Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto) [pag. 2]
Alex9
- 11/58
Un lavorone senza alcun dubbio, ICAB !
nerisp4 (autore)
- 12/58
Ragazzi che sarà un bel lavorone, lo capisco anche da me :-)
Sfogatevi con suggerimenti e consigli. Vorrei che questo topic diventasse un pò un bignami del restauro totale quindi sarebbe bello restare su argomentazioni "tecniche", giuste/sbagliate/difficili/semplici ma pur sempre tecniche.
Io metto a disposizione tempo, soldi e lavoro voi date sfogo a tutta la vostra esperienza in materia. Ho numerato i vari problemi riscontrati per semplificarne l'individuazione di chi legge il thread.
saluti, dal Mastro
Sfogatevi con suggerimenti e consigli. Vorrei che questo topic diventasse un pò un bignami del restauro totale quindi sarebbe bello restare su argomentazioni "tecniche", giuste/sbagliate/difficili/semplici ma pur sempre tecniche.
Io metto a disposizione tempo, soldi e lavoro voi date sfogo a tutta la vostra esperienza in materia. Ho numerato i vari problemi riscontrati per semplificarne l'individuazione di chi legge il thread.
saluti, dal Mastro
nerisp4 (autore)
- 13/58
Allora, aspettavo qualche consiglio ma visto che il tempo stringe e l'estate si avvicina ho iniziato i lavori di restauro facendo di "testa mia"..... boh speriamo bene di non aver fatto danni! :)
Vi allego alcune foto con i dettagli del lavoro fatto:
Per prima cosa ho rimosso quelle "schifose" toppe di tessuto unto. Non ci avrei mai appoggiato le c.....e neanche sotto tortura :-D
Lo stesso ho dovuto farlo con la striscia del tientibene.
Ho lavato e sgrassato ben bene tutto il gommone che è tornato ad avere un bel colore arancione. Poi ho cominciato a lavorare per sistemare lo specchio di poppa marcito. Ho effettuato un taglio a X nel tessuto e ho raschiato via tutto il legno marcio..... fino ad arrivare a sentire il materiale ancora buono.
Poi ho "mascherato" la parte da trattare, e ho riempito lo scavo fatto in precedenza con resina epossidica caricata con fibre di vetro e carbonio sminuzzate. Ora è diventato duro come un incudine. :P
Finito questo lavoro ho scartavetrato tutto lo specchio di poppa. Ho riverniciato il tutto e applicato un foglio di gomma telata a protezione. Ho anche applicato delle nuove pezze di hypalon nei tubolari di poppa dove prima erano presenti quelle salviette da bidet :-D Ora il mio popò potrà giacere tranquillo. 8-)
Poi sono passato ai legni. Il paramezzale era marcio e imbarcato, e pure il suo alloggio sullo specchio di poppa. Ho rifatto entrambe da zero. Devo ancora verniciarli, ma intanto ho verificato l'assemblaggio.
Ho montato i paglioli vecchi (ho intenzione di rifare anche quelli visto che sono tutti imbarcati e scheggiati sui bordi) e ho gonfiato i tubolari. La carena adesso è bella tesa e suona come un tamburo (non sò se questo è buono oppure no... ditemi voi)
Prossimi lavori in cantiere:
- rimontare i salva-specchio
- rifare tutti i paglioli
- verniciare paramezzale e paglioli
- fare un gavone di prua in legno con chiusura a chiave
- sistemare la maniglia di prua
- sistemare l'attrezzatura di coperta (occhielli tientibene, cima per tientibene, ruote di alaggio)
- se ho tempo dal momento che ho già una pilotina a mezzo ponte, vorrei fare anche una panchetta che appoggia sui tubolari
Stay tuned
8-)
Vi allego alcune foto con i dettagli del lavoro fatto:
Per prima cosa ho rimosso quelle "schifose" toppe di tessuto unto. Non ci avrei mai appoggiato le c.....e neanche sotto tortura :-D
Lo stesso ho dovuto farlo con la striscia del tientibene.
Ho lavato e sgrassato ben bene tutto il gommone che è tornato ad avere un bel colore arancione. Poi ho cominciato a lavorare per sistemare lo specchio di poppa marcito. Ho effettuato un taglio a X nel tessuto e ho raschiato via tutto il legno marcio..... fino ad arrivare a sentire il materiale ancora buono.
Poi ho "mascherato" la parte da trattare, e ho riempito lo scavo fatto in precedenza con resina epossidica caricata con fibre di vetro e carbonio sminuzzate. Ora è diventato duro come un incudine. :P
Finito questo lavoro ho scartavetrato tutto lo specchio di poppa. Ho riverniciato il tutto e applicato un foglio di gomma telata a protezione. Ho anche applicato delle nuove pezze di hypalon nei tubolari di poppa dove prima erano presenti quelle salviette da bidet :-D Ora il mio popò potrà giacere tranquillo. 8-)
Poi sono passato ai legni. Il paramezzale era marcio e imbarcato, e pure il suo alloggio sullo specchio di poppa. Ho rifatto entrambe da zero. Devo ancora verniciarli, ma intanto ho verificato l'assemblaggio.
Ho montato i paglioli vecchi (ho intenzione di rifare anche quelli visto che sono tutti imbarcati e scheggiati sui bordi) e ho gonfiato i tubolari. La carena adesso è bella tesa e suona come un tamburo (non sò se questo è buono oppure no... ditemi voi)
Prossimi lavori in cantiere:
- rimontare i salva-specchio
- rifare tutti i paglioli
- verniciare paramezzale e paglioli
- fare un gavone di prua in legno con chiusura a chiave
- sistemare la maniglia di prua
- sistemare l'attrezzatura di coperta (occhielli tientibene, cima per tientibene, ruote di alaggio)
- se ho tempo dal momento che ho già una pilotina a mezzo ponte, vorrei fare anche una panchetta che appoggia sui tubolari
Stay tuned
8-)
nerisp4 (autore)
- 14/58
P.S. non ho dimenticato i fori degli ombrinali. Forerò il tessuto gommato dopo che la colla sarà catalizzata ben bene.
eltamin78
- 15/58
complimenti amico... ci sai fare è...
che legno hai usato per copiare il paramezzale?
se la carena è ben tesa è buon segno!
p.s.
le pezze se le prendevi di un altro colore forse era meglio...!!
ricordati di indossare il costume di amianto (scherzo è)
complimenti ancora per l'ottimo lavoro!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
ciccio bastardo
- 16/58
grande gommone !lo avevo anche io e mi ha dato un sacco di soddisfazzioni! buon lavoro!!
nerisp4 (autore)
- 17/58
Per il paramezzale ho usato compensato marino akumè (2 fogli incollati tra loro per raggiungere lo spessore di 3,5 cm)
Quindi il fatto che la carena è bella tesa e risuona come un tamburo è un buon segno..... questo mi tranquillizza parecchio :wink:
Dici che con le toppe nere faccio due "uova" sode sotto il sole? Speriamo di no, arancioni non mi piacevano. 8-)
Quindi il fatto che la carena è bella tesa e risuona come un tamburo è un buon segno..... questo mi tranquillizza parecchio :wink:
Dici che con le toppe nere faccio due "uova" sode sotto il sole? Speriamo di no, arancioni non mi piacevano. 8-)
eltamin78
- 18/58
non puoi capire a che temperatura arriva....
okumè multistrato?
non saprei sai se è adatto.... speriamo di si dai!
okumè multistrato?
non saprei sai se è adatto.... speriamo di si dai!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
nerisp4 (autore)
- 19/58
si è akumè multistrato. dovrebbe essere idoneo allo scopo.
comunque stavo valutando di rivestire con il carbonio il bordo superiore (quello a contatto con i paglioli) giusto per aumentarne la rigidità!
comunque stavo valutando di rivestire con il carbonio il bordo superiore (quello a contatto con i paglioli) giusto per aumentarne la rigidità!
maxfrigione
- 20/58
nerisp4 ha scritto:
comunque stavo valutando di rivestire con il carbonio il bordo superiore (quello a contatto con i paglioli) giusto per aumentarne la rigidità!
Potresti spiegare meglio questo procedimento?
Max
Argomenti correlati