Regolare carburazione motore yamaha 100 cv 4 tempi a carburatori

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matisse80 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedere vostro consiglio ed aiuto, dopo aver risolto molti problemi grazie a questo utilissimo forum. Vi descrivo di seguito in breve gli eventi.
questo inverno, da perfetto principiante, ho lasciato il serbatoio della benzina a mezzo pieno e dopo aver tenuto la barca ferma per 20 giorni, quando sono uscito di nuovo in mare il motore ha aspirato l'acqua di condensa formatasi nel serbatoio spegnendosi...
Ritornato in porto ho svuotato il serbatoio, cambiato i filtri del carburante e smontato i carburatori per pulirli e rimuovere l'acqua residua. Durante l' operazione di pulizia dei carburatori ho inavvertitamente "mosso" le viti che credo regolino la carburazione, ed il motore adesso non è più performante come prima. Potreste darmi un aiuto su come fare la carburazione del motore? C'è una regola da rispettare sul "numero di giri" che queste viti devono essere avvitate?
Allego anche una foto dei carburatori e delle viti che ho starato.
Ringrazio infinitamente in anticipo chi mi risponderà.
regolare carburazione motore yamaha 100 cv 4 tempi a carburatori
Comune di 1° Classe
mauro.c
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- 2/11
Quelle viti regolano solo la miscela aria benzina a minimo vanno circa due giri due e mezzo
Capitano di Corvetta
sardino
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- 3/11
A mio modesto avviso senza vacuometro non risolvi Embarassed
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Site Admin
VanBob
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- 4/11
Definisci meglio il concetto di "non è più performante come prima". Wink
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Comune di 1° Classe
matisse80 (autore)
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- 5/11
Grazie Mauro, proverò a metterle tutte a due giri-due e mezzo. Un'altra domanda: con una carburazione fatta male quanti giri motore potrei perdere? Mi spiego meglio rispondendo anche a Van Bob e chiarendo cosa intendevo con motore "meno performante". Intendevo con "motore meno performante" il fatto che prima del fattaccio la barca faceva 22-24 nodi con motore a 5600 giri, adesso faccio 18-20 nodi con motore che al massimo non sale oltre i 4700 giri. Se riesco in settimana mi armo del necessario e vado a vedere anche se la carena fosse sporca ma, visto i problemi che ho avuto sull'impianto di alimentazione, intanto volevo procedere per tentativi escludendo per prima una carburazione fatta male. Scusate se non sono così preciso nelle descrizioni, ma sono un novellino assoluto per quanto riguarda barca, motore e loro gestione... guardate che "casotto" che ho combinato con un po' d'acqua nel serbatoio... Rolling Eyes Se non riuscissi a risolvere credo dovrò chiamare un meccanico provvisto di vacuometro come suggerito da Sardino.... Intanto vi ringrazio per l'aiuto!
Site Admin
VanBob
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- 6/11
A mio parere tale calo di prestazione non può essere imputato alla carburazione. Potresti aver rimontato male qualche cosa, ad esempio i leveraggi di comando o le guarnizioni.
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matisse80 (autore)
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- 7/11
Dici che i carburatori non "aprono" a sufficienza? Sono stato molto attento ed ho segnato tutti i componenti rimontandoli esattamente come erano, lasciando il leveraggio attaccato all'ultimo carburatore proprio per non invertirne la posizione. Le guarnizioni erano in buone condizioni e non ho toccato nessuna vite di regolazione delle farfalle dei carburatori ed altro, tranne le viti che ho segnato nella foto. Mi permetto di darti del tu Wink , ma secondo te un po' di alga sulla carena ed una carburazione aria/benzina non ottimale potrebbero far perdere quasi mille giri al motore? Magari è una domanda banale ma come dicevo sono proprio alle prime armi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/11
io ho la versione 80 cv del tuo motore....
purtroppo per venire a capo del set up dei crburatori, ho dovuto far ricorso al vacuometro.. Confused
e cosï facendo mi sono accorto di una valvola che non chiude bene.... Confused
e al minimo ballo un pœ la samba Felice
certo un calo cosï importante significa proprio che rimane proprio 'affogato'
e che anche a folle dovrebbe esser percettibile...
altrimenti il problema non è solo lï
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Comune di 1° Classe
matisse80 (autore)
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- 9/11
Ciao Cesinho, il motore così "ad orecchio" gira bene senza affogare, ed anche accelerando prende i giri senza problemi, solo che si ferma a 4700 giri. Ieri ho fatto un po' di prove agendo sulle viti impostandole a due giri, poi due e mezzo e poi tre, ma non c'è versi di far salire di giri 'sto motore... A questo punto credo non mi resti che contattare qualche meccanico armato di vacuometro.
Vi ringrazio a tutti per essere intervenuti, appena risolvo il problema posto qui la soluzione
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 10/11
arrivo un po' tardi ma l'ho scoperto solo adesso sui 100 hp a carburatori la vite dell' aria cioe quella di bronzo da tutta chiusa va svitata un giro e un quarto piu' o meno un quarto e minimo ad 800 rpm
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet