Mercury ELPT 40 EFI 2006 4 cilindri sembra andare a 3 cilindri

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Bilegro (autore)
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Salve ragazzi,
Ho il motore in oggetto da 2 anni e mai un problema... All'improvviso non si avvia più.
Batterie cariche, benzina ce n'è, il motorino di avviamento gira e si aggancia al volano ma il motore non va in moto....... lo fa solo muovendo lievemente la manetta in avanti senza però farla uscire dal folle (e questo è un primo problema, forse risolvibile registrando i cavi)...

Il problema serio è che quando entra in moto (molto borbottando), vibra terribilmente e va debolissimo, non sale di giri e pian piano si spegne. Come se incontrasse l'attrito di un pistone che non partecipa al ciclo di combustione.

Ho controllato il livello dell'olio... Va un po'oltre il max e sembra puzzi di benzina.

Il getto d'acqua è sempre uscito tranquillamente e la temperatura motore non ha mai superato i 53 gradi, anche quando il motore si è spento qualche giorno fa.

In attesa di trovare un meccanico, sommando tutto, mi viene il dubbio che il motore stia girando a 3 cilindri e, nella peggiore delle ipotesi, le fasce di uno di questi si siano alterate.

Devo iniziare a piangere greco??UT
Ammiraglio
Dada77
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Intanto mettilo in moto e stacca le pipette una alla volta per capire quale cilindro non va....

Dato per certo che un cilindro non scoppia potrai controllare se la candela fa la scintilla per poi passare a verificare la bobina....

Verifica anche lo stato della candela di quel cilindro per capire se arriva benzina....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Bilegro (autore)
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- 3/68
Grazie Daniele per la risposta
Il problema è che mi fa paura metterlo in moto e temo di danneggiarlo oltre.

Ho visto alcuni video tra cui questo che accennano a forti vibrazioni del motore a causa di un malfunzionamento dell'interruttore di sicurezza sulla manetta



Ma proprio non capisco il nesso
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il difetto di quei motori erano le bobine che si guastavano....individua su quale cilindro è quella che non funziona.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro (autore)
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- 5/68
Oggi abbiamo provato le 4 candele e tutte facevano la scintilla.
Il meccanico dice che il volano fa un gioco di circa 1cm che non dovrebbe fare e che probabilmente il motore non è più in fase.

Tuttavia accendendolo va cmq a 3 cilindri... Se non fosse in fase credo che non partirebbe affatto... Voi che ne dite?
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VanBob
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Se l'errore è di pochi gradi parte, ma va male.
Ha ragione il meccanico, il volano deve essere solidale all'albero.
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Bilegro (autore)
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Ok ma che si fa? Proveremo a smontarlo tra un paio di giorni ma... Cosa potrebbe essere?
A occhio sembra intatto... Può essersi allentato? Lui mi ha detto che se i magneti all'interno sono staccati potrebbe essere necessario sostituirlo e sono dolori...
Ma soprattutto, è normale che ancora si accenda, seppur a stento?

Ho sollevato il dubbio che se candele e bobine funzionano, magari è un problema di un iniettore... Che ne dite?
Site Admin
VanBob
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- 8/68
Ascolta, il volano DEVE essere solidale all'albero, perché è l'organo preposto a dare la corretta temporizzazione all'accensione delle candele.
Se conosci il funzionamento di un motore capisci da solo che pochi gradi di errore fanno accendere il motore ugualmente, che poi andrà male in un certo modo se ritardato o male in un altro modo se anticipato. Un meccanico esperto sa anche capire se anticipato o ritardato. Nel tuo caso potrebbe anche spostarsi tra anticipo e ritardo durante la marcia. Ma a me pare che tu non sappia nemmeno che sull'albero viene innestata una "mezza luna" in acciaio che si incastra metà nell'albero e metà nel volano. Quindi non è solo un problema di stringere un dado, ma di capire perché ha quel movimento.
Stabilito che questo problema va corretto, tutte le altre ipotesi di guasto potranno essere analizzate solo successivamente.
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Capitano di Corvetta
Furlix
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Ciao ragazzi ho letto il tuo problema,
Mi sembra strano che il volano abbia un gioco, quando schiavelli il volano non sta piu dietro all albero motore e il motore non parte nemmeno se vuoi, tira al massimo qualche colpo e basta. È stranissimo che il motore abbia schiavellato e poi si sia ribloccato poco piu in la. Secondo me il problema sta da un altra parte. Sono veramente curioso di sapere cosa salterà fuori
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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Bilegro (autore)
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Intanto grazie per i vostri contributi

Non ho modo di mostrarvi quanto lieve sia questo gioco (se poi è davvero un gioco)... Il volano mi "sembra" solidale all'albero e lo scostamento di 1cm muove regolarmente l'albero, la cinghia e l'altra ruota dentata cui è collegata la cinghia... Cmq lo smonteremo per controllare. Vi mostro un video della situazione attuale.
Fino a domenica scorsa il motore andava alla grande. Nel video vedete come vibri molto, sia rumoroso, e se lo tengo a bassi regimi si spegne. Indipendentemente dalla causa, mi sembra chiaro che vada a 2 o 3 cilindri.

Sailornet