Tirrenia Sharden tragedia sfiorata a Civitavecchia [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Vidas
Mi piace
- 11/30
Bisogna calcolare anche la stazza delle navi, un tender a 3nodi contro un muro é ben diverso da una nave del genere...
@ Ranieri Azzurra , 40cv Yamaha XMHL 2cil. 2t 703cc + Eco Humminbird 155SX
@ Yamaha Waverunner VX 1100 4t 3p

Vittorio
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 12/30
Direi più il dislocamento
Capitano di Corvetta
flasch
Mi piace
- 13/30
Vidas ha scritto:
Bisogna calcolare anche la stazza delle navi, un tender a 3nodi contro un muro é ben diverso da una nave del genere...


Thumb Up
Tenente di Vascello
VTEC
Mi piace
- 14/30
Non è che son fatte di burro...semplicemente non sono progettate per andare sugli scogli!!
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Sottotenente di Vascello
Vidas
Mi piace
- 15/30
VTEC ha scritto:
Non è che son fatte di burro...semplicemente non sono progettate per andare sugli scogli!!

Concordo in pieno Wink
@ Ranieri Azzurra , 40cv Yamaha XMHL 2cil. 2t 703cc + Eco Humminbird 155SX
@ Yamaha Waverunner VX 1100 4t 3p

Vittorio
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 16/30
mi sono spiegato male. i progettisti avranno messo in conto che una remota possibilità di strusciare sulle dighe foranee, perchè in quel punto le navi non le rendono più resistenti.... a che velocità sarà amdata la nave all'uscita del porto massimo 5 nodi suppongo e si è aperta come la scatoletta del tonno??? questo non capisco..
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
flasch
Mi piace
- 17/30
Per chi avesse voglia di una lettura tecnica suggerisco questo link https://www.meteopozzallo.it/teorianave/anaml.pdf

"Nozioni di Architettura Navale"

e una molto tecnica https://www.fedoa.unina.it/3560/1/turtoro_maria.pdf del Dipartimento di Ingegneria Navale

"La robustezza dello scafo con particolare riguardo alla struttura della prua"


la progettazione di uno scavo navale diciamo è complessa, ma strusciare o sbattere sulle dighe penso che sia previsto tra "Virgolette", se ci pensiamo infatti la nave quando è ormeggiata, fra il fianco e la banchina ci sono sempre i parabordi, e con qualsiasi mezzo di trasporto quando per un motivo o per l'altro si va sbattere contro qualcosa, si verificano sempre danni, per es. nei crash test delle auto il manichino a 37 km/h muore, e anche una nave con il suo dislocamento di tonnellate a 5 nodi (9.3 km/h) non fa eccezione

sicuramente in futuro anche le progettazioni miglioreranno, però bisogna sempre tener conto che la vita a fatica di una struttura navale è di circa 20-30 anni, durante i quali si può verificare un cedimento strutturale in tempi assai più rapidi di quanto inizialmente preventivato, oltre a un progressivo indebolimento nei riguardi della resistenza alla fatica: corrosione delle lamiere, lacune nella manutenzione ordinaria, difetti di costruzione e di saldatura, sino all’errore umano per scorrette manovre ed errate condizioni di caricazione.

ma non dimentichiamoci che sia per il personale di macchina, che di coperta la manovra d'ingresso e uscita dai porti, anche se assistita dal Pilota del porto è la più stressante delle mavovre, e i motivi sono più che validi.

Flasch
Capitano di Corvetta
turbostar1978
Mi piace
- 18/30
ho visto dal vivo lo squarcio, ed è veramente impressionante!!
la barca del pilota per un miracolo non è rimasta schiacciata, perchè era sul lato di sx, in attesa di imbarcare il pilota per riportarlo a terra, e solo dando manetta è riuscito a sorpassare la nave e mettersi in salvo, lasciando il pilota ed un'altro marinaio sulla pescaggina, che non si erano nemmeno accorti di quello che stava per succedere.
ecco le foto..mi scuso per la risoluzione ma avevo a disposizione solo il cellulare Felice
i passeggeri sono potuti scendere dalla porticina che si vede nella foto, se la nave si fosse fermata prima, sarebbero dovuti scendere via mare..

re: Tirrenia Sharden tragedia sfiorata a Civitavecchia





re: Tirrenia Sharden tragedia sfiorata a Civitavecchia
Sottotenente di Vascello
Vidas
Mi piace
- 19/30
Visto così fa veramente paura!!!
L'importante é che nessuno si é fatto male!
@ Ranieri Azzurra , 40cv Yamaha XMHL 2cil. 2t 703cc + Eco Humminbird 155SX
@ Yamaha Waverunner VX 1100 4t 3p

Vittorio
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 20/30
ce anche da notare che lo squarcio non ha oltrepassato minimamente la linea di saldatura quindi e evidente che sia stato li il punto di primo cedimento...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet