Problemi di governo della Pilotina Gobbi [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Riky 90
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Quelle pinne non le ho mai sopportate, solo che le ho viste spesso su barche semiplananti. Bisognerebbe chiedere a chi le conosce. Io sto usando solamente la fantasia, nessun dato certo I Am With Stupids
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Comune di 1° Classe
toni
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Certo che pensandoci bene, anche il discorso di Riky non è sbagliato.
Come gia detto non sono un esperto, ed è la mia prima barca....
pensandoci bene, se a questo punto sarebbe la " pinna" a torglire l'acqua all'elica, quando è in planata, dovrebbe farlo sempre e non solo quando viro (ho detto giusto Smile ) solo di un minimo. Perche come gia detto, l'elica cavita appena tocco il volante e questo lo fa da subito appena entra in planata
Capitano di Fregata
luca74
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questo probabilmente succede perchè quando viri la barca si inclina da una parte e l'elica del motore non rimane completamente immersa come quando vai dritto....
abbassa il motore di un buco,fai delle prove poi vediamo il da farsi...
Wink
Comune di 1° Classe
Groviera
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- Ultima modifica di Groviera il 03/09/18 14:10, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti,mi aggancio all'argomento perché anch'io ho un problema simile e volevo sapere se alla fine è stato risolto da chi c'è passato prima di me
In pratica,io ho una pilotina vega hurricane 499 e dopo averla ristrutturata pesantemente(poppa e longheroni nuovi),l'ho provata solo una volta riscontrando il problema che entrando in planata,appena davo un po di gas in piu,l'elica entrava in cavitazione oltre al fatto che mi dovevo aggrappare al volante per tenerla dritta perché tirava forte verso sinistra.
Per il tirare a sinistra penso di aver risolto trovando che la pinna del mio 737 40 hp era girata di 7 gradi rispetto allo 0 proprio nel senso che mi faceva girare verso sinistra,rimane il discorso della cavitazione che adesso dovrei,meteo permettendo,provarla sabato dopo aver fatto un'appoggio a cuneo che mi tiene inclinato il motore in negativo di 2,5 cm per vedere se puo bastare,altrimenti devo abbassare leggermente lo specchio di poppa,che forse nel rifacimento ho fatto leggermente piu alto e che non mi permette di sfruttare l'ultimo foro che non arriva ad incontrare i vecchi fori giá presenti sulla poppa
Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio anche per sapere dove intervenire purtroppo ormai durante questo inverno
Grazie a tutti in anticipo e buon vento Wink
Site Admin
VanBob
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Se il motore è stato montato troppo in alto c'è poco da fare. Il Cuneo lo alza ancor più rispetto alla sua lunghezza quando è in verticale,inoltre produrrebbe un momento tendente a farti arare il mare di prua con conseguenze negative su sicurezza e consumi in sintesi: aggiungi un problema ad un problema = due problemi.
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Comune di 1° Classe
Groviera
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- Ultima modifica di Groviera il 03/09/18 14:08, modificato 2 volte in totale
Ciao VanBob,grazie della rispoata tempestiva
Il mio problema,in teoria non sarebbe il motore troppo alto,perché la pinna anticavitazione era giá in linea con il fondo dello scafo anche prima di fare il cuneo ma si allineava gia dando qualche grado di trim positivo(un colpetto al pulsante ed era gia dritto,tutto il resto andava sempre piu in cavitazione
Adesso,con il cuneo,ho solo spostaro il fulcro del movimento del piede quasi sopra il bordo dello specchio di poppa e facendo tutte le prove e misure,mi risulta essere piu regolabile,nel senso che ha una corsa maggiore da tutto chiuso fino a portarsi con la pinna in linea con lo scafo ma piu bassa di circa un paio di centimetri grazie al movimento del piede verso il basso dato dall'inclinazione del cuneo,per poi iniziare ad alzarsi se si continua a dare trim
L'unica altra soluzione a mio avviso,se cosi non dovesse funzionare,è di abbassare il motore rispetto allo standard per contrastare l'effetto onda che si viene a creare sotto da metá carena verso poppa che poi quando esce da poppa,tende a lasciare una buca dietro,dove poi deve lavorare l'elica e di fatto togliendole l'acqua
Questa è la mia impressione da neofita che sta cercando di intuire un po di tecnica pronto ad accogliere ogni suggerimento Cià
Utente allontanato
propcalc1
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Leggo di tutto di più sul tema posto con il titolo di questo topic e pare quindi il caso di mettere ordine.
La prima causa di difficoltà di governo di una barca planante monomotore FB sta nel diametro elica.
Con elica ottimale (o quasi) destrorsa la prua tende comunque a Sx e viceversa con elica sinistrorsa. Sempre con elica ottimale (o quasi) il fenomeno è correggibile con l'orientamento della "pinnetta".
Il fenomeno è aggravato da barca squilibrata verso prua ed eccesso di immersione dell'elica. In questi casi non serve a nulla "lavorare" sulla pinnetta.
Il trim deve normalmente essere sempre neutro (gambo ortogonale alla linea di chiglia) in modo da essere sempre disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine e non altro.
"Tutto il resto è noia" (F. Califano).
Comune di 1° Classe
Groviera
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- Ultima modifica di Groviera il 03/09/18 14:09, modificato 3 volte in totale
Ciao Propcalc1,grazie per il tuo intervento,ma non ho capito una cosa,io ho preso il motore a parte e l'ho lasciato com'era per vedere se la regolazione poteva andare bene,ma poi ho trovato il problema che quando la barca entrando in "planata o semiplanata"visto che è semiplanante,il motore mi diventa duro da girare verso destra mentre a sinistra basta toccare il volante perché si giri abbastanza di colpo.
Se tengo fermo il volante,la barca va dritta,non so se per andare dritta il motore stia un po di traverso,perché essendo la prima barca e la prima volta che uscivo,avevo un bel po di confusione da tenere sotto controllo,dalla spia del raffreddamento al funzionamento del miscelatore che non avendo lo strumento stavo cercando di capire,andando a miscela,se il sensore manda qualche segnale uo no per decidere se fidarmi a metterlo in funzione o usare semplicemente miscela
Per il fatto della cavitazione,la barca dato che l'ho appena finita di sistemare strutturalmente è ancora un guscio vuoto a parte la sua cabina e la console di guida che è situata al centro appena dietro la cabina con dentro la batteria
Sempre al centro avevo una tanica di acqua dolce,eravamo in due passeggeri sempre in piedi appena dietro la cabina e dietro,a poppa, il serbatoio + tanica di riserva e l'elica mi andava in cavitazione o quasi andando a volte a strappi con trim tutto abbassato,da questo ho pensato di doverlo abbassare leggermente per avere anche un po di margine in piu di regolazione visto che da trim tutto chiuso a portarlo in linea con la carena bastava un colpetto di pulsante ed era giá arrivato,mentre con il supporto a cuneo,ha un po piu di corsa in negativo per poi arrivare comunque ad essere in linea con la carena prima di andare oltre ed iniziare ad alzarsi
La prossima volta che esco è la seconda e la seconda volta che uso una barca sicché ho ancora tutto da scoprire e mi serve per capire cosa fare,ormai quest'inverno,dato che purtroppo sono riuscito solo adesso ad avere per oggi il collaudo del gancio traino sulla macchina
Se neanche cosi funziona,saró costretto ad abbassare un po lo specchio di poppa,ma volevo sapere da chi ha avuto lo stesso problema se aveva riscontrato altre soluzioni prima di dover mettere mano di nuovo al profilo di acciaio inox da 3mm che ne ricopre il bordo e che non avevo considerato di dover rimuovere di nuovo dopo che mi si sono incarnate le viti sulla resina tanto da spezzarne una avvitandola
Perció vi chiedo di portare pazienza se magari per voi possono esserci delle banalitá ma io sto imparando da zero facendomi tutti i lavori da solo dal rifacimento della barca alla revisione completa del motore Rolling Eyes
Utente allontanato
propcalc1
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@groviera
Hai cambiato oggetto di discussione.
Al fine di avere un minimo di ordine negli argomenti del forum (ed anche per non farmi diventare scemo) ti pregherei di aprire nella apposita sezione "tuning ...." un topic dal titolo : Vega hurricane 499 - Mercury ......
Nel testo precisa :
- LWL
- tuo peso max navigante
- modello motore
- range giri max motore
- rapporto di riduzione
- elica montata(nr. pale- diametro - passo)
- V e giri presi a WOT con trin neutro
- difetti/lamentele riscontrati
Sailornet