Lomac 710 - novità al salone [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 11/17
rivedendo le foto capisco le osservazioni di Branchia, ma devo dire che le inquadrature non rendono merito al battello, inoltre aggiungo alcune precisazioni che mi sono state spiegate a voce:
- lo spazio tra musone e consolle è lo stesso del 675 IN, il prendisole è molto più ampio di quel che appare, l'angolatura della foto falsa la prospettiva
- il musone è massiccio, simile nelle dimensioni a quello del 675, ma con un gradino in più. Le dimensioni sono condizionate dal verricello dell'ancora.
- il rollbar in acciaio è "provvisorio", perché il gommone è stato appena completato e il rollbar in vetroresina non era ancora pronto.
- i masconi sono molto più ampi di quelli del 660/675 e più pratici, ma trovo la loro forma un po' troppo massiccia.
- il piano di calpestio è più alto di quei 4/5 cm che lo rendono davvero autosvuotante statico, inoltre gli ombrinali sono orizzontali a filo del pagliolo.
- la consolle non mi è sembrata massiccia nella visione di insieme dal vivo, e riprende in piccolo le forme di quella del 790 IN, che ho trovato eccellente provandolo in mare.
Sono rimasto a lungo allo stand Lomac, se avete altre curiosità ... chiedete pure.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 12/17
Troppo "tozzo", troppa VTR inutile e addirittura salpaancora e gabinetto? Ho come l'idea che quel gran peso a prua e l'avanzamento della consolle servano a bilanciare lo sbilanciamento a poppa tradizionalmente notato sul vecchio 660.
Peso?
Secondo me già troppo così, poi ci metteranno il solito rollbar futurista e amen!
Che ci monti? Un 250? Wink

Approvo molto, invece, il rapporto lunghezza/larghezza anche se sappiamo bene che la teoria è una cosa poi il comportamento in acqua è tutt'altra.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 13/17
Vedo che continuano a prender piede le linee squadrate a dispetto di quelle arrotondate.
Personalmente non mi sono mai piaciute.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 14/17
VanBob ha scritto:
Troppo "tozzo", troppa VTR inutile e addirittura salpaancora e gabinetto? Ho come l'idea che quel gran peso a prua e l'avanzamento della consolle servano a bilanciare lo sbilanciamento a poppa tradizionalmente notato sul vecchio 660.
Peso?
Secondo me già troppo così, poi ci metteranno il solito rollbar futurista e amen!
Che ci monti? Un 250? Wink

Approvo molto, invece, il rapporto lunghezza/larghezza anche se sappiamo bene che la teoria è una cosa poi il comportamento in acqua è tutt'altra.


Van personalmente condivido il tuo giudizio sulla vetroresina del musone (infatti ho preferito a suo tempo il 660 al 675 per questo motivo) e dei masconi, secondo me un po' troppo massicci. Non sono completamente d'accordo sull'appoppamento, o meglio confermo che il 660/675 abbiano un assetto appoppato alla fonda, più tangibile vedendo il gommone dall'esterno che non da bordo, ma in navigazione l'assetto longitudinale è normale ed è gestibilissimo con il trim. In proposito vorrei farvi vedere un filmato dimostrativo della ditta, di cui spero di entrare a breve in possesso, in cui il battello appare ben steso sull'acqua in planata. Per la posizione della consolle, le foto danno una prospettiva non corretta perchè è nella stessa posizione di quella del 660, semplicemente si estende più in avanti perchè è più grande; in sintesi credo che l'allungamento del battello sia finito proprio a favore della consolle, perchè gli spazi a prora e poppa mi sono sembrati identici a quelli del 675.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 15/17
Bene ...ritiro fuori questo topic perche' ..ora posso ........ Sbellica
Effettivamenete posso dare ragione a Bigguy..le foto non rendono bene l'idea ..... Wink
E' un bel gommo anche se rimango della mia idea per quanto riguarda il musone ..........dai Big ...ci potreste atterrare con uno zanzarone li' sopra ........troppo ..troppo grosso....
Mi e' stato detto che e' un progetto completamente nuovo quindi ..niente critiche per la navigazione .......almeno finche non lo si vede in mare .. Wink
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 16/17
lo dicevo che è più bello dal vivo! Per ora l'unica cosa certa su questo battello è che io debba evitare di fotografarlo. Sbellica Oggi ho fotografato Adrenalina, ma rivedendo le foto ... ho preferito premerei tasto "cestino" piuttosto che caricarle sul forum. Rolling Eyes Rolling Eyes
Come dicevo anche a Van, concordo anche con Branchia sul giudizio del musone, anche se appare probabilmente più scandaloso a chi è abituato a vedere oltre la consolle l'affilato profilo della prora di un coaster o del mio 660, forse da meno nell'occhio ai comandanti di Prince o Marlin, comunque è massiccio.
Oggi l'ho rivisto e nel complesso confermo il giudizio positivo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 17/17
Bigguy ha scritto:
In proposito vorrei farvi vedere un filmato dimostrativo della ditta, di cui spero di entrare a breve in possesso, in cui il battello appare ben steso sull'acqua in planata. Per la posizione della consolle, le foto danno una prospettiva non corretta perchè è nella stessa posizione di quella del 660, semplicemente si estende più in avanti perchè è più grande; in sintesi credo che l'allungamento del battello sia finito proprio a favore della consolle, perchè gli spazi a prora e poppa mi sono sembrati identici a quelli del 675.


Dai dai fai vedere il filmato! Smile
Il mio personale giudizio sul 710 è che, come ho già detto, ha le linee troppo squadrate, oltre a quel pesante muso di prua di cui abbiamo già parlato. Confermo che gli spazi a occhio sono gli stessi del 675, che a sua volta perde qualche centimetro nel prendisole di prua rispetto al 660, infatti il tavolino l'hanno messo dietro (ragà, niente da fare, la VTR mangia spazio!) Smile
Infine ... chapeau all'Adrenalina per la linea, molto aggressiva e slanciata, uno spettacolo a vederlo dal vivo!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet