Aquistato!zar 53 + yamaha 100 [pag. 8]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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Capitana, sinceramente quello a cui mi riferivo io non si limita ad avere in barca 4 razzi e 4 giubbotti (è obbligatorio per fortuna), ma a saper avviare un 90 cv con l'uso della cordicella, oppure sostituire una candela con la barca che rolla o ponticellare al volo uno staccabatteria rotto o drenare l'impianto benzina (pompa iniettori compresa) perchè il decantatore si è riempito per colpa di un pieno.... d'acqua, sostituire un'elica rotta su un tronco affiorante lavorando in acqua, portarsi dietro una cessetta dei ferri con il necessario per fare questi lavoretti ecc. ecc.
Per non parlare dell'uso delle dotazioni, molta gente pur avendo un estintore ed una nutrita schiera di razzi, al lato pratico non sa come usarli in maniera efficace.

Uscire in mare con un gommone da 50000 euro ben equipaggiato non ci mette al riparo dalla sfortuna e quando questa arriva non sta a guardare come sono le condizioni del mare o l'ora della sera, ci si deve arrangiare o alla peggio canale 16 e richiesta di aiuto (sperando di avere le batterie per farlo), alla luce di questo ne dovrai convenire che 40 cv in più non significano nulla con mare cattivo se il motore non ne vuol sapere di ripartire e non sai dove mettere le mani per risolvere il problema.
E' per questo che consiglio a sportback e a tutti quelli che si mettono per mare, di imparare a conoscere il proprio mezzo, gli impianti di bordo,le dotazioni di sicurezza, la meteorologia, saper fare i rilevamenti,pianificare una rotta studiando eventuali ridossi ecc., perchè a mio avviso è molto più importante questo dei cavalli del motore.
Poi sai, io sono abbastanza giovane,ma si può dire che viva il mare da una vita ed in tutta sincerità non vedo come su un gommone di 5 metri, per quanto pesante e profondo, si possa dire di non riuscire a rientrare in porto con "soli" 100 cv. Quando ho navigato su mare cattivo (e ti assicuro che quando si alza il libeccio in liguria può diventare tanto cattivo in poco tempo) nessuno (me compreso) si azzardava ad andare in planata, ed in dislocamento, sono più che sufficienti 40 cv per contrastare il vento e rientrare nel primo porto a tiro.
Non credo tu abbia mai rischiato di non rientrare in porto con il 140 Wink , questo consiglio di cambiare il motore perchè poco potente mi fa venire in mente un paragone:
quando devo comprare una macchina la potenza del motore è uno dei primi fattori che considero, ma , anche se una maggior accelerazione mi agevola e rende più sicuri i sorpassi, non dico che ho scelto la versione da 140 cv piuttosto che la 100 per la sicurezza, ma dico che l'ho fatto per il piacere di guida. Non consiglierei mai a sportback di cambiare la sua 1.9 da 100 cv con una 2.0 come la mia da 140 perchè la sua risulta insicura nei sorpassi, al limite gli farò provare la macchina per fargli valutare se l'upgrade valga per lui la spesa.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Per Mavala,
anche per me volare a 34 nodi non è brutto, anzi, e per volare intendo andare forte, non andare male, poichè anche gli zodiac serie professionale non vanno proprio male sul mare formato, ma rarissimamente sfreccio a tale velocità, troppa attenzione agli oggetti alla deriva, ai palamiti, troppo rumore,troppo vento e troppi consumi e poi vado in mare per godermelo, non per correre, a volte viaggio alla minima di planata per delle mezzore solo per il piacere di navigare, credo che anche altri la possano pensare così, daltronde si vedono in giro anche gozzi e barche a vela Wink
Come dicevo alla capitana io distinguerei il piacere di guida dalla sicurezza, per un neofita con famiglia secondo me è più pericoloso il limite maggiore della motorizzazione di quello inferiore e poi tu agli inizi con cosa hai cominciato? io con un 470 ed un 737 e mi stava benissimo, ora che ho un 6 metri col 90 ci metterei sopra un 140, ma non per la sicurezza, lo farei per quella mezz'ora all'anno a 45 nodi o giù di li, solo perchè il costo dell'upgrade mi pesa così poco da valere anche solo 30 minuti l'anno (magari Sad )

Complimenti per essere riuscito a conciliare famiglia e gommone Exclamation
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Francesco79 ha scritto:
Capitana, sinceramente quello a cui mi riferivo io non si limita ad avere in barca 4 razzi e 4 giubbotti (è obbligatorio per fortuna), ma a saper avviare un 90 cv con l'uso della cordicella, oppure sostituire una candela con la barca che rolla o ponticellare al volo uno staccabatteria rotto o drenare l'impianto benzina (pompa iniettori compresa) perchè il decantatore si è riempito per colpa di un pieno.... d'acqua, sostituire un'elica rotta su un tronco affiorante lavorando in acqua, portarsi dietro una cessetta dei ferri con il necessario per fare questi lavoretti ecc. ecc.
Per non parlare dell'uso delle dotazioni, molta gente pur avendo un estintore ed una nutrita schiera di razzi, al lato pratico non sa come usarli in maniera efficace.
Uscire in mare con un gommone da 50000 euro ben equipaggiato non ci mette al riparo dalla sfortuna e quando questa arriva non sta a guardare come sono le condizioni del mare o l'ora della sera, ci si deve arrangiare o alla peggio canale 16 e richiesta di aiuto (sperando di avere le batterie per farlo), alla luce di questo ne dovrai convenire che 40 cv in più non significano nulla con mare cattivo se il motore non ne vuol sapere di ripartire e non sai dove mettere le mani per risolvere il problema.
E' per questo che consiglio a sportback e a tutti quelli che si mettono per mare, di imparare a conoscere il proprio mezzo, gli impianti di bordo,le dotazioni di sicurezza, la meteorologia, saper fare i rilevamenti,pianificare una rotta studiando eventuali ridossi ecc., perchè a mio avviso è molto più importante questo dei cavalli del motore.
Poi sai, io sono abbastanza giovane,ma si può dire che viva il mare da una vita ed in tutta sincerità non vedo come su un gommone di 5 metri, per quanto pesante e profondo, si possa dire di non riuscire a rientrare in porto con "soli" 100 cv. Quando ho navigato su mare cattivo (e ti assicuro che quando si alza il libeccio in liguria può diventare tanto cattivo in poco tempo) nessuno (me compreso) si azzardava ad andare in planata, ed in dislocamento, sono più che sufficienti 40 cv per contrastare il vento e rientrare nel primo porto a tiro.
Non credo tu abbia mai rischiato di non rientrare in porto con il 140 Wink , ..........


Non posso che essere d'accordo con te, niente da dire, ma con una buona manutenzione e frequenti controlli tutte quelle sfortune non ti piovono addosso facilmente Wink .
Lo avevo già detto prima, forse poi mi sono un po fatta prendere la mano.. Rolling Eyes , ma con l'elica giusta anche quel motore può bastare....., ma non sarà mai il motore adatto a quel gommone.

Anch'io mi sono tenuta per 2 anni il 140 prima di decidere che lo volevo proprio cambiare. Non è che i motori marini li regalano Wink , capisco le difficoltà.
Si tentava più che altro di far capire a sportback, che quel specifico motore, non è, al contrario di quanto gli è stato detto, l'ideale per il suo Zar.
Anche se poi lui non cambierà questo motore, deve sapere che non avrà una grande riserva di potenza e che potrebbe trovarsi in difficoltà in certe situazioni, uomo avvisato, mezzo salvato Felice . Se lui lo usasse solamente in 2 persone, non sarebbe poi così male, ma lo vuole usare con a bordo 5 persone, ed è lì il problema.......

Io lo sapevo dal primo momento che il 140 era sottodimensionato per il Zar 61, ma pensavo potesse bastare, dopo avere trovato l'elica giusta in effetti la situazione era migliorata moltissimo, ma a lungo andare mi sono decisa a cambiarlo con il 175 che è perfetto per il 61.

Adesso sta a sportback provare il suo nuovo Zar e decidere, dopo che avrà navigato con mare ben formato, se quel motore gli da sicurezza oppure vuole quella riserva di potenza in più, utile in questi frangenti.
Smile
Sergente
mardii
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La capitana ha scritto:
mardii ha scritto:
Salve Capitana, La Sua unica esperienza di navigazione e' relativa ai soli gommoni/barche oppure ha avuto esperienza di navigazione in barca a vela


Ehhh, magari avessi potuto fare esperienza anche sule barche a vela Confused , ho un problema ai polsi che mi impedisce quest'esperienza Evil or Very Mad , fanno un male cane solamente a muoverli...., puoi immaginarti alle prese con un winch Evil or Very Mad


Ah pero'..............nulla da parte mia ad alzare polemica, immagino che sul gommone alla barra ci sia qualcun altro oltre a lei, spero.
Se vogliamo parlare anche della sicurezza in mare, quel problema ai polsi ..........non va mica tanto bene..............comunque sia dopo aver letto pareri concordi e discordi, cio' che ha scritto Francesco79 lo ritengo mooolto equilibrato.
Anche da parte mia al collega gommonauta che ha acquistato questo magnifico zar (attualmente navigo con un sacs S490 che come peso.... Rolling Eyes ) magari il motore non e' appropriato, magari per l'uso che lui ne fara' sara' soddisfattissimo.
Speriamo che in caso repentino di variazione meteo, sia accorto da levare l'ancora e scappare e quindi evitare conseguenze a cui non potrebbe far fronte.
In fondo ha un 4T, e rispetto ad un suo fratello 2T, ha gia' piu' coppia sull'elica a bassi giri, come gia' detto da qualcuno trova un'elica appropriata che fara' il suo sporco lavoro.
Poi 15 Hp, si possono sempre recuperare in altra maniera, laborioso forse dispendioso (mai quanto un motore + grande) e deve essere fatto da una persona scrupolosa e conscenziosa.
Una mano alla meccanica e l'altra all'elettronica, qualcosa si puo' fare.

Dulcis in fundo (spero che si scriva cosi') in casa oltre al Sacs "abbiamo" un Fiart 43" o 44" con una motorizzazione turbo diesel niente male, posso solo testimoniare che quando il mare si incavola e trovi anche il temporale in corso (e fino ad un 1/4 d'ora prima sole x miglia e miglia) e tuo magrado ci sei in mezzo beh.....non e' simpatico mentre bimbi e relative mogli erano sottocoperta, il mezzo lo governavamo in 3: 1 alla barra 1, ai trim e flap e radio VHF, 1 ai comandi motori............quindi la questione tanti e tanti Hp e' sempre qualcosa come un luogo comune.
Traversare da Ponza a Porto Badino(Terracina-Lt) ti fai le ultime 10 miglia allo scoperto senza baie e ripari naturali sotto costa, altro che come l'amico ligure che ha nno la fortuna di poter trovare qualche riparo naturale.
Un saluto e buona giornata.
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- Ultima modifica di fisherman1 il 24/10/07 11:31, modificato 1 volta in totale
@ MAVALA in Sardegna credete anche ai dati relativi ai pesi forniti dalle case costruttrici? Sbellica Sbellica Sbellica allora quest'anno la letterina la mando ad Arbatax, sicuramente arriverà a Babbo Natale.... Very Happy
scusami ma lo sanno tutti che i pesi dei gommoni sono forniti dalle ditte esenti da serbatoi, doccette, rollbar, accessori vari e spesso per accessori si intende anche la consolle...., c'è pure scritto sul sito... infatti io nel post precedente ti ho fornito i pesi reali... rileggili
Citazione:
lo Zar pesa non meno di 5,5- 6 qli aggiungi circa 2 qli di motore, 1 qle di dotazioni (batterie serbatoi, prolunghe prendisole in compensato marino, cime, ecc ecc) 130L di benza nel serbatoio principale, 25 L nel serbatoio secondario che praticamente tutti hanno nel gavone di poppa, 50 L di acqua doccia, 5 persone fanno almeno 300kg e sei a 14 qli,

sei sicuro di cavartela bene con l'aritmetica? fa 14 q.li, possiamo darlo per appurato? e poi guardalo bene, ti sembra che uno Zar 53 possa pesare solo 480kg??? con tutta quella vetroresina??? in ordine di marcia pesa quasi il doppio e a secco!
e poi, visto che il 53 ce l'ho da 4 stagioni, lo conoscerò meglio io, che me lo traino o no? Smile

Ti rispondo con la stessa ironia e simpatia.
Poichè io non ho mai pesato uno Zar 51( ma neanche tu immagino) gioco forza mi devo basare sui dati forniti dal costruttore. Per la letterina facciamo cambio io la mando a torino dalla befana sui dati for Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Per quanto riguarda le somme ( quelle fatte senza aumentare i pesi per avere ragione) ti dico
1° il motore non pesa 200 kg ma 170
2° ai 70/130 di differenza ne aggiungi un altro ricalcolando (batterie serbatoi, prolunghe prendisole in compensato marino, cime, ecc ecc)?
Ma se anche il peso fosse una via di mezzo siamo sicuri che i 100, non 40, 100 CV non bastino al nostro amico per navigare come ci ha descritto?
Io non metto in dubbio che tu abbia lo Zar 4 stagioni e lo conosca e lo abbia motorizzato per le tue esigenze.Io metto in dubbio che il consiglio di cambiare subito motore, per quelle che sono le esigenze del nostro amico, sia perlomeno avventato e precipitoso.

In ultimo concordo con Francesco79 che mi sembra, nonostante la sua giovane età, essere molto accorto e preparato.
Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Ammiraglio di squadra
La capitana
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mardii ha scritto:
Ah pero'..............nulla da parte mia ad alzare polemica, immagino che sul gommone alla barra ci sia qualcun altro oltre a lei, spero.
Se vogliamo parlare anche della sicurezza in mare, quel problema ai polsi ..........non va mica tanto bene...............


In effetti lascio il timone spesso alla mia metà per riposare i polsi, ma quando il mare si fa duro gli uomini duri..., mollano il timone Laughing , perché male o non male, quando la situazione si fa difficile timono io Wink .

Laughing Laughing
Contrammiraglio
CHICCA
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fisherman1 ha scritto:

lo Zar pesa non meno di 5,5- 6 qli aggiungi circa 2 qli di motore, 1 qle di dotazioni (batterie serbatoi, prolunghe prendisole in compensato marino, cime, ecc ecc) 130L di benza nel serbatoio principale, 25 L nel serbatoio secondario che praticamente tutti hanno nel gavone di poppa, 50 L di acqua doccia, 5 persone fanno almeno 300kg e sei a 14 qli,

sembra che uno Zar 53 possa pesare solo 480kg??? con tutta quella vetroresina??? in ordine di marcia pesa quasi il doppio e a secco!

Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna.


Confused
Super Più che concorde quot 100%
Navigo spesso con un 650 (magari fosse il mio) e posso dire che proprio a causa del suo peso risente molto poco dell'onda e l'andamento è quasi sempre confortevole caratteristica che accomuna tutti gli Zar.
La motorizzazione montata è un optimax 200 (prima aveva un Honda con meno cavalleria).
Secondo me anche il 200 ..."sembra" appena sufficiente all'inizio e fino alla planata..,., poi le cose cambiano ed i 40 Knots si raggiungono di frequente.
E' veramente un bel mezzo.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
fisherman1
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CHICCA ha scritto:
fisherman1 ha scritto:

lo Zar pesa non meno di 5,5- 6 qli aggiungi circa 2 qli di motore, 1 qle di dotazioni (batterie serbatoi, prolunghe prendisole in compensato marino, cime, ecc ecc) 130L di benza nel serbatoio principale, 25 L nel serbatoio secondario che praticamente tutti hanno nel gavone di poppa, 50 L di acqua doccia, 5 persone fanno almeno 300kg e sei a 14 qli,

sembra che uno Zar 53 possa pesare solo 480kg??? con tutta quella vetroresina??? in ordine di marcia pesa quasi il doppio e a secco!

Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna.


Confused
Super Più che concorde quot 100%
Navigo spesso con un 650 (magari fosse il mio) e posso dire che proprio a causa del suo peso risente molto poco dell'onda e l'andamento è quasi sempre confortevole caratteristica che accomuna tutti gli Zar.
La motorizzazione montata è un optimax 200 (prima aveva un Honda con meno cavalleria).
Secondo me anche il 200 ..."sembra" appena sufficiente all'inizio e fino alla planata..,., poi le cose cambiano ed i 40 Knots si raggiungono di frequente.
E' veramente un bel mezzo.
Smile

Scusa Chicca ma penso che il mio modo di riportare ti abbia un po confuso sul copyright di quanto citi.
Quello su cui concordi è di MAVALA io sostengo cose diverse, non posso sintetizzare, se leggi vedi.
La parte scritta di mio è :"Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna."
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Contrammiraglio
CHICCA
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fisherman1 ha scritto:

Scusa Chicca ma penso che il mio modo di riportare ti abbia un po confuso sul copyright di quanto citi.
Quello su cui concordi è di MAVALA io sostengo cose diverse, non posso sintetizzare, se leggi vedi.
La parte scritta di mio è :"Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna.

Confused
Avevo capito benissimo e concordo indipendentemente da chi scrive, ho aggiunto una valutazione personale sulla motorizzazione e sullo Zar, io concordo con entrambi. la ragione di uno non è il torto dell'altro, ovvero maggior potenza è meglio, proprio nei casi limite o di avaria, la soluzione sta nel mediare la cavalleria con la capacità di supportarla nel giusto modo (esperienza, abitudine alla navigazione, dotazioni adeguate) e sopratutto in alcuni casi tanta, ma tanta fortuna come tu stesso hai anticipato.

Sono anche d'accordo con Francesco dato che appunto si attiene a livelli equilibrati di connubio tra il mezzo meccanico e l'uomo.

Insomma anche se schierati per ragiuoni diverse e su ambiti diversi non me la sento di affondare l'uno a favore dell'altro, sono anzi convinto che ognuni di noi quasi sempre può utilizzare l'altro come linea guida per un discorso più approfondito e complesso...
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
fisherman1
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CHICCA ha scritto:
fisherman1 ha scritto:

Scusa Chicca ma penso che il mio modo di riportare ti abbia un po confuso sul copyright di quanto citi.
Quello su cui concordi è di MAVALA io sostengo cose diverse, non posso sintetizzare, se leggi vedi.
La parte scritta di mio è :"Non bastano i cavalli quando la centralina ti pianta in mezzo al golfo mentre stai rientrando perché il mare si sta incazzando, e hai a bordo un bambino di 18 mesi e nel frattempo che stai preparando l'ausiliario, un peschereccio (professionisti) il cui equipaggio aveva fissato la barra del timone ed era sottocoperta rischia di speronarti. Ci vuole abitudine alla navigazione, prontezza, e alla fine anche un po di fortuna.

Confused
Avevo capito benissimo e concordo indipendentemente da chi scrive, ho aggiunto una valutazione personale sulla motorizzazione e sullo Zar, io concordo con entrambi. la ragione di uno non è il torto dell'altro, ovvero maggior potenza è meglio, proprio nei casi limite o di avaria, la soluzione sta nel mediare la cavalleria con la capacità di supportarla nel giusto modo (esperienza, abitudine alla navigazione, dotazioni adeguate) e sopratutto in alcuni casi tanta, ma tanta fortuna come tu stesso hai anticipato.

Sono anche d'accordo con Francesco dato che appunto si attiene a livelli equilibrati di connubio tra il mezzo meccanico e l'uomo.

Insomma anche se schierati per ragiuoni diverse e su ambiti diversi non me la sento di affondare l'uno a favore dell'altro, sono anzi convinto che ognuni di noi quasi sempre può utilizzare l'altro come linea guida per un discorso più approfondito e complesso...
CHICCA

Scusa se mi sono permesso di ledere la tua immagine dicendo che ti ha confuso il mio modo di riportare, ma visto che c'era un'affermazione non mia ci tenevo a precisare per giustezza. visto che tu riportavi "fischerman1 dice"
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