Parlando dei Focchi [pag. 4]

Guardiamarina
vinci61
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Giusto! :roll P Però cito anche Macchianera che dice:
"Sulla poppa non posso che esere d'accordo con paolinoPD in quanto credo che sia una delle più belle e meglio studiate per un 5 metri e pur avendolo avuto con un 90 CV ne ho provato 1 con 60 leggero sotto i 100Kg e devo dire che anche con quel motore andava che era una meraviglia...."
Quindi come vedi sono pareri un po' discordanti. Dipenderà molto dai carichi a bordo?
Pertanto giro la domanda a Marco57.
Che velocità di punta e di crociera aveva il tuo 510 motorizzato Honda BF 50?
E normalmente con che carichi lo usavi?
Ammiraglio di squadra
marco57
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vinci61 ha scritto:
Giusto! :roll P Però cito anche Macchianera che dice:
"Sulla poppa non posso che esere d'accordo con paolinoPD in quanto credo che sia una delle più belle e meglio studiate per un 5 metri e pur avendolo avuto con un 90 CV ne ho provato 1 con 60 leggero sotto i 100Kg e devo dire che anche con quel motore andava che era una meraviglia...."
Quindi come vedi sono pareri un po' discordanti. Dipenderà molto dai carichi a bordo?
Pertanto giro la domanda a Marco57.
Che velocità di punta e di crociera aveva il tuo 510 motorizzato Honda BF 50?
E normalmente con che carichi lo usavi?


Ciao Vinci
dunque:
il mio carico usuale è leggero, due persone (120kg), un cane (16), batteria minima (55A), pochi fronzoli.
Il 510 con il 50 Honda non era molto performante, infatti l'ho cambiato con il 90.
Con il carico come sopra e un'elica standard da 13 raggiungeva i 25 nodi con mare calmo, planava subito con una mediocre accellerazione e teneva una velocità di crociera sui 18/19 nodi. Il 510 come tutti i Focchi hanno bisogno di potenza per rendere, o meglio, vanno bene senza pretese anche con 50cv, ma salendo di potenza l'adrenalina è assicurata. Se il mare è calmo a 25 nodi ti sembra di essere fermo.
Altro pianeta con il 90. Ho dovuto cambiare elica da 17 a 19 per renderlo un po' più tranquillo, l'accellerazione è bruciante, io ho appesantito la prua con un serbatoio acqua da 50lt. per bilanciare il peso in più a poppa ed evitare sorprese in accellerazione su una cresta UT
Superati i 33/34 nodi (arriva a 40) si ha le sensazione di staccarsi dall'acqua e galleggiare nell'aria, è una sensazione particolare difficile da descrivere.
Altro punto a favore di una maggiore motorizzazione è la forte sensibilità dello scafo al trim, con il mare mosso vai tutto negativo, tiri giù la prua e spingi di potenza, ti assicuro che rimani sorpreso da come rimane parallelo all'acqua spaccando le onde con la prua quasi tagliente, e senza spruzzi!
L'unico difetto che ho riscontrato è che alle alte velocità (sopra i 36 nodi) i tubolari che forse a causa del peso del motore risultano abbastanza immersi, alle prime ondine iniziano a rimbalzare facendo vibrare la poppa, il gommone continua ad andare dritto senza problemi, ma la sensazione non è molto piacevole anche se dopo un po' ci si abitua (io, mia moglie no!).
Concludendo, con il tuo Suzuki 50 il gommone va bene ma la carena non rende al 100%, con il 90 è divertimento puro ma siamo al limite di utilizzo.
Mi viene da pensare, dopo due stagioni, che la giusta motorizzazione per questo gommone sia un 1000cc. 60cv. tipo Mercury o Yamaha, meno peso a poppa e velocità attorno ai 30 nodi.
Penso non sia difficile permutare il tuo.... Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 33/55
Penso che possa interessare anche a qualcun'altro.

E' stato provato il nuovo Focchi 620 motorizzato con un Honda BF90 Vtec.
La motorizzazione apparentemente appena sufficiente per questo scafo si è rivelata invece sorprendente.
Planata con un filo di gas e una velocità lago piatto, 2 persone a bordo e un'elica standard da 17 in alluminio, 38 nodi a 6200 giri, con entrata del limitatore di giri.
Meglio del 510!!!

Saluti
Marco

re: Parlando dei Focchi
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dareus
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...Accidenti 38 nodi....sarei curioso però di vedere i risultati di una prova equivalente ma effettuata in mare, dato che in questo caso il lago era veramente "forza olio" Laughing
Comunque sia un ottimo risultato...

ciao
Right or wrong... I'm still the captain
Site Admin
VanBob
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Sarei curioso anche io di fare la stessa prova con un po' di mare, non per dubitare ma a fare una carena scorrevole non ci vuole poi moltissimo, il difficile è farla scorrevole ma confortevole sul mosso.
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branchia
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Pero' che gioia , quanto mi piacerebbe fare una" sgommata....." su una superficie liscia in qel modo...
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MaxM100
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branchia ha scritto:
Pero' che gioia , quanto mi piacerebbe fare una" sgommata....." su una superficie liscia in qel modo...


La mattina presto, al sorgere del sole Wink
Ammiraglio di squadra
branchia
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MaxM100 ha scritto:
branchia ha scritto:
Pero' che gioia , quanto mi piacerebbe fare una" sgommata....." su una superficie liscia in qel modo...


La mattina presto, al sorgere del sole Wink


Dodici anni di gommone ....ne ho cambiati 4......ma non ci sono mai riuscito..... Embarassed
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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branchia ha scritto:
Dodici anni di gommone ....ne ho cambiati 4......ma non ci sono mai riuscito..... Embarassed


a svegliarti presto? Felice
Site Admin
VanBob
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SbellicaSbellicaSbellica
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