Parlando dei Focchi [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
branchia
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- 41/55
MaxM100 ha scritto:
branchia ha scritto:
Dodici anni di gommone ....ne ho cambiati 4......ma non ci sono mai riuscito..... Embarassed


a svegliarti presto? Felice



Gia'.. Sad Sad

(Il prossimo anno ...giuro....) Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 42/55
Mah, anche a me piacerebbe provarlo in mare, ma per ora non si può.
Se però va come il 510 ..................... Razz
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74
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- 43/55
per vinci:
io ho il 510 con yamaha f 40 detl e posso dirti che l'accoppiata gommone e motore ha un gran bell'equilibrio.
a carico leggero (2 persone, dotazioni, qualche borsa e 50 litri di carburante) va a 29/30 nodi a 5500/5600 giri mentre con equipaggio più numeroso (4 o 5) passa i 26 nodi
la planata è facile e rapida anche con 5 persone e i consumi sono veramente bassi meno di 7 litri ora in 25 ore di moto.
credo che la differenza tra quello di marco con il 50 cv honda ed il mio con lo yamaha da 60 stia nella maggior coppia che la yamaha dispone (io a 3100/3200 giro sono in planata a 3500 con 4 persone sono sui 15 nodi) che non gli fa soffrire nemmeno le onde sotto carico
credo che anche con il tuo suzukino andrà bene (io l'avevo su un lomac 500 e ne ero entusiasta) soprattutto se sbloccato (al massimo cerca l'elica più adatta, dovrebbe stare in full range tra i 6200 e i 6500 giri)
se vuoi altre impressioni o info sono a disposizione.
come dice marco con qualche cavallo in più ti godresti in pieno la qualità che questa splendida carena garantisce, non credo che in giro ci siano gommoni della stessa fascia dimensionale che navigano così sicuri.
spero a breve di poter provare il nuovo 620 visto al salone. lo trovo fantastico!!!
Capitano di Fregata
big-gi
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- 44/55
riesumo questo vecchissimo topic...

dei focchi ho sempre sentito parlare delle ottime prestazioni velocistiche...mi chiedevo però come si comporta con un mare mosso...

più che altro perchè rispetto ad altri gommoni tipo BWA, MARSHALL, BELUGA prof, ecc ha una ruta di prua decisamente meno marcata...

qualcuno ha avuto occasione di provarli con il mare grosso Question Question
Tenente di Vascello
colomb79
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- 45/55
big-gi ha scritto:
riesumo questo vecchissimo topic...

dei focchi ho sempre sentito parlare delle ottime prestazioni velocistiche...mi chiedevo però come si comporta con un mare mosso...

più che altro perchè rispetto ad altri gommoni tipo BWA, MARSHALL, BELUGA prof, ecc ha una ruta di prua decisamente meno marcata...

qualcuno ha avuto occasione di provarli con il mare grosso Question Question



Io ho avuto modo di provare il 620 con maestrale di prua ed onde di 2,5/3 metri nel golfo di Cagliari tornando da Villasimius, con un mare cosi non posso certo dire che non abbiamo saltato ma abbiamo fatto 2 ore e mezzo di navigazione a 6 nodi senza nemmeno uno schizzo in coperta, a differenza dell'altro equipaggio con un king 820 che è arrivato fradicio è dir poco...E non me ne voglia il mio amico proprietario del Focchi 620 se dico che è una schiappa ( come il sottoscritto ) al timone ma il merito era proprio del gommone!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 46/55
Mi viene da chiedermi allora che metro di misura usi una schiappa per definire schiappa un suo simile.

Non per polemizzare, ma solo per capire; se sei stato in grado di giudicare non consona la conduzione del tuo amico significa che: o non sei una schiappa come dichiari, oppure il tuo giudizio potrebbe essere rivalutabile.

Lo dico sempre con la curiosità di provare un Focchi in mare, ma anche con la consapevolezza di aver valutato (a terra) la capienza e l'accessibilità della coperta di un 680, ma con l'amarezza di averci dovuto rinunciare per mancanza di sfruttabilità (sempre imho, ovviamente).
Site Admin
VanBob
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- 47/55
Una schiappa non va con maestrale forte e 3 metri d'onda!

L'affermazione sull'asciutto/bagnato del 620 paragonato all'820 (con vento di prua) va analizzata a fondo e bisognerebbe capire quali erano le condizioni di navigazione, la frequenza delle onde e il carico di entrambi.
Sappiamo tutti che il king ha una ruota di prua molto più affilata del focchi e questo può aver creato ingavonamenti su quel tipo di mare, ma da qui a dire che uno è "meglio" dell'altro la strada è molto lunga.
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 48/55
forse quelli col king andavano un pochino di più mi auguro e comunque di vento ce ne sarà stato ? un gommone di 8metri se impatta con l'onda andando piano con vento teso ha per forza di cose una maggiore probabilità di bagnare la coperta Wink .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
colomb79
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- 49/55
Sarà per modestia che ci definiamo schiappe o forse perchè andiamo per mare con percorrenze " importanti " solo da sei o sette anni e quindi non amo definirmi certo un lupo di mare...ed il mio amico se leggesse sono sicuro potrebbe confermare...Ho avuto modo di parlare con gente che ha fatto qualche gara e quindi presumo sappia guidare meglio me ed ho fatto provare il mio gommone anche ad un paio di utenti del forum della zona di Lecco e quando li ho visti manovrare mi sono detto : di sicuro su una scala da uno a 10 magari non sono un guidatore mediocre ma ci sono molte persone più in gamba di me...Fatto stà che a parità di carico ( tre persone sul King e 3 persone sul Focchi ), parità di velocità seppure ridotta ( di notte con un mare cosi sarebbe stato un bell'amico il nostro socio del King a mettersi a fare a gara per tentare di lascarci indietro ) ed onde distanziate di circa tre metri l'una dall'altra è risultato che un equipaggio ha fatto il bagno e l'altro no, poi ci può stare che un 8 metri alzi più spruzzi ma considerando che io non avevo addosso nemmeno la maglietta alle 10.00di sera non mi pare di ricordare ci fosse questo grande vento...
Site Admin
VanBob
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- 50/55
Saranno felici i signori della Nuova Jolly a leggere quanto hai scritto, specie se non c'era vento! Sbellica
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