Il primo gommone smontabile con consolle di guida e prendisole

Sottocapo
MrGennaro (autore)
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Con questo topic vorrei trovare soluzione ai miei dubbi grazie alle vostre conoscenze e il prezioso aiuto che amichevolmente mi donerete.
Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire a realizzare un gommoncino utile alla pesca e alle passeggiate con moglie e figlio sottocosta che abbia buone caratteristiche di navigazione ma senza la pretesa di raggiungere il top; che abbia la possibilità di essere manovrato, oltre al senso estetico, comodamente da una consolle, che monti un prendisole a prua e che conservi la possibilità di essere smontato e riposto a fine stagione senza il costo di una rimessa. (E' assurdo?)
A proposito... Non ho idea di cosa possa costare un parcheggio invernale, avete una cifra orientativa di riferimento?
Ovviamente monterei il tutto al completo solo in occasione delle vacanze dove il gommone resterebbe in spiaggia custodita mentre nei casi in cui si monta prima di andare a mare e si smonta prima di rientrare a casa, il gommone sarebbe montato in versione base per rendere rapide e semplici le operazioni.
Viste le scarse potenzialità economiche da poter dedicare al caso, vorrei insieme a voi trovare una buona base per poi creare pian pianino con il delizioso amato fai da te l'occorrente per realizzare quanto descritto.

Provo ad esporre l'idea che mi sono fatto per la realizzazione:

-consolle: In VTR utilizzando il sistema che ha usato Ropanda per la sua bellissima nuova creatura;

-prendisole: una sorta di gavone anteriore che arriva fino alla consolle appoggiata ai tubolari e cuscinata (dubbio atroce! si può installare a prua di un gommone una sorta di passamaneria a protezione del prendisole che sarebbe quasi ad altezza tubolare? );

-Roolbar: in VTR magari con tendalino integrato

Credete sia possibile? Cosa ne pensate? Se ho detto una marea di cavolate non esitate a dirmelo..
Ho sentito ben parlare di moderni gommoni con pagliolo in alluminio e chiglia pneumatica, potrebbe essere un'idea fattibile partire da quì?
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 2/9
Visto che non ho ricevuto risposta ho pensato che forse sarebbe meglio parlare in modo più concreto... Vi andrebbe di dirmi il vostro parere in merito a questo Euronivnil? Potrebbe essere una decente soluzione per intraprendere quanto detto sopra?

re: Il primo gommone smontabile con consolle di guida e prendisole

re: Il primo gommone smontabile con consolle di guida e prendisole


Grazie a priori di ogni intervento Laughing
Tenente di Vascello
paomag
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- 3/9
Se vuoi uno smontabile da montare e smontare una volta l'anno, con tutti gli accessori, va bene se lo cerchi da 4.20-4,40 cm, paramezzale e pagliolo in legno, di hipalon, motorizzato con 25 cv.
Ma con questo gommone credo però non sarà possibile fare il monta-smonta in giornata (anche senza accessori, pesa e ingombra comunque troppo).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jago
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- 4/9
Non hai pensato ad una roll-bar?
Secondo me è inutile, uno smontabile si acquista per questioni di praticità, volumi e pesi ridotti. facendo così passeresti a sudare un ora e mezza per montarlo e idem la sera quindi considera anche questo. Poi fai tu.
Jago
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 5/9
Certo che ho pensato alla roll bar, addirittura con il tendalino integrato (!!!) come scritto sopra.
Che fantasia!

Questo Eurovinil non ha il paramezzale in legno, è gonfiabile, vado a vederlo stasera ma credo di aver capito che ha un tubolare ad alta pressione sotto al pagliolo che è costruito per 3/4 in alluminio e 1/4 in legno a poppa.
E' lungo 4 mt e sarebbe motorizzato 25hp.
Hai ragione Jago ma io vorrei montarlo al completo solo in estate per poi rismontarlo a fine stagione. Nel caso dei montaggi occasionali porterei con me solo la panchetta di poppa.
Questa sarebbe per me la prima esperienza, eventuali costruzioni in PVC credo potrebbero successivamente tornare utili in caso di passaggio a chiglia rigida ma se sto pensando di fare una gran c.....ta, vi prego ditemelo prima che la metta in pratica....
Dite che dovrei iniziare con qualcosa di davvero piccolo piccolo? A me il tenderino ino ino non è che mi ispiri tanto anche se mi rendo conto della comodità di montare e smontare rapidissimamente.
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 6/9
Gennaro.... a mio modesto parere, un conto è accessoriare un oggetto per le nostre esigenze, rendendolo però confortevole e pratico, un altro è modificare lo stesso snaturandolo da quello per cui è destinato: gli vai ad aggiungere peso che dovrai gestire tu (la tua schiena) e garantirti sicurezza in acqua, le fasi di montaggio e smontaggio, quando andiamo sopra i 4 mt cominciano a diventare esose.
Poi cosa intendi per lasciarlo montato una stagione intera....lo tieni 3 mesi in acqua, o alla fine di ogni uscita lo tiri a secco? Uno smontabile forse più di ogni altro, se lo tiri a secco deve essere parzialmente sgonfiato, perchè sotto il sole battente, non avendo scambio refrigerante dell'acqua rischi anche la rottura dei tubolari e, non so se sia il caso di tenere uno smontabile in acqua per 3 mesi di seguito ( qui bisogna sentire il parere di qualcuno più esperto di me).
Il mio consiglio è di prendere un gommone consono alle proprie esigenze e che ci garantisca sicurezza, con accessori leva / metti, ma comunque pratici e non invasivi.
Non vorrei poi che per il troppo lavoro, invece di diventare una passione, diventi uno stress.
Buona scelta e buon mare. Thumb Up Thumb Up
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Corvetta
vicc1981
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- 7/9
se lo trovi fammi un fischio: hai tipizzato il gommone ideale, tutti i pregi del chiglia rigida e tutte le comodità dello smontabile!
un piccolo consiglio disinteressato: smontabile con panchetta, un piccolo tendalino, guida rigorosamente a barra.
La consolle, i prendisole, i roll-bar, lasciali ai chiglia rigida!
nella mia modestissima OPINIONE.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jago
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- 8/9
Come già detto da qualcunaltro non faresti altro che aumentare il peso complessivo del gommone con il rischio che non navighi bene, o comunque che ti aumentino i consumi di carburante e il motore potrebbe non rendere al massimo, e cio sarebbe un peccato sopratutto in vacanza.
Anche io all' inizio stavo per acquistare uno z-ray 500 e volevo attrezzarlo per poterci dormire dentro.. in un 3.60 m insomma non sono progettati per quel che ci vuoi fare. Poi i nostri sono consigli.. fai almeno una prova gommone, dotazioni, motore e via. in acqua.. poi immagina lo spazio che toglierebbe la consolle.

Buon divertimento.
Jago
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 9/9
Sad Ben... a questo punto, vista l'unanimità dei vostri consigli arrivo alla conclusione di prendere un gommino smontabile piccolo e mi godo la comodità dello smontabile poi appena trovo una valida soluzione per un chiglia rigida faccio il cambio.
Grazie a tutti, credo che mi ispirerò allo z ray 400 da 310 cm di maxfrigione, mi è piaciuto molto sin dall'inizio ma la speranza di una consolle mi aveva travolto...
Alternative?
Chiedo ai moderatori... A questo punto il topic è andato completamente OFF rispetto al titolo, devo apportare qualche modifica?
Sailornet