Utensili "marini"

Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
Mi piace
- 1/23
Volevo sapere se esistono in commercio cacciaviti, chiavi inglesi, forbici, tenaglie... che resistono alla salsedine.
Ho usato un cacciavite ed un paio di forbici della più importanti marche di utensili (beta, usag...) con le mani bagnate e sono praticamente da buttare UT
Qualcuno conosce qualche marca specifica o serie di utensili specifici che hanno questa resistenza all'acqua di mare?
Grazie
Wink
Calù
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 2/23
Non si rovinano solo a toccarli con le mani bagnate, ma anche lasciandoli a bordo nella cassetta degli attrezzi. Io l'anno scorso ho sostituito tutti gli attrezzi economici (ormai andati) con pinze Beta e cacciaviti Usag, ma ho notato che sono stati comunque intaccati anche loro. Quest'anno li ho ripuliti e spruzzati con CR 6-66 ed ho messo nel gavone una vashetta che dovrebbe raccogliere l'umidità.....vedremo. Mal che vada ripasserò ad una serie di utensili economici da cambiare ogni anno, ma non credo che spenderò altri soldi per utensili specifici, ammesso che esistano.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sottotenente di Vascello
delfino86
Mi piace
- 3/23
volete sapere come li mantengo io? e sono anche di tipo economico?

Sugna, per la serie che del maiale non si butta via niente.

Anche perchè mi dà fastidio maneggiare grasso normale.

Ormai sono 3 anni che a fine stagione faccio il trattamento a sugna, sembra una stupidata ma funziona.
Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
Mi piace
- 4/23
Anche io ho provato a spruzzargli un pò di svitol marine nei punti critici (punti di giunzione delle forbici, pinze e cricchetto), ma senza risultato.
E pensare che avevo inserito nella borsa attrezzi solo un cacciavite con il manico bagnato di acqua salata Sad .
Calù
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/23
esistono dei contenitori stagni anticorrosione che garantiscono la non corrosione di quanto conservato, ma li ho visti una sola volta in un negozio sub , ma quando ho guardato il prezzo , mi sono arrugginito Sbellica

ci sono dei sacchetti di plastica che hanno la stessa funzione , ma anche quelli non saprei dove ritrovarli , ne ho ricevuti 2 campioni in ditta e li ho usati per anni in gommone , perfetti .

in alternativa ho trovato questi , ma non li ho mai visti in azione.
https://it.rs-online.com/web/2973130.html#header

ciao eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold
Mi piace
- 6/23
Io ho preso ormai 4 anni fa degli attrezzi di media qualità (Valex) ogni inizio e fine stagione ed ogni volta che vengono a contatto con l'acqua salata li pulisco con uno straccio dopo averci spruzzato il WD40, dopo 4 anni solo la pinza a pappagallo ha fatto qualche macchia di rugine, i cacciaviti brugole pinza sono ancora perfetti. Conservo il tutto in una cassettina per gli attrezzi di plastica.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/23
Esistono utensili veramente inossidabili, solo che non sono in vendita nei normali negozi di ferramenta. Mio padre era meccanico aereonautico e aveva portato anni fa degli utensili che utilizzavano per le riparazioni sugli aerei e vi assicuro erano veramente inox, io me li sono dimenticati dappertutto e sono ancora buoni, pur avendo adesso quegli utensili almeno 60 anni. Mi è rimasta una chiave da 1/2 che sembra fatta con l'acciaio delle pentole da cucina, per quanto è lucida. Erano di marca americana, e non penso sia possibile trovarli in italia, anche perchè li prendeva direttamente la compagnia aerea.
2° Capo
KIJU
Mi piace
- 8/23
Trattandosi di arnesi da adoperare in caso di emergenza, ho adoperato un "elettrodomestico" da cucina e li ho messi sottovuoto (bustine di plastica). Il risultato è ottimo.
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 9/23
uso rivestirli con un sottile velo di grasso marino e poi chiuderli in un sacchetto per congelatore. poi li lascio in uno scatolo ermetico. sempre ok.
FRANCESCO DE BLASIO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
Mi piace
- 10/23
Basta avere le mani abbastanza sporche d'olio o di grasso o ripassarle con uno straccio unto possibilmente d'olio di vaselina, ma quello che le conserva veramente è l'uso......perciò c'è da sperare che si arrugginiscano, le chiavi inox esistono anche nel settore non aeronautico in bronzo speciale a-magnetiche ecc...ma non ne vale la pena anche perché spesso non sono di foggia e dimensione idonee forse quelle da elettricista ricoperte di plastica isolante se la caverebbero ugualmente spendendo una cifra ragionevole. Idea
Sailornet