Novamarine RH400: Consigli motorizzazione [pag. 2]
Clandestino
- 11/27
Guarda, ti dico la mia.........
se pensi di navigare solitamente leggero, 1, 2 al piu' 3 persone perche' non fai un pensierino a un 20 4t ? Io ho il selva e per il mio M60 e l'utilizzo che ne faccio va piu' che bene !!! Leggero (intorno ai 50 kilotti) e compatto sembra fatto apposta per i nostri gommoni di 4m; essendo a poppa molto leggero non ho alcun problema nel varo in pochi centimetri d'acqua e ti assicuro che sta cosa e' 'na figata (vedere gli altri che affogano i carrelli mentre io bagno appena le gomme !!) e oltretutto consuma davvero pochissimo anzi meno........ e il gommo va una spada (circa 21 nodi in 2 come velocita' max, partendo in planata immediata. 15 nodi di crocera) ma senza esagerare.......
certo se pensi di andare sempre in 4 belli pesanti, un 25 2t e' piu' indicato !!
Buona scelta !!
se pensi di navigare solitamente leggero, 1, 2 al piu' 3 persone perche' non fai un pensierino a un 20 4t ? Io ho il selva e per il mio M60 e l'utilizzo che ne faccio va piu' che bene !!! Leggero (intorno ai 50 kilotti) e compatto sembra fatto apposta per i nostri gommoni di 4m; essendo a poppa molto leggero non ho alcun problema nel varo in pochi centimetri d'acqua e ti assicuro che sta cosa e' 'na figata (vedere gli altri che affogano i carrelli mentre io bagno appena le gomme !!) e oltretutto consuma davvero pochissimo anzi meno........ e il gommo va una spada (circa 21 nodi in 2 come velocita' max, partendo in planata immediata. 15 nodi di crocera) ma senza esagerare.......
certo se pensi di andare sempre in 4 belli pesanti, un 25 2t e' piu' indicato !!
Buona scelta !!
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Apache77
- 12/27
ciao , io sul RH460 avevo un 25 cv e c'andavo + che bene in due . Poi son passato a un 40cv per "colpa" di un'occasione , ma fai tu le debite proporzioni
Poianus (autore)
- 13/27
Buongiorno a tutti
riapro questo post dopo un tempo...
eh si sono sempre il dubbioso del 40hp
Bene, ho seguito i Vs consigli ed ho acquistato un johnson 2t del 2005 che ho utilizzato con gusto fino a poco tempo fa...ora mi sarebbe capitata l'occasione di ricongiungere il gommone al suo motore...eh si..il precedente proprietario aveva montato un etec 40.
Ora lo sta vendendo (proprio quello) per passare ad un 40-60
il motore è un etec 40 del 2009 con 120 ore di moto (certificate) tenuto maniacalmente che mi viene garantito totalmente per 1 anno da un concessionario ufficiale cui lo versa e che fa tramite per la vendita (ovviamente ci guadagna...)
Il prezzo è di 3200 compreso montaggio
Ora il dubbio mi assale.....nuovamente.
Il gommone è sempre lo stesso un novamarine rh400 come nuovo, la chiglia è nuova (1 graffio di numero), con specchio di poppa modificato proprio per supportare il 40 etec lungo.
In prospettiva procederei all'acquisto poichè vorrei fare upgrade di gommone passando ad un 430-450, normalmente vado sempre da solo ma d'estate le mie figlie apprezzano le gite di mezza giornata e lo spazio è ristretto, tuttavia prima di procedere ad un upgrade di gommone vorrei prima fare passare l'estate...e non vorrei farmi scappare l'occasione (o almeno quella che ritengo lo sia per lo stato, l'età ed il prezzo)
Sono molto esigente e vorrei trovare con calma un gommone nelle mie stesse condizioni....
Ora il timore è sempre lo stesso...e cioè che dopo aver acquistato il 40 devo correre a cambiare anche il gommone..
p.s.
avrei anche trovato un 25 etec nuovo allo stesso prezzo ...ma poi per un upgrade come si fa?
riapro questo post dopo un tempo...
eh si sono sempre il dubbioso del 40hp
Bene, ho seguito i Vs consigli ed ho acquistato un johnson 2t del 2005 che ho utilizzato con gusto fino a poco tempo fa...ora mi sarebbe capitata l'occasione di ricongiungere il gommone al suo motore...eh si..il precedente proprietario aveva montato un etec 40.
Ora lo sta vendendo (proprio quello) per passare ad un 40-60
il motore è un etec 40 del 2009 con 120 ore di moto (certificate) tenuto maniacalmente che mi viene garantito totalmente per 1 anno da un concessionario ufficiale cui lo versa e che fa tramite per la vendita (ovviamente ci guadagna...)
Il prezzo è di 3200 compreso montaggio
Ora il dubbio mi assale.....nuovamente.
Il gommone è sempre lo stesso un novamarine rh400 come nuovo, la chiglia è nuova (1 graffio di numero), con specchio di poppa modificato proprio per supportare il 40 etec lungo.
In prospettiva procederei all'acquisto poichè vorrei fare upgrade di gommone passando ad un 430-450, normalmente vado sempre da solo ma d'estate le mie figlie apprezzano le gite di mezza giornata e lo spazio è ristretto, tuttavia prima di procedere ad un upgrade di gommone vorrei prima fare passare l'estate...e non vorrei farmi scappare l'occasione (o almeno quella che ritengo lo sia per lo stato, l'età ed il prezzo)
Sono molto esigente e vorrei trovare con calma un gommone nelle mie stesse condizioni....
Ora il timore è sempre lo stesso...e cioè che dopo aver acquistato il 40 devo correre a cambiare anche il gommone..
p.s.
avrei anche trovato un 25 etec nuovo allo stesso prezzo ...ma poi per un upgrade come si fa?
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
gbpierpa
- 14/27
I 100 kg dell'etec sono eccessivi per lo specchio del 400. Io ho un 430 ed è omologato per 50hp 85 kg massimi di peso e pertanto l'Etec non potrei montarlo. Daltronde prendere un 25 e poi cambiare gommone per uno più grande diventa una spesa inutile. Al posto tuo io venderei il vecchio gommone completo di motore e passerei ad un gommone più grande con un 40 quattro tempi già montato.
mattiaa46
- 15/27
Quoto gbpierpa, visto che la tua intenzione è quella di fare upgrade, vendi tutto e sali di categoria.
Io ho un novamarine RH 400 con un mariner 40 cv e ti posso garantire che la potenza è troppa......in 6 adulti plana che è un piacere!!
Io ho un novamarine RH 400 con un mariner 40 cv e ti posso garantire che la potenza è troppa......in 6 adulti plana che è un piacere!!
Novamarine rh 400 + mariner 40
Babooomba75
- 16/27
Ciao, anche io ho lo stesso gommone, rh400, ti allego il certificato di omologazione dove puoi ben vedere che puoi installare
al massimo un motore da 35 kw con un peso max di 80 kg. mi associo anche io a chi ti consiglia, se proprio devi fare un upgrade, di vendere il tuo gommone e prenderne uno piu grande, magari con un bel motore 4T oppure e-tec.
Saluti
al massimo un motore da 35 kw con un peso max di 80 kg. mi associo anche io a chi ti consiglia, se proprio devi fare un upgrade, di vendere il tuo gommone e prenderne uno piu grande, magari con un bel motore 4T oppure e-tec.
Saluti
Babooomba75
- 17/27
mattiaa46 ha scritto:......in 6 adulti plana che è un piacere!!
Immagino che starete molto comodi in 6 adulti su quella ciambella
Ps. ovviamente scherzo... anche io ho un rh400 e qualche volta mi è capitato di navigare...a pieno carico...
mattiaa46
- 18/27
Comodissimi più che altro è stata una prova
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sutancamion
- 19/27
Ciao Poianus,
come puoi leggere dal mio post appena sotto, anch'io sono nelle stese condizioni, non esiste un motore 4t per le nostre imbarcazioni: il 40 é grosso e pesante, il 30 costa 200/250 € meno del 40, spinge meno ma pesa quasi come il 40, tutti i 2T bevono da paura coi prezzi della benzina oggi, e sarà sempre peggio.
Anc'io vorrei passare a categoria superiore me per il momento il budget e la moglie non me lo permettono......
Sto valutando un 25 Mecury, ma 18,4 Kw sono un po' pochi forse...
Ho chiesto sotto nel mio post un parere su Toathsu, il 30 4T potrebbe andare con modifica allo specchio che peraltro tu hai già..
Mi unisco al tuo "dolore" e spero che qualcuno possa sortire un'idea innovativa...... ma senza molta speranza 2T obbliatoriamente
Ciao e coraggio, siamo in tanti.
come puoi leggere dal mio post appena sotto, anch'io sono nelle stese condizioni, non esiste un motore 4t per le nostre imbarcazioni: il 40 é grosso e pesante, il 30 costa 200/250 € meno del 40, spinge meno ma pesa quasi come il 40, tutti i 2T bevono da paura coi prezzi della benzina oggi, e sarà sempre peggio.
Anc'io vorrei passare a categoria superiore me per il momento il budget e la moglie non me lo permettono......
Sto valutando un 25 Mecury, ma 18,4 Kw sono un po' pochi forse...
Ho chiesto sotto nel mio post un parere su Toathsu, il 30 4T potrebbe andare con modifica allo specchio che peraltro tu hai già..
Mi unisco al tuo "dolore" e spero che qualcuno possa sortire un'idea innovativa...... ma senza molta speranza 2T obbliatoriamente
Ciao e coraggio, siamo in tanti.
e.bove
- 20/27
Poianus ha scritto:[..] In prospettiva procederei all'acquisto poichè vorrei fare upgrade di gommone passando ad un 430-450, normalmente vado sempre da solo ma d'estate le mie figlie apprezzano le gite di mezza giornata
Ma perché vi fissate con il 4t ?
IHMO in generale per un 4m ma in particolare per l'utilizzo che ne fai tu, il 2t è l'ideale;
senza contare i vincoli di omologazione che lo rendono una scelta obbligata.
In fin dei conti, l'unico vero vantaggio del 4t rispetto al 2t è il minore consumo, ma quante ore fai a stagione
e quanto arriverai a consumere di più con un 2t rispetto al 4t?
Sono discorsi triti e ritriti (pesi, consumi, costi di manutenzione, ammortamento, ecc. ecc.) ...
e alla fine convergono tutti verso un 521 o un 25j :-)).
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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