Costruzione roll bar in multistrato marino

Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
Mi piace
- 1/165
Ragazzi anche io mi stò autocostruendo il roll bar per la mia barca, visto che in acciaio non mi piace tanto, con la vetroresina non ho mai lavorato e non saprei se il lavoro riuscisse bene, ho deciso di farlo in multistrato marino visto che con il legno sono abbastanza pratico.
vi spiego,
per evitare di appesantire troppo sto creando uno scatolato e non a legno pieno, in modo da facilitare anche il passaggio dei fili per l'impianto elettrico, poi saranno smussati tutti gli spigoli e una volta carteggiato per bene faccio 2 mani di isolante e 2 di vernice sempre bicomponente.
l'idea mi è venuta dopo aver avuto l'eperienza del tavolino, ho fatto la stessa cosa e dopo tutta la stagione anche un po piovosa, la barca è stata al pontile 6 mesi 1 Maggio - 31 Ottobre, il tavolino non si è mosso proprio, spero anche il roll bar faccia una buona riuscita.
in questi giorni faccio qualche foto e le posto.
se qualcuno vuole darmi qualche consiglio o fare qualche critica, accetto volentieri.

saluti Gaetano


P.S. spero di essere nel posto giusto Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/165
Questo topic ti può aiutare Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 3/165
quoto fran...ti può aiutare!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/165
Il lavoro di eddy devi visionarlo per forza,anzi,dovresti già averlo visto altrimenti significa che di questo forum non hai capito niente,ma sicuramente già l'hai visto Cool
Personalmente ti sconsiglio vivamente di procedere come hai scritto,il rollbar è una struttura che DEVE uscire indenne da forze significative,altrimenti rischia di divenire un grosso pericolo per gli imbarcati;immagina se qualcuno(succederà)lo utilizzasse come appiglio in navigazione e questo cedesse........ UT
Non credo tu possa prescindere dalla resinatura del manufatto,a meno chè la struttura lignea finita non sia così massiccia di risultare inguardabile;non è nulla di difficile,una volta ottenuta la forma desiderata vai di tessuto e resina in......5 strati?e ti togli ogni pensiero,solo un po di lavoro in più,ma ne vale sicuramente la pena.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 5/165
ciao, coraggio che di difficile non ce niente , ti seguo, posta le foto con l'avanzamento dei lavori!!
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
Angelè II
Mi piace
- 6/165
Si, posta le foto, voglia vedere l'inizio per poi vedere la fine, dai dai metti le foto...............
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 7/165
Se hai bisogno di aiuto "morale" affidati pure a noi!!! Fisico...no!! Razz
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 8/165
Ciao. i miei complimenti .Non tanto per il come ( perché personalmente lo ritengo molto soggettivo e prima di dire che una cosa non va bene, bisogna prima vedere come si svolge il lavoro o quantomeno il progetto ) ma per il cosa, e il coraggio di farlo.. Al di la di tutto quello che tu potresti avere già in mente di fare , leggi per bene il lavoro di Eddy , e di qualcun altro che lo ha già fatto come lo vorresti fare tu. Sicuramente hanno incontrato degli ostacoli e trovato delle soluzioni che a te potrebbero tornare comode... Roy..
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
Mi piace
- 9/165
ragazzi grazie a tutti e scusate per il ritardo ma oggi ho avuto una giornata lavorativa da panico, dalla pubblicazione di questo topic ora mi sono fermato.
cmq la prossima settimana posterò qualche foto, tra domani e lunedì dovrei avere un bel po di tempo per procedere con i lavori.
grazie ancora dei consigli.

a dimenticavo, il rool bar che mi avete mostrato come già detto da qualcuno, ovviamente l'avevo già visto infatti ho preso un pò di idee dai vari argomenti già postati.

buona domenica

Gaetano
Sottotenente di Vascello
Attila86
Mi piace
- 10/165
Secondo me faresti meglio a fare uno stampo in polistirolo e una volta raggiunta la forma da te desiderata, rivestirlo in vetroresina. Il progetto secondo me è molto più fattibbile cosi visto che il multistrato è molto più pesante della vetroresina.
Sailornet