Campeggio nautico sicilia

Comune di 1° Classe
cobu77 (autore)
Mi piace
- 1/7
Leggendo il forum mi è venuta una gran voglia di una nuova esperienza...il campeggio nautico.
Premetto che non ho un gommone ma una jacuzzi bluline 19 con motore yamaha 40/60, come tenda ,leggendo sul forum, opterei per una ferrino LIGHTENT 1 SS12 da posizionare sulla cuscineria di prua, come ulteriore protezione anche per avere maggiore privacy,chiuderei dalla console al giardino di poppa con il tendalino. Il miei dubbi però per questo genere di esperienza sono vari e dalle discussioni sul forum non ho trovato risposte, ad esempio è meglio dormire attraccati ai pontili o magari trovare qualche baia piuttosto riparata e gettare l'ancora ed ancora (mi vergogno a dirlo pero....)per le funzioni fisiologiche come bisogna attrezzarsi?? Qualcuno di voi ha fatto questo genere di esperienza in sicilia????
Sono ben accetti tutti i consigli!!
Comune di 1° Classe
Tangao
Mi piace
- 2/7
Non si sa mai dovessi riaffacciarti...la serie LIGHTENT ferrino non e' autoportante e sta in piedi solo se tiranti i due archi Wink
Comune di 1° Classe
cobu77 (autore)
Mi piace
- 3/7
....passo spesso dal forum ma ho capito che nessuno ha mai fatto un'esperienza del genere in sicilia!! comunque sto optando per una tenda quechua istantanea!
Sottotenente di Vascello
Gold Roger
Mi piace
- 4/7
vai al porto.... non stare in mare aperto....nella provincia di palermo anche se butti l ancora la barca si muove lo stesso.... esperienze di pesca.....
Navigo principalmente al Lago di Garda con:
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 5/7
Attento alle tende istantanee: dopo averle aperte e richiuse un paio di volte ti ritrovi con un qualcosa che ricorda un ombrello "scardinato" dal vento.
Una normalissima tenda a igloo non richiede più di 5 minuti per essere montata o 10 minuti se non hai esperienza in merito.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Guardiamarina
andrews
Mi piace
- 6/7
Ciao che giro vorresti fare ? partenza da dove ? ecc...
Guardiamarina
pennisi14
Mi piace
- 7/7
ciao
io faccio spesso campeggio nautico in Sicilia, diciamo che essendo di Catania mi sposto spesso e ho potuto godere di tutte le bellezze della mia Sicilia. Ho attrezzato il mio gommone (Coaster 470) con una Quechua 2 secondi che ci calza a pennello, e mi sento di non condividere il pensiero dell'amico dogri perchè io la mia tenda la uso spesso, la tengo in gommone ma non mi ha mai dato problemi.
Per quanto riguarda l'ormeggio di notte dipende dal periodo e dalle zone. Ci sono zone dove si può dormire in porto (vedi Bonagia - Trapani), ci sono posti dove conviene dormire in rada in prossimità del porto (vedi Castellammare del Golfo e il litorale tirrenico) ci sono posti come il lato del canale di sicilia da Sciacca a Ragusa dove conviene dormire in cala.
Certo nell'ultima soluzione può capitare che durante la notte il vento giri o si alzi e quindi ti possa ritrovare cullato dalle onde in modo un pò vigoroso ma a volte è anche una bella sensazione.
Per il resto io cerco di stare sempre in prossimità di un piccolo porto anche turistico e sfruttare i servizi igienici e non dello stesso
Comunque per altra info non esitare a chiedere
Sailornet