Roll bar- montaggio e...fai da te.
world (autore)
- 1/8
Ciao a tutti,
vorrei montare il roll bar sul "nostro" Jocker Boat 440.
Innanzi tutto ringrazio chi mi spiega perche' quelli che trovo in commercio sono abbattibili e ribaltabili: non capisco la ragione della mobilità del roll bar.
Vorrei inoltre provare a farlo e montarlo (qualcosa mi ha gia' spiegato molto gentilmente la Jocker B.-Nautica Aiello) pertanto se qualcuno avesse delle info, schizzi, procedure, foto (sopratutto della piastra di fissaggio) mi farebbe un gran favore.
Ciao e grazie
Lu.Pi.
vorrei montare il roll bar sul "nostro" Jocker Boat 440.
Innanzi tutto ringrazio chi mi spiega perche' quelli che trovo in commercio sono abbattibili e ribaltabili: non capisco la ragione della mobilità del roll bar.
Vorrei inoltre provare a farlo e montarlo (qualcosa mi ha gia' spiegato molto gentilmente la Jocker B.-Nautica Aiello) pertanto se qualcuno avesse delle info, schizzi, procedure, foto (sopratutto della piastra di fissaggio) mi farebbe un gran favore.
Ciao e grazie
Lu.Pi.
mavala
- 2/8
world ha scritto:
Innanzi tutto ringrazio chi mi spiega perche' quelli che trovo in commercio sono abbattibili e ribaltabili: non capisco la ragione della mobilità del roll bar..
ad esempio abbattere il roll è comodo se devi farlo stare in un box dalla volta bassa, o buttarci sopra un ulteriore telo di protezione... passare sotto un ponte? non ridere, se passassi da Lussino con l'alta marea forse ti potrebbe tornare utilie...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
molla189
- 3/8
Se mi lasci un paio di giorno ti trasmetto un paio di foto delle piastre per il mio rollbar che ho trovato senza (lo buttavano via )
Il montaggio è semplice: due buchi, una contropiastra per distribuire lo sforzo, un buco per far scorrere i cavi elettrici (luci di via, tromba, faro profondità e, a breve antenna VHF)
Il montaggio è semplice: due buchi, una contropiastra per distribuire lo sforzo, un buco per far scorrere i cavi elettrici (luci di via, tromba, faro profondità e, a breve antenna VHF)
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
world (autore)
- 4/8
Grazie mavala, ai problemi di viaggio .."terrestri" non avevo pensato :D
Grazie anche a molla189, attendo le foto.
Ciao
Grazie anche a molla189, attendo le foto.
Ciao
molla189
- 5/8
Ecco un paio di foto della base del mio roll bar (acc. sono girate di 90°). Il fabbro ha usato una piastrina da 2mm piegandola a U.
Il bullone che serve per fissare o abbattere il rollbar è stato saldato per evitare sporgenze sulla vetroresina e funziona quindi come un prigioniero. Sull'altra piastra ho praticato un foro ulteriore vicino allo snodo per fare passare i cavi elettrici. Per questi ultimi usa cavi rigidi con guiaine resistenti, perchè l'acciaio sui bordi dei fori e snodi è molto tagliente.
Come detto, sotto la vetroresina ho messo una contropiastra di misure analoghe a questa per distribuire lo sforzo dei bulloni.
Ribaltando il Rollbar per la prima volta dopo due anni scopro che a suo tempo mi hanno appioppato rondelle che fanno la ruggine!
Il bullone che serve per fissare o abbattere il rollbar è stato saldato per evitare sporgenze sulla vetroresina e funziona quindi come un prigioniero. Sull'altra piastra ho praticato un foro ulteriore vicino allo snodo per fare passare i cavi elettrici. Per questi ultimi usa cavi rigidi con guiaine resistenti, perchè l'acciaio sui bordi dei fori e snodi è molto tagliente.
Come detto, sotto la vetroresina ho messo una contropiastra di misure analoghe a questa per distribuire lo sforzo dei bulloni.
Ribaltando il Rollbar per la prima volta dopo due anni scopro che a suo tempo mi hanno appioppato rondelle che fanno la ruggine!
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
world (autore)
- 6/8
molla189 ha scritto:Ecco un paio di foto della base del mio roll bar (acc. sono girate di 90°). Il fabbro ha usato una piastrina da 2mm piegandola a U.
Il bullone che serve per fissare o abbattere il rollbar è stato saldato per evitare sporgenze sulla vetroresina e funziona quindi come un prigioniero. Sull'altra piastra ho praticato un foro ulteriore vicino allo snodo per fare passare i cavi elettrici. Per questi ultimi usa cavi rigidi con guiaine resistenti, perchè l'acciaio sui bordi dei fori e snodi è molto tagliente.
Come detto, sotto la vetroresina ho messo una contropiastra di misure analoghe a questa per distribuire lo sforzo dei bulloni.
Ribaltando il Rollbar per la prima volta dopo due anni scopro che a suo tempo mi hanno appioppato rondelle che fanno la ruggine!
Grazi ancora, penso proprio di adottare questo sistema di fissaggio
ciao
olokun
- 7/8
ciao world...volevo chiederti se il roll bar sul tuo gommone è andato bene...sai anche io ho il tuo stesso e ho necessita' di metterlo ma vorrei arrangiarmi...se puoi darmi info utili ti ringrazio!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
world (autore)
- 8/8
olokun ha scritto:ciao world...volevo chiederti se il roll bar sul tuo gommone è andato bene...sai anche io ho il tuo stesso e ho necessita' di metterlo ma vorrei arrangiarmi...se puoi darmi info utili ti ringrazio!!!
Ciao,
scusa se ho latitato un po' ma e' dal 25 Aprile che giro per lavoro!
purtroppo tra le tante cose che non sono ancora riuscito a fare e' proprio il montaggiop del roll bar.
So già che alla fine mi appoggero' a qualche negozio che approfittando della vendita mi farà anche il montaggio.
Mi sembra di aver capito che tra farlo fare in inox 316 e comprarlo montato(con fili già passanti) non c'e' quella gran differenza.
Tu che motore monti sul tuo gommone?
Ciao
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