Kleos 6,40 [pag. 2]

Sottocapo
fabio78 (autore)
Mi piace
- 11/20
Eeeeee l'ho detto che il sito non è.... cmq nessun problem chiedi e ti sarà dato o quasi, cosa ti serve? numero di telefono? informazioni varie, chiamalo e ti spiega tutto, proprio oggi ci siamo sentiti e mi accennava che ha un nuovo stampo un po più grande molto performante. UT
KLEOS 6.40 - Mercury Optimax 115
Comune di 1° Classe
phantom
Mi piace
- 12/20
Innazzitutto saluto tutti e vi chiedo come possa raggiungere i 41 nodi di velocità reale con una velocità teorica di (5500/2.07*19/1215.2)=41.5 nodi quindi con un regresso di 1.2% è teoricamente possibile secondo voi.
Scusate l'introduzione ma l'argomento è interessante.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/20
phantom ha scritto:
Innazzitutto saluto tutti e vi chiedo come possa raggiungere i 41 nodi di velocità reale con una velocità teorica di (5500/2.07*19/1215.2)=41.5 nodi quindi con un regresso di 1.2% è teoricamente possibile secondo voi.
Scusate l'introduzione ma l'argomento è interessante.


Ottimo intervento Phantom.
Il calcolo non l'avevo fatto un po' perchè "preso" dalla carena e un po' perchè non avevo il rapporto di riduzione.
No vabbè, ho esagerato, era solo perchè ero preso dal ragionamento della carena... Wink

Effettivamente 1.5% è un po' pochino... per quanto possa essere performante la carena mi pare veramente troppo.... aspettiamo fabio e vediamo se corregge il tiro o ci da qualche info in più. Magari ha sbagliato a darci il regime di rotazione...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
fabio78 (autore)
Mi piace
- 14/20
Mi dispiace se i calcoli teorici non qudrano, ma non ho nulla da correggere, che dire dovete aspettare la prox estate cosi da postarvi la foto della velocità in GPS, e i dati effettivi (pesi ecc).

Non avendo conoscenza di regresso e calcoli di questo tipo sai molto curioso se qualcuno mi spiegasse come funziona quel conteggio e i valori a cosa si riferiscono.

Mi raccomando molto semplicemente perchè ho solo intuito che per 5500 sono i giri del motore e 19 il tipo d'elica.

Grazie
KLEOS 6.40 - Mercury Optimax 115
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 15/20
Il calcolo è semplice:
velocità teorica = (RPM / rapporto di riduzione all'elica * passo elica / 1215.2)

Il calcolo che ha fatto Phantom risulta essere quindi (5500/2.07*19/1215.2) = 41.54 nodi

Basterebbe una piccola tolleranza in difetto del contagiri o una errata lettura del GPS a riportare tutto entro i limiti... ipotiziamo 150 giri in più:
(5650/2.07*19/1215.2) = 42.67 nodi teorici
Ecco quindi che avremo un regresso di circa 4% che riporta tutto a termini più accettabili. Se poi crediamo all'efficienza di questa carena un regresso del 4% non è fantascienza.

Proprio per questo avevo detto di attendere dati più sicuri, in particolare una lettura precisa di RPM e GPS entrambi corredati da eventuali punti decimali.

Fabio, potresti verificare sul libretto del motore se il rapporto di riduzione all'elica di 2.07 è corretto?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
fabio78 (autore)
Mi piace
- 16/20
Il libretto riporta questi dati:

Modello: MERCURY 115 L OPTIMAX
Anno costruzione: nulla
Numero di Serie: XXXXXX
Massa: 163,00 kg
Tipo Motore: FUORIBORDO
Combustibile impiegato: BENZINA
Potenza dichiarata: 84,60 kW a: 5750 giri/min All'albero portaelica
Consumo orario massimo: 40,00 l/h
Ciclo: OTTO
Tempi: 2
Numero disposizione cilindri: 3 IN LINEA
Alesaggio: 92,00 mm
Corsa: 76,00 mm
Cilindrata totale: 1.526,00 cm3
Potenza fiscale: 21 CV
Sistema di aspirazione: ASPIRAZIONE NATURALE
Raffreddamento aria di sovralimentazione: NO
Massima contropressione allo scarico: 0,00 kPa

Altro non riporta quindi mi chiedevo il valore 2.07 (rapporto di riduzione all'elica che è?) e 1215.2 a cosa corrisponde?

Grazie
KLEOS 6.40 - Mercury Optimax 115
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 17/20
2.07 è il rapporto di riduzione che ha ipotizzato Phantom. Probabilmente l'ha ricavato da qualche tabella presa in giro o magari lui stesso possiede questo motore. Indica quanti giri fa l'elica per ogni giro motore. In questo caso 1/2.07 = 0,483

1215.2 è una costante che serve a riportare il risultato ottenuto in nodi (miglia nautiche) orari poichè la prima parte del calcolo restituisce il numero di pollici percorsi in un minuto (RPM/ al minuto / rapporto di riduzione all'elica * passo dell'elica in pollici.)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 18/20
fabio 78 ho 2 domandine per te
1 è rumoroso Question
2 a 3000rpm quanti nodi fai +o-Question
Sottocapo
fabio78 (autore)
Mi piace
- 19/20
ciao guru, secondo me nella media, premetto che questo è il mio primo gommone e motore. Per i nodi a 3000rpm non saprei dirti perchè durante la scorsa estate non ho fatto tante prove a vari reggimi e avendo il gommone in sicilia e purtroppo abitando a Milano non riesco a darti una risposta immediata.
Cmq la prox estate faro un po di prove e vi farò avere un bel reportage delle prestazioni, soprattutto ora che mi è arrivata l'elica in acciaio da 17 solas.

Ciao
KLEOS 6.40 - Mercury Optimax 115
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 20/20
Grazie fabio
Sailornet