Barca appoppata

Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
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- Ultima modifica di UPATRUNU il 02/10/07 09:33, modificato 1 volta in totale
un mio amico ha una barca master 7.30 con un entrofuoribordo turbo diesel da 164 cv

il problema di questa barca e che è molto ..x non dire esageratamente... appoppata anche su alte velocita (circa 40 nodi)
allora premetto che la barca anche se appoppata non fa una piega fila dritta ..non salta sull'onda ..anzi x rimediare il problema ci si mette sempre uno sulla delfiniera seduto..e anche se ti ritrovi a quasi 2 metri dal livello dell'acqua la barca non salta e stai seduto tranquillamente come se ti trovi su di un divano.. avevo pensato a dei flap ...invece il titolare della barca ad aumentare la potenza del motore da 164 a 200
dico anche che il motore è stato controllato dal tecnico ufficiale della lombardini..e dice che è apposto il piede è montato bene
questa barca io lo vista anche montato con due motori da 200 cv fuoribordo pero (fino ad ora mai vista la suddetta barca con un entrofuoribordo) e va che è un missile e non si appoppa..quindi non credo neanche che sia un problema di peso del motore
il serbatorio del carburante si trova sotto il cassero..e ha una capienza di 200 litri circa il titolare non fa il pieno ..in quanto secondo lui facendo il pieno rischia di peggiorare la situazione
x ultimo x farvi capire quanto e appoppata...vi dico che x guidarla ..bisogna mettersi in piedi sul sediolino se no avanti non vedi niente
cerco di allegare uan foto (presa da su internet) x farvi capire piu o meno di che barca parliamo..ripeto non è la foto della barca del mio amico
barca appoppata
Guardiamarina
Audace
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a mio parere personale è appoppata anche quella della foto...

...ergo, imho, flappa.


Sembra una filastrocca... Smile
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
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Audace ha scritto:
a mio parere personale è appoppata anche quella della foto...

...ergo, imho, flappa.


Sembra una filastrocca... Smile


cioè te dici la soluzione sarebbe il flap?
credi ceh i flap dietro riescono ad radrizzarla sufficentemente?
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VanBob
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Da ferma come si presenta?
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Capitano di Fregata
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- Ultima modifica di UPATRUNU il 02/10/07 09:40, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Da ferma come si presenta?


da ferma sta dritta ..rolla un po ..ma il modello di barca che la porta arollare ..ma x dritta sta dritta..non e appoppata da ferma
pero appena superi i 3.5 nodi ..in pratica appena metti la marcia ..appoppa subito ..anzi da 3.5 a 10 nodi e inguidabbile..sembra di stare su di uno scivolo
Guardiamarina
Audace
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UPATRUNU ha scritto:
Audace ha scritto:
a mio parere personale è appoppata anche quella della foto...

...ergo, imho, flappa.


Sembra una filastrocca... Smile


cioè te dici la soluzione sarebbe il flap?
credi ceh i flap dietro riescono ad radrizzarla sufficentemente?


Il tutto sta nel dimensionarli, ma ti fai un giro in qualche banchina e ti fai un idea. poi ti fai un giro tra i rivenditori di attrezzature per la nautica, e con la scusa di farti fare un preventivo te li fai dimensionare da loro...
Purtroppo non ti so dire quanto siano efficaci, perchè ancora non li ho montati ne sulla mia, ne su quella di mio padre, tuttavia credo fermamente nella loro funzione e penso che possano risolvere il problema alla grande. Appena li monto scrivo sul forum così sapete che succede...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
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audace .. vedo pero che te hai un fuori bordo ...dici che alla fien o con l'eltrobordo o col fuori bordo sia uguale?
e credi che l'aumento della potenza non potrebbe migliorare il problema? cercando di montare il piede un po piu trimmato?
Guardiamarina
Audace
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Sia chiaro che esprimo pareri, che sono geometra e non un ingegnere nautico...

Io ho un fuoribordo, ma mio padre un semicabinato da 6,60 mt, con entrofuoribordo che ha lo stesso problema, soprattutto alle medie andature. Su cui per l'appunto ci stiamo organizzando per flappare.

E trimmando il piede ottieni l'effetto opposto...dovresti trimmare negativo credo...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
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Audace ha scritto:
Sia chiaro che esprimo pareri, che sono geometra e non un ingegnere nautico...

Io ho un fuoribordo, ma mio padre un semicabinato da 6,60 mt, con entrofuoribordo che ha lo stesso problema, soprattutto alle medie andature. Su cui per l'appunto ci stiamo organizzando per flappare.

E trimmando il piede ottieni l'effetto opposto...dovresti trimmare negativo credo...



certo pareri ci mancherebbe ..manco io so ne ingeniere ..ne niente riguardante la nauti ..solo uno stupido tec. eletr. ..
detto questo si trimmando in negativo volevo risolvere il problema
visto che smontano e rimontano..far trimmare in negativo ..anche xche se poi non va been lo puoi riportare nermale dando un po di trim positivo ...tanto come sta ora e nessuno viene la brillante idea...di alsare il motore ..te lo garantisco...ti fa paura solo il pensiero di provare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
2° Capo
franz
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- Ultima modifica di franz il 02/10/07 10:24, modificato 1 volta in totale
UPATRUNU ha scritto:
da 3.5 a 10 nodi e inguidabbile..sembra di stare su di uno scivolo


Scusa UPA, ma a queste velocità i flap fanno poco, o mi sbaglio?
Insomma, se la barca è 'inguidabile' quando è in dislocamento, c'è qualche magagna che va
corretta prima di mettere eventuali flaps...
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Sailornet