Rotta girante

Comune di 1° Classe
Gogo999 (autore)
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- 1/13
Purtroppo ho rimandato troppo a lungo la sostituzione della girante e questa si è rotta!!!
Almeno 5 pezzi di palette si sono staccati e disseminati nel circuito. Due li ho ritrovati e tolti, ma gli altri sono presumibilmente a valle della testata motore(l'ho smontata e non li ho trovati). L'acqua ovviamente esce male sia dalla spia che dal foro di scarico posteriore alto. Se scovolo con filo di ferro al minimo la situazione migliora, ma accelerando credo si compattino verso le uscite e tappano di più il circuito, con uscita di vapore dai suddetti fori di scarico.
Ora vi chiedo: come devo fare per toglierli? Smontare tutto? uso di qualche solvente sturatutto?
Il motore è un suzuki dt 25 3 cilindri 2T del 1996. Sono abbastanza disperato perchè smontare la parte superiore del gambo mi sembra piuttosto difficile ed impegnativo, e preferirei evitare.
Spero in qualche vostro consiglio grazie e saluti a tutti.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/13
io inizierei con lo smontare il tubicino\spia dall'ugello finale
poi darei una controllata nella valvola termostatica
magari aiutandoti con un compressore riesci a pulire il tutto
Capitano di Corvetta
bunny
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- 3/13
Anche io proverei come ha consigliato Reytiburon. Quando usi l'aria compressa , attenzione a non usare troppa pressione, e di conseguenza fare danni alle tubazioni. Auguri.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Comune di 1° Classe
Gogo999 (autore)
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- 4/13
Grazie per l'interessamento, il bulbo l'ho smontato quando ho aperto la testata motore per controllare i passaggi all'interno, ma niente...non c'erano pezzi. Ho soffiato aria compressa all'indietro con la testa smontata, ma non è uscito niente.Solo scovolando con filo di ferro si riescono a spostare e migliorare l'uscita acqua.Sti fetenti sono a valle della testa e prima della spia/uscita acqua superiore. Il tubicino spia si può smontare? Mi sembra comunque troppo piccolo il passaggio per fare uscire i pezzi che lo ostruiscono. Stavo pensando di versare qualche liquido che possa cuocere la gomma dal tubo del bulbo temp. Che dite?
Sottocapo
presidente
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- 5/13
ciao ho avuto quel motore e mi pare che nn ha il tubicino e lo scarico di raffreddamento viene fuori direttamente dal blocco nn usare acidi perche potrebbero corrodere guarnizioni e intaccare la testa io con molta pazienza con un ferro ho sbriciolato la gomma ma era poca cosa per fortuna
ora nn ho piu quel motore ma so che va bene ancora....
Sottotenente di Vascello
sam
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- 6/13
ciao Gogo999,

ho avuto anch'io un suzuki 25 2t (due cilindri anno 1992) e una volta ho trovato pezzettini di girante dietro le grigliette delle prese d'acqua, evidentemente anzicche salire erano scesi. Ti consiglio quindi di guardare anche li (ci vuole solo un attimo).
Tenente di Vascello
Anto9
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- 7/13
invece di sparare aria con il compressore, io proverei a spruzzare dell'acqua: è probabile che i pezzetti di gomma spinti dal fluido in movimento, facciano il percorso inverso!
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Guardiamarina
jamin65
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- 8/13
Anto9 ha scritto:
invece di sparare aria con il compressore, io proverei a spruzzare dell'acqua: è probabile che i pezzetti di gomma spinti dal fluido in movimento, facciano il percorso inverso!


Thumb Up
Sottocapo
presidente
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- 9/13
ciao spero che tu abbia risolto altrimenti è un guaio pero se non hai risolto ieri ho dimenticato di dirti se nn lo fai che quando lo metti in moto fallo con la cuffia e nn nel bidone cosi con la cuffia gli forzi il ciclo dell acqua e magari i pezzetti arrivano al foro d uscita e li puoi frantumare con qualcosa anche se di fastidi ne avrai ciao e buona fortuna
Comune di 1° Classe
Gogo999 (autore)
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- 10/13
Ragazzi grazie per la solidarietà dimostrata, credo che sarà una bella lotta! Le ho provate tutte: aria compressa, riempito d'acqua e poi soffiato...scovolato con filo di ferro...il tutto anche con la testa smontata per avere meglio sotto controllo il circuito finale. Credo che avendo visto l'interno della testa non ci sia speranza con questa montata di far fare il circuito a ritroso ai pezzi.
Sto usando il gommone da 8 giorni facendo dei brevissimi tratti in mare e a forza di scaldare e far vapore sembra che vada un po' meglio. Oggi mi sono rotto di andare piano e ho fatto un tratto a manetta...sembrava essersi sturato, infatti quando ho rallentato non ha quasi fumato, ma poi girando piano si è dinuovo tappato Evil or Very Mad . Credo che comunque la soluzione filo di ferro, magari uncinato potrebbe essere l'unica soluzione...vi farò sapere. Ciao
Sailornet