Yamaha f115 4 tempi ijezione tagliando

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Skorpion (autore)
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- 1/12
Salve a tutti vorrei farmi il tagliando e la manutenzione da solo a questo motore ,
qualcuno di voi per caso potrebbe aiutarmi con un tutorial per il cambio dell'olio motore, olio elica, filtrini vari e zinchi?

Grazie in anticipo
Felice
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/12
Scusami, quante ore di moto ha il motore e quanti anni?
Riccardo
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/12
https://www.gommonauti.it/tutorial13.html

https://www.gommonauti.it/tutorial12.html

https://www.gommonauti.it/tutorial25.html

non sò se sei pigro o cosa ma usa anche la funzione cerca e trovi tutto e di più
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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Skorpion (autore)
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- 4/12
non sono pigro ho gia dato un'occhiata ai 3 tutorial ma cercavo qualcosa di più specifico per effettuare il cambio dell'olio, il tagliando in quel senso..

Il motore ha 160 ore è del 2008

volevo sapere se il cambio olio si puo effettuare con il motore vicino alla barca e se si puo fare con il motore nn completamente dritto..
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 5/12
Skorpion ha scritto:
non sono pigro ho gia dato un'occhiata ai 3 tutorial ma cercavo qualcosa di più specifico per effettuare il cambio dell'olio, il tagliando in quel senso..

Il motore ha 160 ore è del 2008

volevo sapere se il cambio olio si puo effettuare con il motore vicino alla barca e se si puo fare con il motore nn completamente dritto..


il cambio olio va fatto con motore dritto quindi trim tutto negativo. togli la calandra e sviti il tappo di carico olio (dovrebbe essere di colore giallo) e poi sviti la vite di scarico olio. una volta scaricato l'olio, togli il filtro vecchio e metti il nuovo. riavviti la vite dello scarico cambiando la guarnizione e metti l'olio nuovo dal tappo di carico.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/12
sul manuale di uso e manutenzione ci sono riportate le modalità ,comunque è semplice e vale per tutti i motori ....
olio caldo motore inclinato a dx o sx ( a seconda del tappo di scarico olio ) in modo da avere lo scarico come punto più basso e poter scaricare il maggior olio possibile (nel 150 ad esempio è centrale quindi trim tutto negativo ). sostituire il filtro olio cercando di raccogliere tutto quello che può uscire svitandolo (se è avvitato orizzontalmente, se verticale verso il basso è ovvio che sarà già vuoto ).

lubrificare sia la filettatura che l'o-ring del filtro pulire bene l'alloggiamento del filtro , riavvitarlo, serrarlo in maniera appropriata (senza schiacciarlo ), pulire accuratamente intorno , riavvitare il tappo di scarico con la rondella nuova reimmettere con calma l'olio dal tappo di carico nella giusta quantità (magari non tutto subito ma 4/ 5 almeno) , avviare il motore per 2- 3 minuti e fermarlo , attenderne 5 e ricontrollare e/o ripristinare il livello col motore in posizione neutra , mai oltrepassare il max .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/12
Anche nel 115 il tappo è centrale all'interno di quel "naso" di gomma che fuoriesce dal gambale
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Skorpion (autore)
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- 8/12
- Ultima modifica di Skorpion il 17/11/11 21:18, modificato 1 volta in totale
racing ha scritto:
sul manuale di uso e manutenzione ci sono riportate le modalità ,comunque è semplice e vale per tutti i motori ....
olio caldo motore inclinato a dx o sx ( a seconda del tappo di scarico olio ) in modo da avere lo scarico come punto più basso e poter scaricare il maggior olio possibile (nel 150 ad esempio è centrale quindi trim tutto negativo ). sostituire il filtro olio cercando di raccogliere tutto quello che può uscire svitandolo (se è avvitato orizzontalmente, se verticale verso il basso è ovvio che sarà già vuoto ).

lubrificare sia la filettatura che l'o-ring del filtro pulire bene l'alloggiamento del filtro , riavvitarlo, serrarlo in maniera appropriata (senza schiacciarlo ), pulire accuratamente intorno , riavvitare il tappo di scarico con la rondella nuova reimmettere con calma l'olio dal tappo di carico nella giusta quantità (magari non tutto subito ma 4/ 5 almeno) , avviare il motore per 2- 3 minuti e fermarlo , attenderne 5 e ricontrollare e/o ripristinare il livello col motore in posizione neutra , mai oltrepassare il max .


NON ho il manuale di uso e manutenzione qualcuno di voi ha qualche foto del tappo di scarico????
Consigli su olio motore e quello dell'elica (gambo motore)??
Grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/12
coaster650 ha scritto:
Anche nel 115 il tappo è centrale all'interno di quel "naso" di gomma che fuoriesce dal gambale



per gli olii a sx in arancione Cool Cool ...... ce n'è per scrivere un manuale
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E. De Luca
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Skorpion (autore)
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- 10/12
e per scaricare e caricare l'olio el gambo inferiore (elica)????

Scusate per le continue domande ma sono un neofita su queste cose.....
Sailornet