Suzuki DF40: girante rotta

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maurpra (autore)
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Come tutti gli anni ho fatto il rimessaggio al mio "frullino" che ha ben 6 anni (erano appena usciti i DF40 ad inizione allora).

Quest'estate mi sono accorto che buttava leggermente "meno" dalla spia raffreddamento, ma buttava senza problemi e non ha mai dato segni di surriscaldamento.
Mi sono accorto per altro che quando c'erano repentini sbalzi di giri in rilascio, quando tornava verso il minimo si udeva un fischio sinistro (tipo la gomma dura o tenuta che strisciano sul mettallo per intenderci). Poi smetteva subito e non lo rifaceva piu'.

Facendo il rimessaggio ho deciso quindi di smontare la pompa acqua per controllo. Tiro giu' il piede, apro la pompa e sorpresa: una delle pale era rotta e mancava quasi completamente. Il motore non lo uso molto (solo d'estate al mare) ed ha circa 150 ore in 6 anni appunto.

Ho sostituito il tutto senza problemi dopo aver pulito per bene dalle incrostazioni. Lavoretto abbastanza facile per chi ha un po' di dimestichezza con la meccanica (ci ho messo 2 ore circa ed era la prima volta).

Ho scritto cosi' magari la mia esperienza puo' aiutare altri.
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walter
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Speriamo che la parte mancante della girante sia stata espulsa dal circuito.
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maurpra (autore)
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walter ha scritto:
Speriamo che la parte mancante della girante sia stata espulsa dal circuito.


Beh il dubbio mi e' venuto subito. Lato "inferiore" ho smontato tutto e non c'erano residui nei condotti e nelle griglie (per precazione ho soffiato con aria compressa).
Verso il motore, data la conformazione dei passaggi e la sezione del tubo di mandata non poteva passare se non "sbriciolata" e quindi espulsa lato scarico.

Per altro riacceso per test dopo montaggio, la spia butta nuovamente con la "verve" originale e quindi non dovrebbero esserci ostruzioni in giro.
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mrbull1
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maurpra ha scritto:
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Per altro riacceso per test dopo montaggio, la spia butta nuovamente con la "verve" originale e quindi non dovrebbero esserci ostruzioni in giro.


scusa maupra ma co la girante rotta la spia delle temperatura non si è accesa? Rolling Eyes
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Dolcenera
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mrbull1 ha scritto:


scusa maupra ma co la girante rotta la spia delle temperatura non si è accesa? Rolling Eyes


Una paletta su sei mancante influisce ben poco sulla portata... il vero problema in questi casi, a parte la possibile ostruzione, è che le altre sono prese allo stesso modo, e possono rompersi a loro volta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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mrbull1
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Dolcenera ha scritto:
mrbull1 ha scritto:


scusa maupra ma co la girante rotta la spia delle temperatura non si è accesa? Rolling Eyes


Una paletta su sei mancante influisce ben poco sulla portata... il vero problema in questi casi, a parte la possibile ostruzione, è che le altre sono prese allo stesso modo, e possono rompersi a loro volta.


Dolcenera allora il problema della spia accesa della temperatura a intermittenza può essere causata anche dalla rottura parziale della girante con relativi ostruzioni passaggi acqua!,ma la temperatura dalla spia pilota è tiepida ,che dici devo smontare il piede per controllare la girante messa nuova e originale nel mese giugno scorso Sad Exclamation
Comune di 1° Classe
maurpra (autore)
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mrbull1 ha scritto:


scusa maupra ma co la girante rotta la spia delle temperatura non si è accesa? Rolling Eyes


Come ti hanno gia' risposto, non avevo problemi di temperatura. Il flusso c'era, aveva un po' meno pressione (verificabile visivamente dalla inferiore lunghezza dello zampillo - E' da questo particolare che mi sono reso conto che c'era qualcosa di anomalo) ma era comunque suff. a raffreddare.
Notare che si e' rotta quella in corrispondenza della "chiavetta" che ingrana la girante sull'albero. La parte flessibile di questa paletta e' leggermente piu' corta (rigonfimento dell'asola chiavetta) e quindi credo sia la prima a perdere flessibilita' nel tempo.
Sottotenente di Vascello
walter
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Per esempio, col mio motore un Mercury 40 4T, basta che una paletta della girante perda elasticità e rimanga un po' piegata, che al minimo mi va in allarme.
Quindi se mi si rompesse una paletta intera, mi andrebbe sicuramente in allarme.
Dipende da come è fatta la girante, la mia è bassa, con palette lunghe e gira molto disassata.
Con le giranti alte, palette corte e rotazione poco disassata, il difetto non sarebbe così evidente.

@MrBull1: un allarme da temperatura comprende spia accesa e cicalino. Una volta in allarme, se non spegni il motore, l'allarme non si spegne. Quindi un allarme ad intermittenza non penso sia previsto. Soprattutto nel tuo caso che si accende solo la spia.
Sailornet