BWA 510 AMERICA [pag. 6]
woodoste
- 51/70
Io devo dire che devo mettere un 100 sul mio king ma ti posso dire che avrò una velocità di crocera di 20 nodi.. poi ogni tanto andare a 35 40 non fa male
borabora
- 52/70
Eccoci qua..scusa per il ritardo Paolino..io avevo un Bwa serie California motorizzato 40 Honda..sai per le prime esperienze di navigazione mi andava bene carena veloce ma poco spazio calpestabile Alla fine ho deciso di cambiare e sono passato al joker 470 sempre con lo stesso motore..pero'avendo la carena più formata rispetto al bwa california con più di due persone a bordo e rispettiva attrezzatura sub non andavo oltre i 20 nodi Ho montato di recente il 70 suzuki e sono al limite installabile..pensavo fosse troppo pesante visto il peso del gommone(250 kg),però posso assicurarti che sono soddisfatto e il gommo si comporta bene,in più se trovi mare formato riesci ad uscirne senza problemi
PaolinoPD (autore)
- 53/70
marco57 ha scritto:Mi sa che stai cercando di convincere te stesso che ti piace il BWA ma in verità....................................... pensaci bene...................................tu vuoi un Focchi!!!
sì .. il problema è che il BWA ha il motore che vorrei montare sul focchi... e il BWA ha il prezzo massimo che vorrei spendere del pacchetto ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
masban
- 54/70
Per quel che può servire ti riporto la "nostra" esperienza: tre colleghi, tutti neofiti, tre BWA 5.10 america tutti motorizzati tohatsu TLDI, due sono 40 cv ed uno 90 cv.
Ora, ancora resta da capire se i 40 sono davvero 40, perchè il venditore assicura e riassicura che erogano 50 cv (noi li avevamo richiesti ripotenziati).... ma non ci crediamo molto.
Comunque: Il gommone è in effetti decisamente più stretto degli altri della stessa lunghezza. Come dicevo non sono un esperto ma confrontandolo (per fare un esempio), con il BSC di 5 metri ormeggiato a fianco del mio ti dico che la differenza è impressionante! La larghezza è quindi, a mio avviso, un difetto. Lo spazio disponibile è però ben sfruttato. Al centro è presente un "ripiano" con cuscino che trasforma la parte anteriore in un unico prendisole: se vai in due lo lasci ed è comodissimo e se vai in quattro... lo devi togliere o davvero non ci stai.
La cosa che invece penso sia positiva è il comportamento in navigazione: ripeto che sono neofita, prendi quel che ti dico con la dovuta attenzione, però noto sempre che noi tre con il mare formato "sbattiamo" meno rispetto agli altri della stessa lunghezza. Dimenticavo... tra i difetti citerei anche le rifiniture, la panchetta posteriore è debole e tenuta da cerniere in plastica, il ribinetto benzina posizionato in luogo scomodo, insomma.... credo si potesse fare di meglio.
Motori: senza nessuna ombra di dubbio meglio il 90!!!! Cento, mille volte meglio!!!! Il mio più grande pentimento è essermi fermato a 40!!!! Usciamo insieme, pesi simili: 2 adulti "leggeri" per me, 2 adulti altrettanto leggeri più 2 bimbi per l'altro "40" e due adulti (anche in questo caso ben magri) ed una bimba per il 90, tutti con 50 litri di serbatoio più scorta da 25, atrezzatura per una giornata di mare; con i "40" facciamo andatura e navighiamo molto tranquilli a 4000 giri, che corrispondono a 17 Kts. Il 90 borbotta a 3000 scarsi. Ci mettiamo qualche minuto a manetta, per noi 5400 giri (monteremo un'elica più piccola) che corrispondono a circa 27-28 nodi, "lui" alza appena la voce e si posiziona a 4000. Poi se "lui" affonda ci abbandona schizzando a circa 38 nodi. E fin quì parliamo di prestazioni pure, una roba magari inutile, ma pensa invece che allorquando abbandoniamo mogli e figli per uscire a pescare, e si unisce qualche amico stavolta non proprio leggero.... la scelta è obbligata... prendiamo il 90. Almeno così non ci vuole un giorno per spostarsi tra i siti di pesca e se cambia il tempo sfuggiamo tranquilli !!! La sensazione di sicurezza che hai in più è davvero tanta!! Bene, sai cosa succede poi quando torniamo a casa e rabbocchiamo i serbatoi? Se il mare era calmo e ci siamo accontentati di 17 nodi i piccoli "40" si dimostrano invero un pco più parsimoniosi (ma davvero poca differenza), ma se il mare era brutto o niente niente avevamo un pò di fretta.... cavolo.... lui ci mette la stessa nostra benzina se non meno!
E' vero.... il suo gommone è appena più "appoppato" del nostro.... si nota quando siamo fermi..... ma prorio se ci guardi bene... ed è importante? Non sono ironico... davvero... non ho esperienza e vi chiedo: cosa comporta? Dimenticavo: 90 è il limite massimo di potenza e difatti il mio amico dice che quando è solo difficilmente apre tutta manetta, solo con il mare davvero piatto, altrimenti meglio evitare... appunto... lui se vuole evita di usare 90 cavalli e sceglie quanti sfruttarne... appunto.....può scegliere e se serve può usarli oppure lascirli sonnecchiare: ma è così sconveniente qusta cosa?
ciao, scusa se mi sono dilungato molto.
Ora, ancora resta da capire se i 40 sono davvero 40, perchè il venditore assicura e riassicura che erogano 50 cv (noi li avevamo richiesti ripotenziati).... ma non ci crediamo molto.
Comunque: Il gommone è in effetti decisamente più stretto degli altri della stessa lunghezza. Come dicevo non sono un esperto ma confrontandolo (per fare un esempio), con il BSC di 5 metri ormeggiato a fianco del mio ti dico che la differenza è impressionante! La larghezza è quindi, a mio avviso, un difetto. Lo spazio disponibile è però ben sfruttato. Al centro è presente un "ripiano" con cuscino che trasforma la parte anteriore in un unico prendisole: se vai in due lo lasci ed è comodissimo e se vai in quattro... lo devi togliere o davvero non ci stai.
La cosa che invece penso sia positiva è il comportamento in navigazione: ripeto che sono neofita, prendi quel che ti dico con la dovuta attenzione, però noto sempre che noi tre con il mare formato "sbattiamo" meno rispetto agli altri della stessa lunghezza. Dimenticavo... tra i difetti citerei anche le rifiniture, la panchetta posteriore è debole e tenuta da cerniere in plastica, il ribinetto benzina posizionato in luogo scomodo, insomma.... credo si potesse fare di meglio.
Motori: senza nessuna ombra di dubbio meglio il 90!!!! Cento, mille volte meglio!!!! Il mio più grande pentimento è essermi fermato a 40!!!! Usciamo insieme, pesi simili: 2 adulti "leggeri" per me, 2 adulti altrettanto leggeri più 2 bimbi per l'altro "40" e due adulti (anche in questo caso ben magri) ed una bimba per il 90, tutti con 50 litri di serbatoio più scorta da 25, atrezzatura per una giornata di mare; con i "40" facciamo andatura e navighiamo molto tranquilli a 4000 giri, che corrispondono a 17 Kts. Il 90 borbotta a 3000 scarsi. Ci mettiamo qualche minuto a manetta, per noi 5400 giri (monteremo un'elica più piccola) che corrispondono a circa 27-28 nodi, "lui" alza appena la voce e si posiziona a 4000. Poi se "lui" affonda ci abbandona schizzando a circa 38 nodi. E fin quì parliamo di prestazioni pure, una roba magari inutile, ma pensa invece che allorquando abbandoniamo mogli e figli per uscire a pescare, e si unisce qualche amico stavolta non proprio leggero.... la scelta è obbligata... prendiamo il 90. Almeno così non ci vuole un giorno per spostarsi tra i siti di pesca e se cambia il tempo sfuggiamo tranquilli !!! La sensazione di sicurezza che hai in più è davvero tanta!! Bene, sai cosa succede poi quando torniamo a casa e rabbocchiamo i serbatoi? Se il mare era calmo e ci siamo accontentati di 17 nodi i piccoli "40" si dimostrano invero un pco più parsimoniosi (ma davvero poca differenza), ma se il mare era brutto o niente niente avevamo un pò di fretta.... cavolo.... lui ci mette la stessa nostra benzina se non meno!
E' vero.... il suo gommone è appena più "appoppato" del nostro.... si nota quando siamo fermi..... ma prorio se ci guardi bene... ed è importante? Non sono ironico... davvero... non ho esperienza e vi chiedo: cosa comporta? Dimenticavo: 90 è il limite massimo di potenza e difatti il mio amico dice che quando è solo difficilmente apre tutta manetta, solo con il mare davvero piatto, altrimenti meglio evitare... appunto... lui se vuole evita di usare 90 cavalli e sceglie quanti sfruttarne... appunto.....può scegliere e se serve può usarli oppure lascirli sonnecchiare: ma è così sconveniente qusta cosa?
ciao, scusa se mi sono dilungato molto.
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
fisherman1
- 55/70
masban ha scritto:Per quel che può servire ti riporto la "nostra" esperienza: tre colleghi, tutti neofiti, tre BWA 5.10 america tutti motorizzati tohatsu TLDI, due sono 40 cv ed uno 90 cv.
Ora, ancora resta da capire se i 40 sono davvero 40, perchè il venditore assicura e riassicura che erogano 50 cv (noi li avevamo richiesti ripotenziati).... ma non ci crediamo molto.
Comunque: Il gommone è in effetti decisamente più stretto degli altri della stessa lunghezza. Come dicevo non sono un esperto ma confrontandolo (per fare un esempio), con il BSC di 5 metri ormeggiato a fianco del mio ti dico che la differenza è impressionante! La larghezza è quindi, a mio avviso, un difetto. Lo spazio disponibile è però ben sfruttato. Al centro è presente un "ripiano" con cuscino che trasforma la parte anteriore in un unico prendisole: se vai in due lo lasci ed è comodissimo e se vai in quattro... lo devi togliere o davvero non ci stai.
La cosa che invece penso sia positiva è il comportamento in navigazione: ripeto che sono neofita, prendi quel che ti dico con la dovuta attenzione, però noto sempre che noi tre con il mare formato "sbattiamo" meno rispetto agli altri della stessa lunghezza. Dimenticavo... tra i difetti citerei anche le rifiniture, la panchetta posteriore è debole e tenuta da cerniere in plastica, il ribinetto benzina posizionato in luogo scomodo, insomma.... credo si potesse fare di meglio.
Motori: senza nessuna ombra di dubbio meglio il 90!!!! Cento, mille volte meglio!!!! Il mio più grande pentimento è essermi fermato a 40!!!! Usciamo insieme, pesi simili: 2 adulti "leggeri" per me, 2 adulti altrettanto leggeri più 2 bimbi per l'altro "40" e due adulti (anche in questo caso ben magri) ed una bimba per il 90, tutti con 50 litri di serbatoio più scorta da 25, atrezzatura per una giornata di mare; con i "40" facciamo andatura e navighiamo molto tranquilli a 4000 giri, che corrispondono a 17 Kts. Il 90 borbotta a 3000 scarsi. Ci mettiamo qualche minuto a manetta, per noi 5400 giri (monteremo un'elica più piccola) che corrispondono a circa 27-28 nodi, "lui" alza appena la voce e si posiziona a 4000. Poi se "lui" affonda ci abbandona schizzando a circa 38 nodi. E fin quì parliamo di prestazioni pure, una roba magari inutile, ma pensa invece che allorquando abbandoniamo mogli e figli per uscire a pescare, e si unisce qualche amico stavolta non proprio leggero.... la scelta è obbligata... prendiamo il 90. Almeno così non ci vuole un giorno per spostarsi tra i siti di pesca e se cambia il tempo sfuggiamo tranquilli !!! La sensazione di sicurezza che hai in più è davvero tanta!! Bene, sai cosa succede poi quando torniamo a casa e rabbocchiamo i serbatoi? Se il mare era calmo e ci siamo accontentati di 17 nodi i piccoli "40" si dimostrano invero un pco più parsimoniosi (ma davvero poca differenza), ma se il mare era brutto o niente niente avevamo un pò di fretta.... cavolo.... lui ci mette la stessa nostra benzina se non meno!
E' vero.... il suo gommone è appena più "appoppato" del nostro.... si nota quando siamo fermi..... ma prorio se ci guardi bene... ed è importante? Non sono ironico... davvero... non ho esperienza e vi chiedo: cosa comporta? Dimenticavo: 90 è il limite massimo di potenza e difatti il mio amico dice che quando è solo difficilmente apre tutta manetta, solo con il mare davvero piatto, altrimenti meglio evitare... appunto... lui se vuole evita di usare 90 cavalli e sceglie quanti sfruttarne... appunto.....può scegliere e se serve può usarli oppure lascirli sonnecchiare: ma è così sconveniente qusta cosa?
ciao, scusa se mi sono dilungato molto.
quoto al 100% e complimenti per essere un neofita( ma lo sei davvero?) hai le idee molto chiare
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
mavala
- 56/70
masban ha scritto:Per quel che può servire ti riporto la "nostra" esperienza: ......................
complimenti per l'analisi accorta, i cv non sono mai troppi, basta saperli usare
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
johnny
- 57/70
Allora, fatto l'affare?
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
coala
- 58/70
PaolinoPD ha scritto:quella è la recensione che avevo letto .. ma ovviamente .. è un giudizio di parte !!
ad ogni modo .. BWA è il più stretto di categoria ... Focchi è il più largo .. Focchi davvero fa paura dietro .. è 2,45 mt !! contro i 2,13 del BWA ...
Focchi è marchiato 510 in reatlà è un 525 .. BWA è un 5 mt e 10 secco ...
la carena del BWA non la conosco affatto .. quella del focchi ho potuto provarla ..
il BWA c'ha su un motorone che a me piace molto per consumi prestazioni ....
il pacchetto è a "buon prezzo" ..
spazio a bordo .. eh ... focchi è enorme sia a prua che a poppa .. ed ha una bella consolle ..
BWA .. a prua ha molto spazio .. a poppa meno .. ma ha altrettanto una buona consolle ...
Lo sai Paolino che sabato mattina ho visto il ...... tuo bwa e quasi quasi volevo farti uno scherzo e prenderlo io , scherzi a parte , è un bel gommone
PaolinoPD (autore)
- 59/70
coala ha scritto:PaolinoPD ha scritto:quella è la recensione che avevo letto .. ma ovviamente .. è un giudizio di parte !!
ad ogni modo .. BWA è il più stretto di categoria ... Focchi è il più largo .. Focchi davvero fa paura dietro .. è 2,45 mt !! contro i 2,13 del BWA ...
Focchi è marchiato 510 in reatlà è un 525 .. BWA è un 5 mt e 10 secco ...
la carena del BWA non la conosco affatto .. quella del focchi ho potuto provarla ..
il BWA c'ha su un motorone che a me piace molto per consumi prestazioni ....
il pacchetto è a "buon prezzo" ..
spazio a bordo .. eh ... focchi è enorme sia a prua che a poppa .. ed ha una bella consolle ..
BWA .. a prua ha molto spazio .. a poppa meno .. ma ha altrettanto una buona consolle ...
Lo sai Paolino che sabato mattina ho visto il ...... tuo bwa e quasi quasi volevo farti uno scherzo e prenderlo io , scherzi a parte , è un bel gommone
ma che ne pensi .. è un affare o no ??
dai che sto uscendo pazzo !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
coala
- 60/70
PaolinoPD ha scritto:coala ha scritto:PaolinoPD ha scritto:quella è la recensione che avevo letto .. ma ovviamente .. è un giudizio di parte !!
ad ogni modo .. BWA è il più stretto di categoria ... Focchi è il più largo .. Focchi davvero fa paura dietro .. è 2,45 mt !! contro i 2,13 del BWA ...
Focchi è marchiato 510 in reatlà è un 525 .. BWA è un 5 mt e 10 secco ...
la carena del BWA non la conosco affatto .. quella del focchi ho potuto provarla ..
il BWA c'ha su un motorone che a me piace molto per consumi prestazioni ....
il pacchetto è a "buon prezzo" ..
spazio a bordo .. eh ... focchi è enorme sia a prua che a poppa .. ed ha una bella consolle ..
BWA .. a prua ha molto spazio .. a poppa meno .. ma ha altrettanto una buona consolle ...
Lo sai Paolino che sabato mattina ho visto il ...... tuo bwa e quasi quasi volevo farti uno scherzo e prenderlo io , scherzi a parte , è un bel gommone
ma che ne pensi .. è un affare o no ??
dai che sto uscendo pazzo !
se non erro è tutto 2006 , sembra in ottime condizioni , io proverei a chiedergli una prova in acqua se proprio ci tieni , magari anche alle chiuse di Voltabarozzo
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