Problemi di governo della Pilotina Gobbi

Utente allontanato
spigola52 (autore)
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ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema sulla mia pilotina, e una Gobbi 5,20 monta un fb Mercury efi 40 cv 4 t, sto riscontrando un serio problema, mettendo a manetta dopo un po non governa piu e mi fa delle virate cosi strette con rischio di finire fuori dalla barca, mi e stato detto di abbassare un po la poppa in quanto l'elica esce fuori spingendo al massimo, e lo fatto circa 8cm, il motore ora nn va con l'elica fuori dell'acqua andando al massimo, ma il problema e rimasto, adesso ho paura a mandarla al massimo in quanto mi accorgo della pericolosita che comporta, seconto te da cosa puo dipendere? il motore e gambo lungo di questo sono certo,potete aiutarmi? io nn so piu cosa fare se nn demolirla e nn se ne parla piu. grazie a tutti
a.gaetano
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao spigola

parli di tutta manetta, e la velocità che fai, quant'è?

ps: hai raddopiato il post , questo va bene , ma dovresti cancellare l'altro quello di zacdav li sei completamente fuori OT
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
spigola52 (autore)
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- 3/49
ciao ropanda,
scusa per il doppio post,pensavo solo di chiedere aiuto ad uno gia avviato, comunque ho fatto le mie scuse di la.
allora, purtroppo la velocita nn so dirti di quanto sia, so soltanto che mettendo a manetta gira un po massimo 5min e subito dopo se nn sto attento vira da sola con i rischi che ne conseguono, secont te cosa puo essere?
premetto che lo presa solo da due mesi ho solo passato il motore dalla mia open a questa, altro nn ho fatto.
a.gaetano
Ammiraglio di squadra
ropanda
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se non hai istrumenti puoi calcolarla qui
https://www.gommonauti.it/velocita.php
e poi calcola un regresso di un 10% massimo e quasi ci sei Rolling Eyes

poi il difetto te lo fa solo in andature massime?, per che in tanto ci vuole un bel portafoglio per andare sempre a WOT Razz

dico questo per che se a velocità di crociera va bene , cosa vuoi? Laughing

cmq, se si sposta possono essere diversi motivi.
gioco scatola timoneria, gioco cavo timoneria.

pesi mal equilibrati
motore non in centro asse perfetto con la barca

se ha dei flaps , questi non allineati.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Utente allontanato
spigola52 (autore)
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allora direi circa 25 nodi, il difetto lo fa solo al massimo quando tento la planata, mentre a velocita di crociera va bene, considera che pratico traina e vado max a 5nd.
per il resto devo solo controllare la scatola timoneria e il cavo il resto va bene, pesi dietro nn ce ne sono e il motore e al centro. domani vado a vedere i cavi anche perche stupidamente ho lasciato i nuovi nell'altra barca che ho venduto ed ho usato questi esistenti sulla gobbi. e nn ho flaps, comunque mi viene in mente che anche camminando al minimo lo sterzo si presenza abbastanza duro e possibile che sia la scatola?

per ora ti ringrazio della dritta, mi faro sentire appena controllo il resto
a.gaetano
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/49
aaazzzzzzz per mille rupies , Sbellica

mi è venuto in mente, la tua affermazione di timone duro, e perdita di controllo.

scommetto che navighi con il trim troppo negativo, fa questo effetto, quando vuoi entrare in planata.

sicuro, sicuro.
pensaci Razz
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Utente allontanato
spigola52 (autore)
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azz ora si che mi hai messo in crisi, perche nn so come usare il trim il primo avevo un 25 2 tempi, e senza trim ora sono passato al 40 con trim, mi spieghi come posizionarlo, io lo tengo su on, cioe tutto abbassato, e sbagliato?
a.gaetano
Ammiraglio di squadra
ropanda
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spigola52 ha scritto:
azz ora si che mi hai messo in crisi, perche nn so come usare il trim il primo avevo un 25 2 tempi, e senza trim ora sono passato al 40 con trim, mi spieghi come posizionarlo, io lo tengo su on, cioe tutto abbassato, e sbagliato?


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

scusami

mi è successo anche a me, nel giorno del varo della ropanda mi è successo proprio quello, anche io vengo da due gommoni con 25 cv senza trim. ma io non mi vergogno per niente, chi è nato imparato Razz

cmq controlla.

allora il trim si opera con un tasto nella manovela acelleratore, devi pulsarlo quando accelleri fin che il timone lo giri con un dito.
quando il timone e proprio libero direi che quasi sei nella posizione neutra, vuol dire la pinna antiventilazione è in continuazione con la linea di carena.

dai , dai comincia a godertila Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Utente allontanato
spigola52 (autore)
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- 9/49
ti ringrazio della dritta adesso comincio a capirci qualcosa, e pensare che credevo di aver comprato un camion a rimorcio vecchio stile da come pesa la virata, benissimo adesso mare permettendo faccio l'uscita sabato mattina.
non mi vergogno affatto e poi di cosa ci si deve vergognare, hai ragione tu nessuno e nato imparato e affidandosi a chi ci e passato prima che si impara, ti ringrazio ancora e ti terro informato dopo la prima uscita. ciaoo wav wav wav sunny
a.gaetano
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/49
La pinnetta sulla piastra anticavitazione?
E' dritta o, eventualmente, poco poco inclinata?
La prima cosa da verificare è la pinnetta e nel 90% dei casi si risolve così il problema, molto semplicemente Felice
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