Come si tira l'ancora incastrata [pag. 4]

Capitano di Fregata
liberolibero
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Dalle nostre parti si usa una volgarissima striscia di shopper di plastica, possibilmente non griffato, (perché fare pubblicità di qualche supermercato ai pesci?) La larghezza della striscia la si calcola empiricamente in base al peso dell'ancora, dell'imbarcazione e della forza di chi deve salpare Wink

Citazione:
Io non tenterei di disancorare col motore, anche perché per salvare 20 euro di ancora rischi di far danni per centinaia.

Quoto al 100%

E poi quel che il mare prende, se si ha pazienza, il mare a volte restituisce, io di ancore, occhiali, orologi, artificiali etc. etc. ne ho persi, ma ne ho anche trovati Rolling Eyes
Tenente di Vascello
stancac
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liberolibero ha scritto:
Dalle nostre parti si usa una volgarissima striscia di shopper di plastica, possibilmente non griffato, (perché fare pubblicità di qualche supermercato ai pesci?) La larghezza della striscia la si calcola empiricamente in base al peso dell'ancora, dell'imbarcazione e della forza di chi deve salpare Wink

Citazione:
Io non tenterei di disancorare col motore, anche perché per salvare 20 euro di ancora rischi di far danni per centinaia.

Quoto al 100%

E poi quel che il mare prende, se si ha pazienza, il mare a volte restituisce, io di ancore, occhiali, orologi, artificiali etc. etc. ne ho persi, ma ne ho anche trovati Rolling Eyes


Ciao,anch'io ho imparato quest'estate da un amico di Ostuni,questo sistema con un semplice manico di un sacchetto di plastica.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 33/38
io lego l'ancora con due cime.
una grande (di tenuta) e una piccolina all'occhiello opposto per tirarla su in caso di incattivimento.
L'unico problema è ... avvolgere 2 cime.
per il resto ho perso anche io qualche ancora in giro e una l'ho tirata su con le mani (insanguinata ... che pirla) ma mai col gommone, troppo rischio.
ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Vascello
seafox
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- 34/38
DADDONE71 ha scritto:
Io la clssica ancora ad ombrello la lego cosi':
fisso saldamente la catena (o la cima) alla base dell'ancora( per intenderci dove si attaccano le marre), lascio un buon mezzo metro di catena libero e lego la stessa alla cicala ( credo si chiami cosi' l'anello alto dell'ancora), con una cordina che abbia un carico di rottura tale da permettermi di rimanere tranquillamente ancorato in condizioni normali.
Quando mi e' capitato di incagliare l'ancora, basta forzare un po il tiro e il secondo allaccio si rompe, permettendo di tirare su l'ancora dalla punta, cioe' nel senso contrario al suo incaglio.......... Wink Wink Wink Wink
per chi non lo avesse mai fatto....... provare per credere.
ciao a tutti


io con la mia vecchia ancora ad ombrello usavo una fascetta di plastica anzicchè una cordina con lieve carico di rottura
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
prince
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- 35/38
Io invece,di ancore non ne perdo più da un bel po'..... cioè da quando uso le famose fascette.
Inoltre fisso anche con delle fascette anche la parte inferiore dell'ancora (dove andrebbe fatto il nodo, per intenderci) cosi' malissimo che vada, perdo solo l'ancora e non 100 metri di cima.
Solo che in quel punto ne metto tre (anzicchè una).
Per salpare l'ancora uso il gancio salpaancore (tipo osculati) a cui è fissata una boa dalle dimensioni generose e lascio circa 30 metri di cima dalla barca, in modo che la mia spinta sia solo orizzontale e la forza in verticale la faccia solo la boa. (E' una precauzione che deve SEMPRE prendere chi ha una barca in VTR, altrimenti si rischia di far compagnia ai saraghi)
Fatto ciò parto a massimo di motore e, malissimo che vada (non è mai successo) tiro su solo la cima. Di solito quando l'ancora è molto incagliata viene via solo la prima fascetta e la tiro su rovesciata.
COmunquem, ad onor del veroposso affermare di aver perso in pochi anni (prima di usare questo sistema) oltre 10-15 ancore.
Saluti
Capitano di Vascello
seafox
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- 36/38
piccolo OT:ho letto che qualcuno ha autocostruito l'ancora...come si fà?(sono pratico del fai-da-tè e vorrei imparare ad autocostruirmela) cioè tu come hai fatto ?
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
roccaste
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- 37/38
rispolverando un po' questo post.. giusto per avere 1 idea..

che fascette usate (dimensione) e con che peso di ancora??

giusto per avere un idea del rapporto peso ancora - grandezza fascetta.

grazie!
Capitano di Corvetta
pana79
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- 38/38
Io uso fascette in plastica da 5-6 mm. Il carico di rottura non lo conosco.
Dipende dall'imbarcazione e dalle condizioni meteo e da altri fattori. Ma sicuramente visti i costi delle fascette, che comunque fanno sempre comodo in un garage, posso consigliarti di comprare diversi tipi di fascette. Poi vedi tu un po' di pratica e vedi quelle più adatte. Certo è che tutto dipende da molti fattori. Per es. se scegli di fare campeggio nautico e dormire sul gommone-barca e le condizioni meteo sono buone (almeno si presume) quello che più è importante è che la fascetta non si rompa e ti trovi dove non vorresti.....Mentre magari se peschi dal gommone e non sei proprio vicino a riva ti puoi permettere anche una fascetta più piccola.
Comunque, alla fine non credo esista una fascetta che sia più resistente del golfare di prora.....quindi mal che vada, anche se la fascetta fosse resistente e non riesci a strapparla a mano, attacchi al golfare e fai un po' di retro....sicuro che la prima cosa che cederà sara la fascetta.
Sailornet