Evinrude e-tec, affidabilità, pregi, difetti, disavventure ecc.
zacdav81 (autore)
- 1/7
Ragazzi ho notato che quando si parla di e-tec i pareri sono discordanti e non si capisce niente....
Ho aperto questo topic (sperando di non aver infranto qualche regola) per raccogliere tutte e più info da attuali possessori e vecchi possessori di questi motori in modo da essere più chiari possibile.
Chi l'ha o l'ha avuto chiedo se può scrivere se ha avuto problemi (se li ha avuti quali) e chi non ha avuto problemi di scrivere da quanto lo usa e come funziona.
Attendo le vostre SINCERE opinioni....
L'idea di questo spazio è di cercare di capire se questi motori sono veramente inaffidabili come si dice in giro o di smentire questa voce
Questa settimana monto il mio primo e-tec 40cv e appena riuscirò ad usarlo racconterò anche la mia esperienza.
buon mare e acque limpide a tutti!
Ps. ho visto che c'è un'altro topic he parla di evirude etec però è specifico per il 40cv questo è generico
Ho aperto questo topic (sperando di non aver infranto qualche regola) per raccogliere tutte e più info da attuali possessori e vecchi possessori di questi motori in modo da essere più chiari possibile.
Chi l'ha o l'ha avuto chiedo se può scrivere se ha avuto problemi (se li ha avuti quali) e chi non ha avuto problemi di scrivere da quanto lo usa e come funziona.
Attendo le vostre SINCERE opinioni....
L'idea di questo spazio è di cercare di capire se questi motori sono veramente inaffidabili come si dice in giro o di smentire questa voce
Questa settimana monto il mio primo e-tec 40cv e appena riuscirò ad usarlo racconterò anche la mia esperienza.
buon mare e acque limpide a tutti!
Ps. ho visto che c'è un'altro topic he parla di evirude etec però è specifico per il 40cv questo è generico
Seppiarolo
- 2/7
- Ultima modifica di Seppiarolo il 21/07/11 13:46, modificato 1 volta in totale
Bene, io ero fino alla scorsa settimana un felice possessore di 40 E-Tec ovviamente rimappato a 53cv, ecco le mie opinioni:
1) Appena preso (comprato nuovo a gennaio 2008) ovvero dopo 8 ore di lavoro, come da lettura della centralina è andato in allarme "no oil" e praticamente si è rotta la pompa igniezione olio, per fortuna era in garanzia e mela sono cavata solo pagando il transfer andata e ritorno con il camion, in quanto l'operazione di verifica e sostituzione non era possibile in loco, specifico che ho sentito più volte di questo tipo di problemi;
2) Per i successivi 3 anni l'unica cosa che ho fatto è stata mettere benzina e olio, a novembre ho cambiato l'olio al piede e pulito gli anodi, la girante e le candele non le ho toccate su consiglio del meccanico;
3) I consumi sono paragonabili a quelli di un 4t ma non nella fascia di massimo esercizio;
4) La differenza di rumore si avverte principalmente nei bassi regimi, ad andatura di crociera è differente il tipo di rumore;
5) Per accellerazione e prestazioni completamente soddisfatto;
6) Assurdo tenere un motore dove l'assistenza più vicina è a 100km e la reperibilità dei pezzi è complicata, questo motivo mi ha spinto a svendere il motore con circa 100 ore e poco più di 3 anni!.
Non voglio pensare se quanto accaduto al punto 1 mi fosse successo ora....all'epoca l'assistenza era vicina e con ampia scelta...!
Aggiungo che sarebbe stato utile,almeno dal mio punto di vista, posizionare la spia/getto dell'acqua in maniera visibile e non nascosta dietro il motore e dotare il motore di un tappo esterno per il riempimento olio come i vecchi 2t , sicuramente più comodo che dover togliere tutta la calandra.
1) Appena preso (comprato nuovo a gennaio 2008) ovvero dopo 8 ore di lavoro, come da lettura della centralina è andato in allarme "no oil" e praticamente si è rotta la pompa igniezione olio, per fortuna era in garanzia e mela sono cavata solo pagando il transfer andata e ritorno con il camion, in quanto l'operazione di verifica e sostituzione non era possibile in loco, specifico che ho sentito più volte di questo tipo di problemi;
2) Per i successivi 3 anni l'unica cosa che ho fatto è stata mettere benzina e olio, a novembre ho cambiato l'olio al piede e pulito gli anodi, la girante e le candele non le ho toccate su consiglio del meccanico;
3) I consumi sono paragonabili a quelli di un 4t ma non nella fascia di massimo esercizio;
4) La differenza di rumore si avverte principalmente nei bassi regimi, ad andatura di crociera è differente il tipo di rumore;
5) Per accellerazione e prestazioni completamente soddisfatto;
6) Assurdo tenere un motore dove l'assistenza più vicina è a 100km e la reperibilità dei pezzi è complicata, questo motivo mi ha spinto a svendere il motore con circa 100 ore e poco più di 3 anni!.
Non voglio pensare se quanto accaduto al punto 1 mi fosse successo ora....all'epoca l'assistenza era vicina e con ampia scelta...!
Aggiungo che sarebbe stato utile,almeno dal mio punto di vista, posizionare la spia/getto dell'acqua in maniera visibile e non nascosta dietro il motore e dotare il motore di un tappo esterno per il riempimento olio come i vecchi 2t , sicuramente più comodo che dover togliere tutta la calandra.
Riccardo
VanBob
- 3/7
Per quanto mi sforzi di trovare una ragione non vedo il motivo di aprire l'ennesima discussione su un argomento di cui si è detto tutto e su cui esistono topic identici a questo....
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zacdav81 (autore)
- 4/7
era per riunire le varie discussioni....
se tutti i possessori di etec fanno una recensione come seppiarolo le idee sarebbero molto più chiare e se riunite in un'unico topic finalmente si farebbe luce su questo "fantomatico" motore.... leggendo in giro trovo poco e confuso.... se invece si è già detto tutto chiedo scusa
se tutti i possessori di etec fanno una recensione come seppiarolo le idee sarebbero molto più chiare e se riunite in un'unico topic finalmente si farebbe luce su questo "fantomatico" motore.... leggendo in giro trovo poco e confuso.... se invece si è già detto tutto chiedo scusa
VanBob ha scritto:Per quanto mi sforzi di trovare una ragione non vedo il motivo di aprire l'ennesima discussione su un argomento di cui si è detto tutto e su cui esistono topic identici a questo....
VanBob
- 5/7
Intendevo dire che rifacendomi al tuo desiderio:
... già esiste lo stesso identico topic. Se poi mi sbaglio nessun problema, è un periodo in cui la memoria è corta.
Citazione:L'idea di questo spazio è di cercare di capire se questi motori sono veramente inaffidabili come si dice in giro o di smentire questa voce
... già esiste lo stesso identico topic. Se poi mi sbaglio nessun problema, è un periodo in cui la memoria è corta.
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zacdav81 (autore)
- 6/7
io conosco questo https://www.gommonauti.it/ptopic30024_evinrude_etec_40_hp_varie.html però più che altro si parla della manutenzione poi si sono venuti fuori racconti vari anche qua mi sembra diverso da questo....
mauro70
- 7/7
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