltre vorrei collegare la luce della bussola, del voltmetro e gli strumenti del motore alle luci di via per avere la retroilluminazione notturna.
Nel mio progetto pensavo di utilizzare un deviatore/staccabatterie per collegare 2 batterie da 74AH e vorrei predisporre l'impianto per un'eventuale pompa di sentina automatica che si accenda anche con il deviatore/stacca batterie spento, ma che sia comunque protetto attraverso un fusibile per eventuali cortocircuti.
Inoltre per realizzare le giunture dei cavi vorrei un consiglio sull'utilizzo di nastro autoagglomente/autovulcanizzante o guaina termorestringente?
Che sezione di cavi dovrei utilizzare??
Pensavo di convogliare i cavi che servono per i collegamenti interni della barca(luci di via, tromba,360,casse e sentina) in dei corrugati di gomma per esterni e utilizzare un corrugato dedicato in cui far passare i cavi che vanno al motore in particolare il cavo dei comandi,il monocavo e cavi per gli strumenti di bordo.
Ho calcolato che gli strumenti dell’impianto dovrebbero avere i seguenti consumi: la sentina ha un consumo che varia dai 4 ai 16 A/h, la tromba circa 5A, la autoradio con 2 casse circa 7,5A/h,le luci di via e luce 360 circa 1A/h,i 3 tubi led per i gavoni 0,35A/h x 3= 1,05 A/h.
Nel vecchio impianto era presente una presa che era direttamente collegata alla batteria ma che penserei di collegare insieme alla luce di 360° visto che verrà usata principalmente la sera per collegarci una lampada di proiezione o altri dispositivi. Vi chiedo se conviene collegare per ogni dispositivo derivato un portafusibile stagno o se utilizzare un pannello portafusibili stagno che li contenga tutti e se sia necessario mettere sotto fusibili i tubi led, la presa presistente e la luce di 360° visto che queste ultime due le vorrei collegare sullo stesso interruttore.

Vi chiedo scusa se vi ho sommerso di domande ma non ho molta esperienza per questo tipo di impianti a 12V.

Se può essere importante per l’impianto vi comunico anche che il motore è un 115 mercury ed ha un alternatore che eroga 650W.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Già guardato le decine di schemi già presenti?
Sicuro che questo problema non sia stato già affrontato?
Sicuro di aver utilizzato la funzione di ricerca in modo da non inserire l'ennesimo duplicato in questo forum?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
miglioazzurro (autore)
Mi piace
- 3/7
VanBob ha scritto:
Già guardato le decine di schemi già presenti?
Sicuro che questo problema non sia stato già affrontato?
Sicuro di aver utilizzato la funzione di ricerca in modo da non inserire l'ennesimo duplicato in questo forum?


Grazie, per il suggerimento,ma già avevo controllato diversi schemi prima di postare questo nuovo argomento ma non ho trovato nulla che si avvicinasse alla mie esigenze.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
E cosa c'è di diverso che non sia stato già affrontato?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dunn
Mi piace
- 5/7
diciamo che hai messo troppa carne al fuoco e non chiedi nulla di specifico nel tuo post. nel forum puoi trovare numerosi post a tal proposito ( ovviamente non troverai niente di identico ) ti consiglio di iniziare e postare eventualmente i dubbi e le problematiche che man mano sorgeranno. a proposito dei corrugati mi sento di consigliarteli soltanto se utilizzati in un contesto 'stagno' ( tipo collegare diverse scatole di derivazione stagne ) in caso contrario potresti avere l'effetto esattamente opposto a quello sperato. c'è il rischio che possa stagnarvi dell'acqua e creare problemi alle giunzioni, quindi valuta attentamente. puoi adoperare in alternativa gli avvolgicavo a spirale. per la sezione dei cavi tieniti largo ( non cadi in povertà se prendi 2,5 al posto di 1,5 ) , un giorno potresti voler montare un nuovo dispositivo che assorbe di più del vecchio. per quanto riguarda le giunture........evitale. utilizza cavi interi per i collegamenti, in ogni caso nastro isolante for ever. la guaina ti garantisce l'isolamento, ma non la tenuta stagna. buon lavoro
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 6/7
Qui trovi tutti i tuoi dubbi compresi gli schemi, con sezioni cavi, amperaggio fusibili, collegamento batterie con deviatori ecc.ecc.. se non ti abbasta usa la funzione cerca.. Thumb Up


https://www.gommonauti.it/ptopic8447_impianto_elettrico.html

https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html

PS: Io ho rifatto persino l'impianto di casa, usando la funzione "cerca" sul forum Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/7
Anche perché esiste un topic per ogni tuo quesito e mi sembra più utile (soprattutto per chi leggerà in futuro) continuare in ognuno di quelli piuttosto che frammentare.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet