Quicksilver w.a. 555 commander in navigazione [pag. 3]

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roland (autore)
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Buonasera Professor Fran. Che piacere averla qui nel mio umile thread...
E' vero. Hai azzeccato il punto di forza della commander. E' morbidissima e taglia davvero bene il mare. Molto meglio di carene piu vertiginosamente acute (saver e similia). E non rolla, ovvero rolla moooolto poco. Quasi nulla , sempre relativamente alla decina di barche da me possedute. E' ferma come una carena ad ala di gabbiano in rollio ma taglia come una carena a v pronunciata in navigazione. Davvero bravi sti polacchi a costruire. Unico neo, ribadisco soffrendo, gli spazi. E' terribilmente angusta.
io piu mia moglie facciamo 185 di circonferenza (abbracciati) Smile
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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dumenick
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- 22/36
- Ultima modifica di dumenick il 18/08/11 17:42, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
Bel video, bella barca, bella navigazione.

Sembra anche molto morbida sulle onde, soprattutto quelle più ripide.


Confermo e quoto la bellezza del video, e la spettacolarità dell'ardita manovra.......sarei però anch'io curioso di vedere come si comporta su un mare più calmo....... Sbellica


Magari bisognerà ripetere la ripresa al consueto raduno "lava motori" di Bolsena, sempre che non tiri vento....... Sbellica

(e sempre che io non sia ancora in clessidra....... Sbellica Sbellica Sbellica )
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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roland (autore)
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- 23/36
dov'e' il problema? Non mi curo di lor ma guardo e passo. Passo anche al raduno di bolsena. Non ho il carrello, non possiedo un gommone e non porto la barca a scorrazzare in una tinozza per far vedere che naviga bene.. QUella barca e' nata per il mare. E il mare lo tiene bene. Molto bene.
Il lago lo lascio a chi puo' attaccare il proprio natante all'auto per portarlo al seguito. Io continuo a fare il lungocosta.. Ma se vuoi accompagnarmi in calabria col gommone e' una cosa che possiamo tentare.
Bacioni!
Fra Razz
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
dumenick
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roland ha scritto:
dov'e' il problema? Non mi curo di lor ma guardo e passo. Passo anche al raduno di bolsena. Non ho il carrello, non possiedo un gommone e non porto la barca a scorrazzare in una tinozza per far vedere che naviga bene.. QUella barca e' nata per il mare. E il mare lo tiene bene. Molto bene.
Il lago lo lascio a chi puo' attaccare il proprio natante all'auto per portarlo al seguito. Io continuo a fare il lungocosta.. Ma se vuoi accompagnarmi in calabria col gommone e' una cosa che possiamo tentare.
Bacioni!
Fra :P


....s'é inc....to!!!!!! :oops:
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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roland (autore)
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dumenick ha scritto:

Bacioni!
Fra Razz


....s'é inc....to!!!!!! Embarassed[/quote] Question Question Question Question Question Question UT Question Question Question Question Question Question
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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aggiornamento: Ho provato oggi quattro adulti, strumentazione e bagagli "full", pieno di benza (un centinaio di litri scarsi) piu due bambini (38 e 25 kg)
Il motore ha decisamente mostrato la tela. Troppo carico. Fatica orrenda a planare anche con mare poco mosso e poco vento. In planata (quando si e' decisa ad entrarci) ha segnato 20 nodi a manetta, ma soffriva e si sentiva. L'elica corta riusciva comunque a far arrivare i giri intorno ai 5000 ma assolutamente troppo carico.
Dunque sin qui le conclusioni:
Ottima barca su mare anche leggermente formato. Quasi totale assenza di rollio, veramente eccezionale sotto questo punto di vista. Buona la prua affilata su onde di max un metro, (non ho provato in condizioni peggiori). Motore a mio avviso non centrato. Necessita come detto di 90/100 cavalli se si vuole uscire in quattro o piu persone.
Nella configurazione attuale discreta per due persone. (plana quasi immediatamente anche con mare e vento contrari)
Da evitare per passeggiate fra amici con piu di due persone di equipaggio.
CIa
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 27/36
Sbellica Sbellica
no fra',al lago nooooooo!!!!.............
c'era il principale che per trovare un onda se la creava da solo Sbellica il maresciallo che vantava il suo quando superava onde di 23 cm e diceva "aoooooo come naviga bene!!"........per non parlare di Erlampuga che non si sa in quale secolo ha trovato onde talmente grandi a Bolsena che per poco non si cappottava col gommone Sbellica
un piccolo OT tanto per......... Sbellica
.....
ritornando a parlare della tua barchetta e nello specifico;seppur sono barche differenti e motori differenti,con la mia uscendo da fiume e arrivando davanti al canale per poi rientrare consumo poco piu' di mezzo serbatoio(hulk 30lt),forse 16-17lt per 14-15 miglia di navigazione....60 litri per 3 uscite tipo come quelle che fai e che abbiamo fatto insieme,sono eccessivi......tanto.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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- 28/36
danie hai ragione, pero' con goldrake siamo stati fuori 6 ore, insomma ho fatto una media. se pero' pensi alla media 60 lt per 3 uscite sono 20 lt ad uscita, se tieni conto che ogni uscita e' "mediamente" tre ore, hai consumato 20 lt per tre ore, diciamo anche che si navighi 1,5 ore delle tre hai sempre consumato 20 lt per 1,5 ore di navigazione, il che non e' tantissimo... non per quel motore affamato ed appesantito...
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Guardiamarina
Sloiz
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- 29/36
Scusa Roland,ma quanto pese la tua jacuz compresa do motore e pieno benzina??
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
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- 30/36
la barca pesa a secco 760.22 kg (dichiarato) ma secondo me sono ben di piu
Il motore principale se non ricordo male stazza 98 chili a secco (senza olio filtro etc)
mettici altri 30 kg circa di motore ausiliario
mettici pure 130 kg tra serbatoio e carburante
mettici ancora 350 kg circa di passeggeri (4 adulti di cui un budrione) Sbellica e due bambini
aggiungi ancora, dotazioni, borse, attrezzatura da pesca, diciamo altri 50 kg
Penso stiamo parlando fra una cosa e l'altra di 1500 kg da spingere, con carena profonda.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet