Kleos 6,40

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fabio78 (autore)
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- Ultima modifica di fabio78 il 19/12/06 10:50, modificato 1 volta in totale
Salve ragazzi, finalmente i primi di luglio mi è arrivato il niovo acquisto, ve ne avevo parlato in qualche post.

Si tratta di un gommone Kleos (nuovo cantiere siciliano mazara del vallo) 6.40 al quale ho montato un mercury optimax 115 cv, il motore mi è stato consegnato con un emica in alluminio da 17, ma il costruttore del battello è stato cosi gentile da farmela sostituire immediatamente ancora prima di montare il motore con una sempre in alluminio da 19. Risultato ottime prestazioni in condizioni di mare buone e 4 persone abbordo con tutte le dotazioni (12 persone, ancore 2, acqua circa 45 lt, benzina circa 80 lt, 2 batterie ecc ecc).
Al momento dell'acquisto mi è stato promesso la consegna di un elica in acciaio non credo originale mercury, credevo che mi venisse consegnata una da 19, ma mi è stata consegnata una da 17 con la seguente spiegazione che essendo più pesante e che non flette il motore con una da 19 non riuscirebbe a prendere tutti i giri previsti.
Voi che ne dite?

Kleos 6,40


Kleos 6,40
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VanBob
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Ciao Fabio, compimenti e congratulazioni per l'acquisto.

Ti ho spostato il post in quanto in coda a quello non stava bene, in realtà non sta benissimo nemmeno qui parlare di eliche ma in fondo ci stai presentando il tuo nuovo gommone.

Per rispondere al tuo quesito il venditore ti consiglia giusto, normalmente l'elica in acciaio si monta di passo inferiore a quella d'alluminio in quando flette meno. In pratica la tua di alluminio sotto spinta alla massima coppia risulta di sicuro di passo inferiore al 19".

Se vuoi proseguire dettagliatamente questo argomento ti consiglio di aprire un nuovo topic in area tuning.

Ciao.

P.S.
perchè non ci dici qualcosa in più dell'acquisto? Altre foto? Wink
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eagle
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Ciao fabio e bentornato dalle vacanze.
Appena hai un po di tempo aggiorna la tua firma nel profilo con i dati del tuo nuovo acquisto.
Complimenti per il gommone è molto bello, anche il motore, e la calandra è molto più moderna della mia! (Mercury 115 EFI)
Io ieri ho verificato, anche il mio motore monta un elica in alluminio da 17" passo 13 1/4 che non ho mai sostituito.
Allora, se ho capito bene, il motore ti è stato consegnato con l'elica uguale alla mia che poi hai sostituito con una 19" sempre di alluminio .
Io con un gommone delle tue stesse dimensioni (che però ha una massa a vuoto di circa 950 kg verificata sulla pesa; 650 kg. il gommone, diciamo 180/190 kg. il motore, e circa 120 kg. tra rollbar, ancore, dotazioni, serbatoio acqua, strumentazioni, ecc. ecc.) e la stessa potenza installata arrivo al massimo a 32 nodi con mare calmo con 4 persone a bordo e diciamo 150 litri tra benzina ed acqua, quindi con una massa totale di circa 1.100 kg escluso l'equipaggio.
Ci sono 9 nodi di differenza!
Dacci qualche indicazione sulla massa del tuo gommone.
Le possibili motivazioni della minor resa del mio motore a mio giudizio sono 4 ma attendo le vostre considerazioni:
1) Velocità calcolata con il solcometro anzichè il GPS, ma lo escludo
2) Maggiore peso del mio gommone rispetto al tuo
3) Migliore resa dell'elica da 19", ma 9 nodi sono tanti
4) La tua carena è più performante.
Visto che ci siamo il gambo del tuo motore è lungo od extra lungo?
Potrebbe influire anche il pescaggio secondo voi?
Quando ti arriverà la 17" in acciaio fammi sapere le differenze perchè questa è l'elica che ho puntato, anche se in realtà anche la 15" sempre in acciaio dovrebbe dare buoni frutti.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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fabio78 (autore)
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- 4/20
Adesso non ho i pesi dichiarati dal cantiere ma lunedi posso farteli avere, credo che si

aggirano intorno ai tuoi + motore 170 kg.

Per il motore c'e' da dire che il mio è un 2t, ma a quanto mi ha spiegato il costruttore, la

vera differenza viende dalla carena si tratta di una carena in VTR con telaio reticolare a V

profonda con interruzioine dei pattini di carena. Si tratta di un sistema più sofisticato

del redan (distacco dei filetti fluidi).
Il "canale" trasversale arriva sin sopra il pelo dell'acqua , dove "aspira" aria per effetto

della depressione presente a filo carena...
Quest'aria poi si miscela con l'acqua turbolenta e crea una sorta di "cuscino d'aria" tra la

carena e l'acqua indisturbata... secondo i progettisti (e sembra anche in pratica) si

ottiene un effetto "saponetta" con notevole riduzione dell'attrito di avanzamento.

re: Kleos 6,40


re: Kleos 6,40


Per la velocità è stata rilevata con GPS Eagle cuda 250, in quanto il mio solcometro non ha

funzionato per tutta l'estate ma è stato riparato solo a fine durante il rimessaggio (causa

del guasto un cavo difettoso).

Ripeto per il peso secondo me siamo li +/- il gambo del motore è di tipo lungo L.

Quindi secondo me ad influire è la carena + performante e i tubolari che spesso non toccano

l'acqua quindi con meno attrito, e infine l'elica 19".
Domanda la il tuo con la 17" raggiunge tutti i giri del motore?
Ammiraglio di divisione
eagle
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Grazie Fabio per le indicazioni molto precise e le foto.
Credo di aver capito che l'interruzione della linea di carena e la ripresa della stessa dopo il distacco facciano sollevare la parte posteriore dei tubolari dall'acqua in navigazione.
Finalmente abbiamo trovato un gommone con queste caratteristiche (ne avevamo parlato in un altro topic ed eravamo tutti curiosi...) ed ora capisco la differenza!
Cavolo...9 nodi sono un enormità....penso che anche i consumi siano davvero bassi, dacci qualche indicazione.
Per quanto riguarda i miei RPM max non mi fido moltissimo del contagiri ma comunque dovrebbero essere 5.800 +o-
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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VanBob
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- 6/20
Ok, ho capito come è fatta la carena.
Praticamente ha un "taglio" trasversale da dove per l'effetto della depressione viene aspirata aria che va a frapporsi tra la carena e l'acqua a partire dal canale fino alla poppa.

Mi viene però in mente che bisognerebbe limitare il flusso per non far arrivare acqua "sporca" di aria sull'elica che andrebbe in cavitazione.
Tra l'altro come funziona il trasduttore dell'ecoscandaglio se trova acqua turbolenta mista ad aria?
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 7/20
@vanbob

capo, dall'alto della tua passione per la fisica ci possono stare 9 nodi di differenza a parità di peso dovuti alla sola carena (forse anche dall'elica)?
A questo punto a me mi sa di si...

@fabio

con l'elica in acciaio secondo me guadagni ancora qualcosa...facci sapere ma credo che ritornerai in acqua solo il prossimo anno....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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VanBob
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eagle2003 ha scritto:
@vanbob

capo, dall'alto della tua passione per la fisica ci possono stare 9 nodi di differenza a parità di peso dovuti alla sola carena (forse anche dall'elica)?
A questo punto a me mi sa di si...


La sola elica no, e poi lui ha usato quella in alluminio per le prove.
La sola carena.... anche qui direi di no... ma con riserva.

Io credo che sia un concorso di fattori:
peso
accoppiata elica e motore (non dimentichiamo che è un 2T)
carena (alla quale darei un buon 50% del merito se restituisce quanto promesso dal progettista. E farebbero 4/5 nodi)
i tubolari non toccano l'acqua (come mi sembra di aver capito)

Un nodo qua e uno là.... ecco che ci si arriva!
Se è così tanto di cappello al progettista!
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fabio78 (autore)
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Bene mi fa piacere che +/- sono riuscito a spiegare la cosa, anche se di tutto cio, non ne capisco più di tanto, apprendo un po di qua e un po di la.
A quello che mi ha detto il costruttore il motore ideale per quel battello per avere eccellenti prestazioni è un 150 cv 2t o 4t, oppure va benissimo anche il 135, per il 115 lui mi ha consigliato rigorosamente 2t, anche se sarei stato il primo, infatti anche lui in prova è rimasto molto soddisfatto dell'accoppiata ripetendo in continuazione merito del battello e non del motore. mha sarà!!!

X i consumi al max siamo sui 39 lt/h a 5000/5500 giri, oppure20lt/h sui 3.000 giri diciamo che non mi sono interessato più di tanto della cosa, ma l'anno prossimo portetò a casa un bel reportage.

X l'elica devo aspettere l'ultima sett. di luglio 2007 per provarla. "mannaggia" Crying or Very sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad
KLEOS 6.40 - Mercury Optimax 115
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VanBob
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- 10/20
Io vorrei avere qualche informazione in più ma il sito è veramente.... anzi NON E'!!!
Che bisogna fare?
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