Capelli Lancer 530 [naviga con la prua troppo sollevata, come risolvere il problema?] [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 21/33
lascia stare i discorsi sui motori, ma togli quel rollbar, se vuoi "navigare"
sposta i pesi, come già detto....
inoltre, se ti fosse possibile, fai montare uno spessore a cuneo come salva poppa.... otterrai maggiore capacità di trimmare negativo e diminuirai la velocità minima di planata (a tutto vantaggio del mare formato)

con un attimo di esperienza in più ti saresti accorto del problema sin da prima dell'acquisto..... sotto i 6 metri il massimo della motorizzazione comporta sempre un difficile setup
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 22/33
domyz1 ha scritto:
danbarb ha scritto:
domyz1 ha scritto:
Ciao Danbarb
Dalla foto che hai sul profilo personale, il gommo sembra gia' appopato alla fonda.E' un problema di pesi,cosa hai nel gavone di poppa?
ciao

Grazie per la tempestiva risposta, sul gavone di poppa ci sono alloggiati il serbatoio dell'acqua dolce da 50l con autoclave(che durante il prossimo inverno sposterò sotto il gavone di prua) e la batteria da 74Ah.
Nei prossimi giorni vorrei provare a svuotare completamente il serbatoio dell'acqua dolce e mettere un peso da 50kg sul gavone di prua, in modo da simulare lo spostamento del serbatoio e verificare l'effetto.

Saluti a tutti


Mi sembra un'ottimo esperimento da fare.Se riuscirai ad avere un'assetto accetabile potrai poi giocare con il trim.
Quant'e' la potenza massima installabile sul tuo specchio di poppa?
ciao

esperimento effettuato... Oggi sono andato sul gommone, ho caricato sul gavone di prua 50l d'acqua, ho quasi svotato il serbatoio dell'acqua dolce posizionato nel gavone di poppa, dopo di che sono uscito a fare qualche prova. Risultato...
Naviga molto molto meglio tenendo la prua molto più bassa rispetto a prima (anche in partenza), fende meglio le onde e di conseguenza sbatte di meno.
Di contro però ha perso 2/3 nodi di velocita max e arriva qualche schizzo d'acqua in più in coperta.
complessivamente direi che sono soddisfatto... Smile e quest' inverno mi divertirò a spostere il serbatoio dell'acqua dolce sul gavone di prua.

Saluti a tutti
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 23/33
Sono contento.
Hai provato a metterlo anche al centro il peso nuovo?




buon mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 24/33
domyz1 ha scritto:
Sono contento.
Hai provato a metterlo anche al centro il peso nuovo?




buon mare

In posizione centrale ho già il serbatoio benzina da 80l e non ho altro spazio.
Grazie mille
Saluti
Comune di 1° Classe
Silvo
Mi piace
- 25/33
Salve dambard io ho lo stesso gommone con Yamaha 70 cv 2 tempi ma ho il problema di come alzare la prua, entro dentro l'onda.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 26/33
Silvo ha scritto:
Salve dambard io ho lo stesso gommone con Yamaha 70 cv 2 tempi ma ho il problema di come alzare la prua, entro dentro l'onda.

Buona sera Silvio
Hai pari pari il mio opposto problema! Probabilmente hai troppo peso a prua, prova ad alleggerire la prua e magari mettere una persona in più sul divaetto di poppa.
Ps. Questi gommoni sono disastrosi da bilanciare Smile
Saluti
Comune di 1° Classe
Silvo
Mi piace
- 27/33
Salve Dambard nei gavone di prua solo un'ancora di 5 kl.
Lunedì ho montato la pistra del negativo sottosopra per dargli piu positivo, come il mare permette lo provo. A presto
Comune di 1° Classe
Silvo
Mi piace
- 28/33
Scusa Danbard non'e che hai il foglio del 'omologazione del gommo con le caratteristiche ?, io l'ho smarrito. Sbellica Sad
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 29/33
danbarb ha scritto:

Naviga molto molto meglio tenendo la prua molto più bassa rispetto a prima (anche in partenza), fende meglio le onde e di conseguenza sbatte di meno.
Di contro però ha perso 2/3 nodi di velocita max e arriva qualche schizzo d'acqua in più in coperta.
complessivamente direi che sono soddisfatto... Smile e quest' inverno mi divertirò a spostere il serbatoio dell'acqua dolce sul gavone di prua.

Saluti a tutti


Ebbe, tutto non si può avere Wink ... comunque se puoi segui anche il consiglio che ti ha dato bobo

bobo ha scritto:
inoltre, se ti fosse possibile, fai montare uno spessore a cuneo come salva poppa.... otterrai maggiore capacità di trimmare negativo e diminuirai la velocità minima di planata (a tutto vantaggio del mare formato)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 30/33
Silvo ha scritto:
Scusa Danbard non'e che hai il foglio del 'omologazione del gommo con le caratteristiche ?, io l'ho smarrito. Sbellica Sad

Salve
Non è un problema, anche io ero nella stessa tua situazione, contatta Cantieri Capelli con il numero di matricola del tuo gommone e loro nel giro di qualche giorno ti spediranno una copia del certificato di omologazione del tuo battello.

Saluti
Sailornet