Prendisole per Gommone. Smontabile e multiuso. Una mano al novello!

Comune di 1° Classe
sandali (autore)
Mi piace
- 1/1
Ragazzi, buona sera a tutti

anzi tutto, essendo un novello, lasciatemi complimentare con voi, per le vostre competenze e per le vostre capacità, ivi compresa quella di condividere con gli altri utenti le vostre idee, proposte, e sopratutto, in questa sezione, creazioni.

Venendo al dunque, mi è capitato sotto mano un bel gommone, ASSO, di 4.50 m, con Motore 45 cv (2 tempi) e carrello. Il tutto a 1000 Euro, e con la garanzia di acquistarlo da una persona molto fidata. Dato che spesso sono sul Lago di Bolsena, avendo li casa, ho pensato di prenderlo anzitutto per questa funzione, senza però limitarmi nell'uso futuro. Qualche mese fa l'ho preso, un gioiello. Datato ma perfetto, anche il motore. La prova è stata emozionante, una bomba!

Una cosa mi è subito balzata all'occhio. La mancanza di un bel prendisole. Quindi mi sono messo all'opera, o letto i moltissimi post su questo forum e ne ho tratto ispirazione. Quello che però non ho trovato, è un prendisole smontabile, ma non "arroccato". è infatti comodo avere lo spazio quando serve, ma anche il confort quando stai con gli amici, la ragazza, o comunque uscite relax.

Ecco la mia idea. Ho pensato di posizionarlo poco sotto la curvatura dei tubolari (cucitura), e creare una struttura centrale a mo di panca, sotto alla quale si possano infilare le prolunghe posteriore ed anteriore, che sotto avrebbero delle gambe da tavolo (che si possano ripiegare sulla tavola). La giuntura tra la panca e il resto avverrebbe attraverso solidi catenacci.

Nella panca, elemento centrale, vorrei allestire un gavone, e quindi la doterei di coperchio. Primo dubbio. Come chiudo lo spazio sottostante (non volendo chiudere lateralmente, visto che ci vanno le prolunghe)? Avevo pensato ad un sistema a rete, tipo quelle da pesca, giuste per non far ballare oggetti come giubotti salvegente o asciugamani, attaccate lateralmente con dei ganci.

Primo: che vi sembra?

Poi. Come posso bloccare l'elemento centrale, che rimarrebbe più a lungo (rispetto alle prolunghe) fisso, ma vorrei evitare di fissarlo per sempre?

Poi. Che legno usare? Obbligatoriamente compensato marino? è abbastanza costoso, magari un'altro legno opportunamente trattato rende bene. Che spessore? Che rivenditore mi consigliate, a Roma?

Vi carico le foto del gommone, non molto utili, in realtà e quella del progettino.

Prendisole per Gommone. Smontabile e multiuso. Una mano al novello!


Prendisole per Gommone. Smontabile e multiuso. Una mano al novello!


Grazie Giovanni
Sailornet