[johnson 25hp J25IEL] su 2 cilindri uno non funziona perchè ?

Sottocapo
gierri (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti chi mi può aiutare ?
Ho un johnson 25 hp del 1989 con avviamento elettrico dopi il rimessaggio invernale ho provato ad accenderlo ma dopo varie prove ho notato che funziona solo il cilindro verso l'alto la corrente arriva giusta, il carburante dovrebbe arrivare perchè lo spurga dallo scarico ( fuma lo scarico di bianco e odora di olio ) ho provato a invertire le bobine di posto, ho cambiato le candele ... le ho provate tutte..
il più vicino meccanico di motori marini lo trovo a 60km di distanza e per me è un problema perchè vivo nel cuore delle alpi..
chi mi può aiutare a capire cosa sia ?
l'anno scorso quando ho smesso di usarlo il motore girava perfettamente... Sad Sad Sad
Nobili Gierri Riciard
istruttore subacqueo
Guardiamarina
Diderot
Mi piace
- 2/10
gierri ha scritto:
Ciao a tutti chi mi può aiutare ?
Ho un johnson 25 hp del 1989 con avviamento elettrico dopi il rimessaggio invernale ho provato ad accenderlo ma dopo varie prove ho notato che funziona solo il cilindro verso l'alto la corrente arriva giusta, il carburante dovrebbe arrivare perchè lo spurga dallo scarico ( fuma lo scarico di bianco e odora di olio ) ho provato a invertire le bobine di posto, ho cambiato le candele ... le ho provate tutte..
il più vicino meccanico di motori marini lo trovo a 60km di distanza e per me è un problema perchè vivo nel cuore delle alpi..
chi mi può aiutare a capire cosa sia ?
l'anno scorso quando ho smesso di usarlo il motore girava perfettamente... Sad Sad Sad



Ciao

dal tuo scritto non capisco se la corrente arriva correttamente a entrambe le candele ma funziona solo il primo cilindro, oppure se la scintilla scocca solo nella candela del cilindro funzionante.

Tieni presente che l' inversione delle bobine la devi fare staccando fisicamente i contatti elettrici di una e attaccandoli fisicamente all' altra, e viceversa.
Diversamente (se inverti soltanto le pipette delle candele) il motore non puo' funzionare.

Scrivo questo per puro scrupolo, ma a volte le cose piu' banali sono quelle che ci fregano Smile

Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Sottocapo
gierri (autore)
Mi piace
- 3/10
no ho proprio scambiato di posto bobine, candele e relativi allacciamenti.
secondo me potrebbe essere un problema di benzina che ne arriva al cilindro troppa o troppo poca ( non conosco il funzionamento esatto dei motori marini) magari c'è qualche condotto ostruito ?
Nobili Gierri Riciard
istruttore subacqueo
Sottotenente di Vascello
unrealangel
Mi piace
- 4/10
Ciao , hai provato ha controllare se c'è pressione in tutti i cilindri ? Successe anche a me e si era bucato un pistone.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 5/10
- Ultima modifica di e.bove il 15/06/11 16:54, modificato 1 volta in totale
gierri ha scritto:
Ciao a tutti chi mi può aiutare ?
Ho un johnson 25 hp del 1989 con avviamento elettrico dopi il rimessaggio invernale ho provato ad accenderlo ma dopo varie prove ho notato che funziona solo il cilindro verso l'alto la corrente arriva giusta, il carburante dovrebbe arrivare perchè lo spurga dallo scarico ( fuma lo scarico di bianco e odora di olio ) ho provato a invertire le bobine di posto, ho cambiato le candele ... le ho provate tutte..
il più vicino meccanico di motori marini lo trovo a 60km di distanza e per me è un problema perchè vivo nel cuore delle alpi..
chi mi può aiutare a capire cosa sia ?
l'anno scorso quando ho smesso di usarlo il motore girava perfettamente... :( :( :(


Il problema si presenta a freddo o a caldo ?

Se si presenta a caldo è quasi sicuramente il sistema di "protezione" dal surriscaldamento ...

Occorrerebbe controllare che il termostato - incrostandosi con la salsedine - non rimanga
bloccato chiuso ostruendo il flusso d'acqua di raffreddamento.

Questa verifica però è alquanto complicata: apertura del coperchio cilindri (con conseguente
sostituzione obbligatoria della guarnizione), smontaggio, pulizia o eventuale sostituzione
(o anche rimozione ... ;-) ) del termostato.

Come alternativa allo smontaggio del termostato potresti tentare una pulizia di tutto il circuito
di raffreddamento facendo girare il motore per qualche ora in acqua dolce.


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 6/10
Hai provato a controllare il pacco lamellare.

tolto il carburatore c'è una flangia con il foro di aspirazione del carburante. Sotto a quello c'è una flangia con delle lamelle sottili a forma di fiore che permettono l'ingresso della miscela nei cilindri prova a controllare che le lamelle siano intatte.

A me è capitato che se ne è rotta una ed il motore andava ad un cilindro.

Ciao
Sottocapo
gierri (autore)
Mi piace
- 7/10
grazie a tutti delle risposte ... ho notato che la spugna del rivestimento del cofano motore si stacca a piccoli pezzi perchè e un po vecchiotta, può darsi che sia il pacco lamellare che crea problemi ..puo darsi che il carburatore abbia aspirato qualche pezzetto e abbia bloccato le lamelle di 1 cilindro riportando la miscela allo stato liquido !
provvederò a smontare tutto e verificare... se risolvo il problema manderò relazione dettagliata grazie.

il problema lo fa a freddo e a caldo indistintamente.
Smile Smile Smile
Nobili Gierri Riciard
istruttore subacqueo
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 8/10
controlla se la candela del cilindro che non funziona e asciutta o bagnata...nel caso sia bagnata devi vedere se si tratta di benza o acqua...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
2° Capo
marcus74
Mi piace
- 9/10
Ho avuto un problema simile anche io ed ho risolto con la pulizia carburatore e regolazione Cool
Sottocapo
gierri (autore)
Mi piace
- 10/10
Un grazie a tutti per i consigli dati come promesso faccio relazione dettagliata.
Come avevo già detto in precedenza ho notato che la spugna che ricopre il cofano era deteriorata dal tempo ed una porzione di gomma piuma è stata aspirata dal carburatore ed è finita nel pacco lamellare del cilindro basso otturando 3 petali, la benzina che qui giunge arricchita di aria in stato gassoso ritornava allo stato liquido ed entrava nel cilindro in modo anomalo di conseguenza veniva espulsa dallo scarico e quel cilindro si imbrattava sempre di più .
poi avevo anche il filtro posto sulla pompa della benzina che aveva una patina bianca strana che chiudeva il filtro e si notava solo in controluce perchè sembrava pulito a prima vista era come se fosse del silicone trasparente ??? questo limitava un pò il passaggio della benzina.
Comunque smontato il tutto, pulito il tutto, rimontato il tutto e via una dolce musica del bicilidrico... e vaaaai sabati si salpa..
un grazie infinite a tutti.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

comunque se i progettisti di motori marini invece farsi le seghe mentali a complicare al massimo il posizionamento delle viti nei posti più impensati si impegnassero a renderli più semplici forse ci sarebbe un mercato maggiore di motori.

chi avesse problemi per lo smontaggio del 25 hp ho trovato degli spaccati di tutto il motore su questo link.
www.marineengine.com/parts/parts/php
Nobili Gierri Riciard
istruttore subacqueo
Sailornet