Costruzione roll bar fai da te

Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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- 1/10
ciao a tutti, avrei intezione con l'aiuto di un amico di costruire un roll bar, prima di iniziarlo volevo chiedere alcune informazioni:
la prima riguarda la forma piu adatta per costruirlo, meglio farlo ti questa forma


costruzione roll bar fai da te


oppure di questa?


costruzione roll bar fai da te


quali sono le differenze cambia qualcosa?

e la seconda il materiale se oltre che farlo in acciao inox e possibile magari farlo con acciao zincato e applicarci poi qualche prodotto per renderlo lucido?
Contrammiraglio
Apache77
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- 2/10
Piegare e sagomare un tubo d'acciaio non e' un gioco da ragazzi e trovare chi ha le macchine adatte e' un casino !
E ho scandagliato un bel po' di posti di mi e prov.

A meno che il tuo amico sia del mestiere ... chi trova un amico trovo anche un rollbar !

No , te lo dico perche' essendomi autocostruito la consolle , mi son fatto il tientibene , lavoro lasciato per ultimissimo perche' pensavo di cavarmela velocemente ... e invece e' stata un'impresa,non ho trovato nessuno in grado di piegarmi sto' benedetto tubo (e parlo di due raggi larghi) nemmeno amici con officina meccanica .
Alla fine grazie ai ragazzi della manutenzione della ditta , m'hanno saldato a tig due raccordi a curva in acciaio, e lucidato il tutto non si vede la saldatura.
Quindi rapporta la mia esperienza per una semplice U ,con quello che ti vuoi creare.

Acciaio zincato lascialo stare !!

Piuttosto cerca su internet e subito.it , vedi che ce sempre qualcuno che vende . A conti fatti ti conviene comprarlo .
Grand Chef
marvimar
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- 3/10
ciao matteo,se devi farlo fallo come la prima foto che è sagomato per i tubolari.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/10
Il lavoro non e complicato, se hai gli attrezzi giusti, considera che di acciaio vai a spendere circa 120/140 euro poi c'e il lavoro della saldatura a tig e piegatura, e qui bisogna vedere quanto ti prendono, per eseguire le piegature, gli devi dare le misure dei gradi, diciamo che un errore di un paio di gradi +o- lo pui correggere a mano se l'errore e maggiore butti il tubo....
Nel tuo caso il rollbar da mettere su un gommone di m4,30 (i dati li ho presi dal profilo) ideale sarebbe del tubo inox 316 lucidato a specchio da 30, non piu grande, ci sono dverse ditte che lo vendono online...
Per il discorso di piegare il tubo, non basta una semplice piegatubi da idraulico, dovresti cercare una ditta che faccia impianti per mungitura delle vacche, oppure impianti per il latte, in quanto gli impianti da loro costruiti, hanno molte curve per le derivazioni, di solito, usano una piegatubi meccanica, con gli spessori da 20-22-25-30-40-50 se trovi chi ti faccia il lavoro, ci vuole circa un ora e mezza, nel sistemare la macchina e piegarti i tubi a regola d'arte...
Non essendo un gommone particolare, non so quanto ti convenga costruirlo, cercando in rete, puoi trovare dei rollbar costruiti in serie regolabili a prezzi decisamente buoni, circa 250 euro

Nel mio caso me lo sono costruito a misura, perche l'originale era incomprabile circa 1000 euro...

https://www.gommonauti.it/ptopic48508_e_gia_arrivato_babbo_natale_e_mi_ha_portato_il_giocattolo_nuovo_un_coaster_650.html?start=50
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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- 5/10
Grazie per le risposte, infatti stavo valutando se era il caso di provare a costruirlo o prenderlo nuovo, chi me lo fa però è del mestiere l'unico problema mi ha detto che il tubo in acciao inox non ha i mezzi adatti per piegarlo, mentre quello in acciaio zincato gli risulterebbe piu facile e costerebbe anche molto meno. adesso gli devo fornire le misure e una foto di come dovrebbe essere e sento se è in grado o no.
per le dimensioni avevo pensato anche io di farlo di diametro 30 per questioni di peso anche.
Contrammiraglio
Apache77
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- 6/10
io continuo a sconsigliartelo .
per ragioni di rapporto qualita'/prezzo . Difficile che ti venga un qualcosa che si avvicini a quelli che vendono .
per ragioni di pesi sul gommone . su un 4,3mt son tanti chili che carichi a poppa , ti tocchi poi spostare un po' di roba , verso prua , navigheresti male .
Figurati che io sto' togliendo il mio , che pesera' un terzo di quello che vuoi tu !
Utente allontanato
roby62
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- 7/10
@ by ciao

Vorrei anch'io costruire una specie di roll bar in acciaio.
visto che hai esperienza e che siamo vicini, hai da darmi magari in pm, qualche dritta di aziende locali per acquisto e piega? e il diametro del tubo in base a che requisiti lo sceglieresti?
Se hai visto sul mio topic dell'hard top troverei interessante, ma mi piacerebbe tua opinione, costruire il roll bar in acciaio con due staffe orrizzontali verso prua da usare come tientibene (ovvio che la forma serve soprattutto per ancorare l'hard top con maggior semplicità). Potrei quindi avere una parte fissa su cui applicare antenne, bandiere ed eventuali fari che vanno fissi!

Certo è molto "anteriore" (3 metri dalla prua su 7.4 di gommo). Tu che ne dici? (sto ancora valutando il tuo "pezzo" ma ho troppe cose per la testa. sorry)
Utente allontanato
roby62
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- 8/10
Rinnovo, non mi pare il caso di fare un nuovo topic, anche se non sarebbe male un topic con l'esecuzione magistrale di un roll bar di acciaio.
Ma cercando come suggerito in internet ho trovato solo roll bar per gommoni moolto bassi, mi pare 110 o 130 cm. Possibile? non si passa sotto?!?
Io cercavo qualcosa da 180 di altezza, e 140 di ingombro alla base.

Qualcuno mi sa dare una dritta sull'esistenza di queste dimensioni in commercio? o mi da un ausilio sulla procedura più conveniente da seguire per il fai da te?

Grassie.. Embarassed
Comune di 1° Classe
Guerriero 69
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- 9/10
Ciao Roby 62..ho il tuo stesso problema..il roll-bar rimane troppo basso sul mio Gommone, sei riuscito a risolvere in qualche modo..hai trovato qualche modello poi alto?
Sailornet