Novamarine RH400: Consigli motorizzazione

Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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- 1/27
Ciao a tutti
ho acquistato un novamarine rh400 e mi sto accingendo a motorizzarlo.
Il precedente proprietario aveva fatto modificare lo specchio di poppa per installare un gambo lungo (evinrude 40e-tec) (lo specchio misura 53cm).
Ora il mio dubbio rimane la potenza della motorizzazione, i pareri che ho sentito sono discordanti tra il 40 ed il 25cv

Avrei trovato un 25 cv 4 tempi ma il peso di circa 100kg temo che appoppi troppo il gommone, per cui mi devo orientare verso un 2t..datato.

considerate che il gommone è dotato anche di pilotina disposta al centro (probabilmente per bilanciare i pesi con l'e-tec).

Sarei tentato di acquistare un 40 evinrude ma mi dicono che è troppo potente per un rh400...per cui sto valutando anche un 25cv, un 40 montato però consumerebbe anche di meno di un 25cv, giusto? anche se mi costringerebbe ad andare ad un filo di gas...per evitare di decollare.

Sono comunque confuso e vorrei conoscere le esperienze ed i pareri di chi ne sa + di me (e non ci vuole molto...)

Per chi possiede o ha posseduto un rh 400, mi date un consiglio sulla motorizzazione?
40 o 25????
Quale è la motorizzazione ideale per il mio gommone? e quale quella omologata? normalmente vado quasi sempre da solo a mare per cui non ho esigenze di pesi..

Grazie a tutti
Giuseppe

Smile
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
2° Capo
sailingovation
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- 2/27
Ciao ti rispondo perchè anche io sono in una situazione simile alla tua: ho comprato nuovo un marsea op60 carena in VTR, come misure è un 4,20 dal peso di 120 kg dichiarato, devo motorizzarlo e devo scegliere anche io tra un 25 e un 40 4 tempi vedendo le varie caratteristiche sarei più propenso per il 40 3 cilindri 747 cc in quanto pesa solo 8 kg in più di un 25 4 tempi.
ovviamente si pongono i seguenti problemi:
1) troppo peso a poppa quindi almeno la batteria andrebbe messa sotto consolle e il serbatoio o a prua o davanti alla consolle.
2) sicuramente 40 cavalli per un 420 sono eccessivi tuttavia il lato positivo di questa accoppiata potrebbe essere un utilizzo del motore non al regime massimo con conseguente risparmio di carburante.
queste sono le ragioni che mi fanno propendere per il 40 nella mia situazione, dovresti però controllare quanti chili può supportare il tuo specchio di poppa.
spero di esserti stao utile
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/27
Per l'RH 400 sono consigliate potenza tra i 15 e 25 cv.
La pot max è 40 cv.
tutte le motorizzazioni di cui sopra si riferivano a vecchi ( e leggeri) motori 2T.

Ho letto che il vecchio proprietario aveva messo un e-tec 40 cv... bè ti consiglio di non farlo...
se vai spesso solo, con 25 cv vai più che bene...

ciao
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
luca74
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- 4/27
secondo me un 40 per un 4mtr sono un po' troppi,come i circa 100kg di un 4tempi sullo specchio di poppa...di sicuro con un evinrude-johnson 521xp o uno yamaha j500 saresti a posto.
sono affidabili,piuttosto leggeri(le versioni a gambo lungo pesano rispettivamente 54,5 e 62kg se non vado errato..),spingono bene e non sono proprio dei vampiri.
io mi orienterei in questa direzione.
Guardiamarina
prada87
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- 5/27
Yamaha 25/35 autolube e vai alla grande !!!!
Bsc 50 + Yamaha 40/60
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/27
Poianus ha scritto:
Ciao a tutti
ho acquistato un novamarine rh400 e mi sto accingendo a motorizzarlo.
Il precedente proprietario aveva fatto modificare lo specchio di poppa per installare un gambo lungo (evinrude 40e-tec) (lo specchio misura 53cm).
Ora il mio dubbio rimane la potenza della motorizzazione, i pareri che ho sentito sono discordanti tra il 40 ed il 25cv

Avrei trovato un 25 cv 4 tempi ma il peso di circa 100kg temo che appoppi troppo il gommone, per cui mi devo orientare verso un 2t..datato.

per un 4m 40 cavalli sono eccessivi in tutti i casi, 2 o 4 tempi ... e un qualunque 4t è inutilmente pesante.
La scelta ottimale - e obbligata, imho - è un 25 2t.
Dovresti verificare sulla targhetta o sulla documentazione il peso massimo sopportabile dallo specchio.
Inoltre io riporterei all'originale lo specchio (è complicato ?) e prenderei un gambo corto.



Saluti
Enrico

P.S.: ho modificato il messaggio in quanto lo avevo scritto pensando ad uno smontabile, ho tolto delle parti off-topic.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/27
Io sul mio Nova RH430 ho montato un Johnson 521 25/35 e vado alla grande, in due persone è quasi esagerato.
Monta un bel 25 Mercury (più leggero dell'Evinrude) o un 521 non taroccato e ti divertirai un mondo, credi che con questa motorizzazione sarai molto vicini al limite Gommone/Motorizzazione.
Ciao.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 8/27
TOPODILAGO ha scritto:
Io sul mio Nova RH430 ho montato un Johnson 521 25/35 e vado alla grande, in due persone è quasi esagerato.

Io sul mio callegari 4m ho proprio un 521 e devo dire che è sicuramente esagerato :-):
a forza di smanettare, tempo fa ho schiodato e piegato una staffa di ottone del paramezzale :-(
(a mia discolpa devo però aggiungere che era fissata con tre vitine ridicole).

Insisto quindi nel consigliare al nostro amico di non andare oltre i 23/30 cv: sono più che sufficienti e ti divertirai
in tutta sicurezza :-)


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Guardiamarina
massipao1978
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- 9/27
ciao, per 4m 40 cavalli li reputo veramente troppi, considera che io ho un 430 con carena VTR asso e lo spingo molto bene con un 25/35 evinrude!
Con il 40 cavalli è stato provato, ma benchè la motorizzazione massima del mio è 65, comunque il miglior equilibrio l'ho raggiunto con l'evinrude!

Per i consumi non credo sia giusto il principio che hai espresso nel tuo post! Considera che il mio 25 da libretto porta 8lh, mentre un 40 va da un minimo di 13lh del mercuri ai 16/17 di altre marche! Quindi fai tu i conti!

Se proprio non vuoi prendere un motore 2t datato, perchè non pensi a comprare un più innovativo 4t da 30cv?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 10/27
Lascia perdere i 4 t per il tuo gommo gia' un 30 pesa troppo se hai onda di prua son dolori ! un bel yamaha 25j spinge di brutto pesa poco e non ti molla mai ( purche' i carburatori siano ben puliti e manutenuti ).
Sailornet