Problemi di governo della Pilotina Gobbi [pag. 4]
ropanda
- 31/49
il mio consiglio c'è stato valutando, la situazione e i lamenti del amico Toni...... non conoscendolo, però trattando di capirlo.
capire una situazione di disconformità, e pensando come se io fosse in Lui...... spesa già fatta, ristrutturazione gia fatta,
tanti soldi......
però ha un problema e non piccolo di cavitazione (mi ha spaventato la terminazione superficiale del elica anche dal piede).
allora il mio precedente consiglio, ovviamente se l'amico non sa prendere neanche un caciavite, e deve pagare a terzi tutto....allora lascia perdere, cambia la barca o tienila così.
ma il mio esempio, è molto valido già che parla una persona che la prima volta che ha visto la VTR è stata nel 2009 con la mia prima barca.
capire una situazione di disconformità, e pensando come se io fosse in Lui...... spesa già fatta, ristrutturazione gia fatta,
tanti soldi......
però ha un problema e non piccolo di cavitazione (mi ha spaventato la terminazione superficiale del elica anche dal piede).
allora il mio precedente consiglio, ovviamente se l'amico non sa prendere neanche un caciavite, e deve pagare a terzi tutto....allora lascia perdere, cambia la barca o tienila così.
ma il mio esempio, è molto valido già che parla una persona che la prima volta che ha visto la VTR è stata nel 2009 con la mia prima barca.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
toni
- 32/49
intanto ringrazio per gli interventi.
Proprio bella questa "discussione" fatta così, complimenti
Tornando a noi, non è che mi spaventino i lavori, a parte che mia moglie mi lincia se faccio una cosa come quella suggerita da ropanda.....
io sono intervenuto perche ho visto alcuni utenti che hanno o hanno avuto una gobbi come questa e volevo capire come hanno risolto o se hanno risolto.
ritornando alla prima riga, un lavoro del genere potrebbe costarmi 4-500 euro se basta? una gobbi dello stesso modello però planante me l'hanno offerta a 800, quindi............ certo, per metterla come questa con finiture ecc ne spenderei altri 800- 1000.
potrei vendere la mia ma! è abbastanza datata e non è che posso sparare 2000 euro solo della barca
Quindi intanto abbasso il motore e per aprile ci penserò se addolcirgli il finale della pinna
Vi terrò aggiornati
Proprio bella questa "discussione" fatta così, complimenti
Tornando a noi, non è che mi spaventino i lavori, a parte che mia moglie mi lincia se faccio una cosa come quella suggerita da ropanda.....
io sono intervenuto perche ho visto alcuni utenti che hanno o hanno avuto una gobbi come questa e volevo capire come hanno risolto o se hanno risolto.
ritornando alla prima riga, un lavoro del genere potrebbe costarmi 4-500 euro se basta? una gobbi dello stesso modello però planante me l'hanno offerta a 800, quindi............ certo, per metterla come questa con finiture ecc ne spenderei altri 800- 1000.
potrei vendere la mia ma! è abbastanza datata e non è che posso sparare 2000 euro solo della barca
Quindi intanto abbasso il motore e per aprile ci penserò se addolcirgli il finale della pinna
Vi terrò aggiornati
luca74
- 33/49
il discorso del valore di un mezzo datato è da riferire alle condizioni in cui si trova.
cifre che vanno dalle 1500/1600 alle 2000/2200 euro sono,secondo me,assolutamente coerenti ad una pilotina ben restaurata,quindi se richiedessi una cifra simile per la tua non faresti certo una sparata...
chi vuole un mezzo che è tutto da restaurare certo spenderà 600-800 euro ma ben consapevole che dovrà sborsarne almeno un altro migliaio più una infinità di ore di lavoro per averne una in ordine(senza strafare...)
questo discorso lo facevamo poco tempo fa anche con l'amico magoo che ha una gobbi come la tua.
il modello planante che ti hanno offerto(presumo che sia come la mia o comunque molto simile)lo preferisco alla semiplanante perchè,oltre il fatto che in planata ha una navigazione un più fluida,rolla meno alla fonda.
ad ogni modo dalle innumerevoli prove che ho fatto anche io ho preferito montare il motore un po' più in basso del filo carena per avere sempre l'elica immersa in acqua anche sul mosso.
ho perso qualcosa in termini di velocità ma ne ho guadagnato in generale sulla guidabilità in condizioni di mare un po' più mosso....
se guardi nel forum ci sono alcune discussioni in merito all'utilizzo dei flaps,alla motorizzazione e al rifacimento della carena della mia gobbi...
p.s.
va comunque cosiderato che con le modifiche apportate,ora la mia barca ha degli equilibri di baricentro differenti dall'originale sia alla fonda che tanto più in navigazione,da questo i passi e le prove compiute per ottimizzarne le prestazioni con i flaps,lo spostamento dei pesi a bordo,l'altezza del motore...
cifre che vanno dalle 1500/1600 alle 2000/2200 euro sono,secondo me,assolutamente coerenti ad una pilotina ben restaurata,quindi se richiedessi una cifra simile per la tua non faresti certo una sparata...
chi vuole un mezzo che è tutto da restaurare certo spenderà 600-800 euro ma ben consapevole che dovrà sborsarne almeno un altro migliaio più una infinità di ore di lavoro per averne una in ordine(senza strafare...)
questo discorso lo facevamo poco tempo fa anche con l'amico magoo che ha una gobbi come la tua.
il modello planante che ti hanno offerto(presumo che sia come la mia o comunque molto simile)lo preferisco alla semiplanante perchè,oltre il fatto che in planata ha una navigazione un più fluida,rolla meno alla fonda.
ad ogni modo dalle innumerevoli prove che ho fatto anche io ho preferito montare il motore un po' più in basso del filo carena per avere sempre l'elica immersa in acqua anche sul mosso.
ho perso qualcosa in termini di velocità ma ne ho guadagnato in generale sulla guidabilità in condizioni di mare un po' più mosso....
se guardi nel forum ci sono alcune discussioni in merito all'utilizzo dei flaps,alla motorizzazione e al rifacimento della carena della mia gobbi...
p.s.
va comunque cosiderato che con le modifiche apportate,ora la mia barca ha degli equilibri di baricentro differenti dall'originale sia alla fonda che tanto più in navigazione,da questo i passi e le prove compiute per ottimizzarne le prestazioni con i flaps,lo spostamento dei pesi a bordo,l'altezza del motore...
Riky 90
- 34/49
Prima di darla via o di spenderci cifre importanti, oltre ad abbassare il motore di un buco, se ancora non migliora, proverei anche ad aggiungere quelle pinne anticavitazione sulla piastra che vendono.
Ne ho viste parecchie montate proprio su barche simili alla tua.
Mal che vada, hai buttato via qualche decina di euro.
Ne ho viste parecchie montate proprio su barche simili alla tua.
Mal che vada, hai buttato via qualche decina di euro.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
magooo
- 35/49
ciao ha ragione Luca,la pilotina o la compri proprio a poco e la sistemi tu arrangiandoti ma se sfori di quel poco quando la vendi qualcosa ci rimetti (sempre non contando le ore che ci lavori).comunque anch io ho il motore montato qualche cm piu' in basso.e nn ho problemi di nessun tipo.
luca74
- 36/49
scusami Ricky ma non sono molto d'accordo...posso anche sbagliare ma quelle pinne dovrebbe poter facilitare la planata del mezzo,quindi in soldoni avrebbero la funzione di creare portanza per aiutare a sollevare la poppa e far andare in assetto la barca...
a lui serve immergere il piede del motore per evitare il fenomeno di ventilazione dell'elica in virata e non il contrario!
a lui serve immergere il piede del motore per evitare il fenomeno di ventilazione dell'elica in virata e non il contrario!
Riky 90
- 37/49
Non ho mai usato quelle pinne, ma il mio consiglio deriva da una considerazione: la piastra che hanno tutti i piedi al di sopra dell'elica, è una piastra anticavitazione. Serve perchè l'elica non risucchi aria dalla parte alta durante l'evoluzione. Con un motore alto e specialmente con una carena che spinge in basso l'acqua, ti ritrovi con l'elica appena immersa e basta una virata o peggio, un'onda laterale che faccia salire di qualche grado il piede perchè la piastra anticavitazione non sia più sufficiente ad impedire il risucchio.
Quelle pinne, ma parlo di teoria, potrebbero ampliare la superficie di quella piastra.
Prova a pensare al piede del motore inclinato di lato di qualche grado in seguito ad una virata o rollio. La piastra si ritroverebbe obliqua rispetto al pelo dell'acqua e l'elica praticamente con mezza "copertura" solamente.
Ripeto: parlo di teoria.
Quelle pinne, ma parlo di teoria, potrebbero ampliare la superficie di quella piastra.
Prova a pensare al piede del motore inclinato di lato di qualche grado in seguito ad una virata o rollio. La piastra si ritroverebbe obliqua rispetto al pelo dell'acqua e l'elica praticamente con mezza "copertura" solamente.
Ripeto: parlo di teoria.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
ropanda
- 38/49
scusa Riky
stai mescolando patate con carote l'amico toni parla da cavitazione prodotta dalla chiglia che ha nella carena, che a mio parere è anche quello di toni , è la chiglia a disturbare il flusso del acqua sul elica .
cosa centra la pinna di plastica che li vuoi fare mettere??
abbassando il motore è "provabile" che qualcosa migliore ma non più di tanto.
stai mescolando patate con carote l'amico toni parla da cavitazione prodotta dalla chiglia che ha nella carena, che a mio parere è anche quello di toni , è la chiglia a disturbare il flusso del acqua sul elica .
cosa centra la pinna di plastica che li vuoi fare mettere??
abbassando il motore è "provabile" che qualcosa migliore ma non più di tanto.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Riky 90
- 39/49
Dubito fortemente che la carena butti aria sull'elica. Secondo me, quel tipo di carena e quella chiglia creano semplicemente un flusso che "svuota" dall'acqua l'elica e questa risucchia aria dalla superficie.
Abbassando il motore, sicuramente migliora. Il problema è quanto migliora e quanto si può abbassare.
Magari mi sbaglio, non dico di no.
Abbassando il motore, sicuramente migliora. Il problema è quanto migliora e quanto si può abbassare.
Magari mi sbaglio, non dico di no.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
luca74
- 40/49
credo anche io che sia come hai detto tu Riky il dubbio che ho riguardo quelle pinne è che creano costantemente una spinta verso l'alto sostenendo la poppa e quindi probabilmente accentuando il problema.
forse modificando leggermente la parte finale della pinna della carena ed abbassando leggermente il motore il problema si può risolvere...
ma forse anche solo il motore leggermente più basso potrebbe farlo...
forse modificando leggermente la parte finale della pinna della carena ed abbassando leggermente il motore il problema si può risolvere...
ma forse anche solo il motore leggermente più basso potrebbe farlo...
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