Nuovo Mercury 150 cv 3000 cc 2 valvole [pag. 13]

Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 121/166
la cambiamo ogni 2-3 anni
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 122/166
3 anni o 300 ore per la precisione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
d4vidzz
Mi piace
- 123/166
bigfish ha scritto:
bigfish ha scritto:
bigfish ha scritto:
siamo alla seconda stagione d'utilizzo.....
a parte il primo tagliando a 20 ore adesso è il momento di vedere quanto parco nei consumi anche di officina risulti questo fuoribordo....
a breve vi saprò dire il costo di un tagliando standard fattibile tranquillamente anche a casa da soli seguendo le istruzioni riportate nel manualo e o tramite QR CODE su smartphone...
questo motore è nato con il chiaro obbiettivo di permettere la manutenzione in fai da te contenedo i costi di gestione praticamente senza attrezzi e con tutti i componenti ad incastro contraddistinti da colori differenti.
naturalmente il discorso vale per il mercato americano... in italia se vuoi la garanzia di 5 anni devi pagare il dazio ad ogni stagione. vediamo quanto chiedono!


re: Nuovo Mercury 150 cv 3000 cc 2 valvole



ieri sera ho ritirato il gommone dal mio concessionario.
direi che è stato onestissimo!
- olio motore (piu di 5 kg)
- olio piede
- candele
- filtro olio
- filtro carburante
- ingrassaggi vari compreso mille righe elica
- controllo cuscinetti e freni carrello
(naturalmente tagliando registrato sul libretto delle manutenzioni)

TOT. 160€ (di cui 40€ x 1h manodopera e 120€ di materiali) IVA compresa
per chi abita in romangna, se volete, vi do i riferimenti !

ho corretto la somma sbagliata Felice


aggiorno quanto speso anche per il 2014.
tagliando come sopra ma senza intervenire sul carrello: 130€
ripeto.... prova ad andare in yamaha per vedere quanto spendi! Laughing


Assurdo a me hanno fatto 450 euro di preventivo... UT UT qualcuno ha ricevute di centri autorizzati mercury che potrei sbattere in faccia al maccenico?
Manò Marine 21.50 WA con Mercury 150 EFI
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 124/166
Mi permetto di segnalare che per ogni motore fuoribordo Mercury ha compilato una tabella dove sono indicati i ricambi che devono essere sostituiti agli intervalli previsti e le ore necessarie a tali interventi per poter mantenere la garanzia dei 5 anni
Se prenotata la manutenzione programmata entro la primavera per l'autunno successivo si ha diritto ad uno sconto del 10% sui ricambi.

Se l'officina autorizzata non sostituisce quanto stabilito dalla casa madre per quel tipo di tagliando si prende la responsabilità di aver timbrato il tagliando (mi raccomando controllate sempre che sia stato anche inserito nel sistema online della Mercury: è l'unico che fa fede per le risposte in garanzia) e di eventuali ricorsi alla garanzia non riconosciuti dalla casa madre stessa.

Per l'F150 il tagliando previsto da Mercury ha un costo di circa 400 euro (materiali, mano d'opera e iva compresa)

P.S. sarebbe prevista anche la sostituzione della girante...
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 125/166
re: Nuovo Mercury 150 cv 3000 cc 2 valvole



Un estratto della tabella di cui vi dicevo prima

Purtroppo non è molto chiara ma penso che si possa capire con un buon paio di occhiali.
Prendetelo come allenamento per la prossima revisione della patente nautica!!!

Felice Laughing Felice
Sergente
d4vidzz
Mi piace
- 126/166
è la tabella che mi hanno mostrato quando ho chiesto il preventivo che appunto veniva 421 euro Crying or Very sad
Manò Marine 21.50 WA con Mercury 150 EFI
Capitano di Vascello
bigfish
1 Mi piace
- 127/166
Io mi occupo di altro per lavoro,
porto ogni anno il motore a tagliandare e mi assicurò che i tagliandi siano registrati.
certo che se a ogni tagliando si cambiano tutti gli zinchi (anche se ok) e la girante sicuramente il prezzo aumenta sensibilmente.
tuttavia credo che per come è stata prevista la manutenzione ordinaria su questo 150 si possa fare tutto in meno di un ora e praticamente senza attrezzi.
è chiaro che Mercury prevede il prezzo max e tempi da bradipo.... Poi sta nella serietà dell'officina.
il cliente non è stupido.... Nel 2014 ci sono i mezzi per farsi un idea di chi se ne approfitta e chi invece è serio.
parere personale.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 128/166
Verissimo quanto dice bigfish ma dobbiamo anche tenere presente che se il meccanico si prende la responsabilità di NON cambiare i materiali dettati dalla casa madre costui sarà l'unico responsabile di eventuali riparazioni in garanzia che dovessero essere effettuate in cui vengano chiamati in causa detti ricambi.

A questo punto mi chiedo: il meccanico che NON sostituisce tutto quello che viene previsto oltre a fare contento il cliente non sta giocando d'azzardo con la sorte? 5 anni di garanzia sono un periodo lunghissimo e penso che possa accadere di tutto.....

Altra considerazione:
Fa contento il cliente e sul tagliando che viene timbrato per la garanzia ufficiale mette che ha cambiato tutti i ricambi previsti: non è disonestà nei confronti della casa madre che gli affida la serietà del marchio?
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
Mi piace
- 129/166
Scusate se posso apparire banale con questa mia riflessione tradendo così la mia scarsa competenza sui motori marini.
Si è detto, anche su questo interessante topic, che siccome i motori marini non dispongono di rapporti, la loro progettazione deve tener conto dell'esigenza di sviluppare maggiore potenza ai bassi regimi per favorire l'uscita in planata delle imbarcazioni specie con mezzi particolarmente pesanti.
Detta esigenza comporta taluni compromessi in fase progettuale tali da compromettere le prestazioni complessive del propulsore.

Ciò detto mi sono sempre chiesto quali difficoltà ci siano a progettare un motore marino con almeno due rapporti che possano intervenire in automatico a seconda del carico di lavoro per spingere la barca alle varie velocità col variare dei regimi.
Meglio ancora mi viene da immaginare un sistema a frizione - già ampiamente adottato in ambito automotive - per rendere più dolce la variazione dei rapporti.
Qualcuno ne sa di più?
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 130/166
Giacomo, forse esiste un vecchio topic dove se ne parla. Se non c'è aprine uno nuovo.
Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet