Passione o follia? Rifacimento totale della coperta...
ricky (autore)
- 1/70
Salve a tutti popolo di gommonauti, comincio col dire che anche se non partecipo attivamente al forum vi seguo giornalmente e se sono riuscito a realizzare tutto ciò, il merito va anche a voi che avete aumentato notevolmente il mio sapere nel campo della nautica.
Ma veniamo al dunque...due anni fa ho acquistato un gommone 5,30 con un 737 VRO entrambi datati ma con tubolari completamente rifatti nel 2006 dalla gommonautica di Bari. Penso sia stato un affare visto il prezzo...ma già sapevo che avrei fatto qualche modifica alla coperta per renderlo un pò più comfortevole...l'ex proprietario lo usava solo per la pesca, quindi era molto spoglio d'accessori...
Prima era così...
Il mio obbiettivo principale era di alzare di una ventina di cm la zona prendisole e di prolungarla fino alla pilotina che avrei rifatto completamente...quest'ultima l'ho preferita al centro col serbatoio benzina sotto. Serbatoio doccetta in VTR fisso a prua che facesse da divisore tra i due gavoni. Successivamente avrei realizzato delle plancette da applicare sui tubolari...ma così non è stato...pensa e ripensa, uno spunto qui ed uno lì e....beh guardate voi stessi....ah dimenticavo è spuntato pure il rollbar....
Domani le altre foto...adesso c'ho troppo sonno scusate.... to be continued...
Ma veniamo al dunque...due anni fa ho acquistato un gommone 5,30 con un 737 VRO entrambi datati ma con tubolari completamente rifatti nel 2006 dalla gommonautica di Bari. Penso sia stato un affare visto il prezzo...ma già sapevo che avrei fatto qualche modifica alla coperta per renderlo un pò più comfortevole...l'ex proprietario lo usava solo per la pesca, quindi era molto spoglio d'accessori...
Prima era così...
Il mio obbiettivo principale era di alzare di una ventina di cm la zona prendisole e di prolungarla fino alla pilotina che avrei rifatto completamente...quest'ultima l'ho preferita al centro col serbatoio benzina sotto. Serbatoio doccetta in VTR fisso a prua che facesse da divisore tra i due gavoni. Successivamente avrei realizzato delle plancette da applicare sui tubolari...ma così non è stato...pensa e ripensa, uno spunto qui ed uno lì e....beh guardate voi stessi....ah dimenticavo è spuntato pure il rollbar....
Domani le altre foto...adesso c'ho troppo sonno scusate.... to be continued...
Leon910
- 2/70
Bravissimo, bellissimo lavoro! Tienici aggiornati
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
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Volatile
- 3/70
ottimo lavoro e complimenti x la manualità! magari l'avessi anch'io..
Aspettiamo con ansia le altre foto,ciao!
Aspettiamo con ansia le altre foto,ciao!
andimar
- 4/70
A volte è sbalorditivo ciò che si riesce a fare per amore della nautica! Si pensa alle modifiche, ai miglioramenti , alle innovazioni e spesso, anzi quasi sempre, si riesce a centrare l'obiettivo. Per tutti quelli che non lo fanno per mestiere ......complimenti, complimenti e complimenti!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
ricky (autore)
- 5/70
Grazie ragazzi, gentilissimi! Vi descrivo il procedimento...innanzitutto ho costruito un triangolo di compensato da 3mm alto 19cm (lo vedete all'interno dello stampo) e rivestito con lastre di PVC da 0,25mm i tubolari gonfiando tutto a 0,2 bar. Cominciando a spruzzare la schiuma poliuretanica con l'ausilio del beccuccio in dotazione, ho realizzato che sarebbe stato impossibile creare lo stampo con quel tipo d'erogazione...in pratica fuoriusciva un salsicciotto incontrollabile di grosso diametro che non era capace di riempire tutti gli spazi, creando a fine lavoro sicuramente una specie emmental gigante ...la soluzione l'ho trovata acquistando una pistola per poterla spruzzare nelle giuste quantità e soprattutto in maniera controllata. Ricavato e rifinito lo stampo, ne ho ricalcato il profilo su di una tavola di multistrato da 12m che poi ho tagliato e smussato con fresa di un quarto di tondo da 9,5mm. Per creare il bordo interno dei gavoni ho costruito delle piccole dime di compensato che applicavo alle estremità di listelli ricavati da fogli di polistirene espanso e tagliando le eccedenze a caldo...cioè con un filo incandescente, avendo cosi dei tagli precisi e puliti. Ho previsto anche delle scanalature comunicanti tra i due coperchi per lo scolo dell'acqua...successivamente ho tagliato la parte superiore del vecchio prendisole lasciando un bordo di circa 3cm, che avrebbe fatto da base al nuovo pezzo.
La pilotina ho deciso di ricostruirla in quanto la vecchia era troppo larga, poco profonda, poco spazio per gli strumenti, piena d'avvallamenti (costruita interamente in VTR spesso circa 14mm e sicuramente da un calzolaio ) e poi quella porticina....ma l'avete vista bene? è un pezzo di veranda! un unica conclusione: OSCENA dovevo ricostruirla l'ho realizzata in multistrato da 12m alta circa un metro, larga 45cm e profonda poco più di 70cm ricavando così lo spazio per il serbatoio da 50lt e lasciando ai lati del calpestio circa 35cm per il passaggio...quindi abbastanza comodo a mio avviso...
to be continued....
La pilotina ho deciso di ricostruirla in quanto la vecchia era troppo larga, poco profonda, poco spazio per gli strumenti, piena d'avvallamenti (costruita interamente in VTR spesso circa 14mm e sicuramente da un calzolaio ) e poi quella porticina....ma l'avete vista bene? è un pezzo di veranda! un unica conclusione: OSCENA dovevo ricostruirla l'ho realizzata in multistrato da 12m alta circa un metro, larga 45cm e profonda poco più di 70cm ricavando così lo spazio per il serbatoio da 50lt e lasciando ai lati del calpestio circa 35cm per il passaggio...quindi abbastanza comodo a mio avviso...
to be continued....
manetta
- 6/70
complimenti anche da parte mia ottimo il lavoro che stai eseguendo
fabiox
- 7/70
Una folle passione,sicuramente.
Splendida la chicca dello scolo delle acque,segno di accurata progettazione.
Complimenti superflui,continua a condividere il tutto
Splendida la chicca dello scolo delle acque,segno di accurata progettazione.
Complimenti superflui,continua a condividere il tutto
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
ricky (autore)
- 8/70
- Ultima modifica di ricky il 07/05/11 16:10, modificato 1 volta in totale
beh si...credo proprio che la progettazione sia stata quella che mi abbia fatto perdere molto tempo e passare notti insonni... mi son state di grande aiuto le decine di foto fatte ai mezzi nautici esposti al salone di Nauta 2009/10/11, una miriade di siti visitati, riviste, visite ai rimessaggi... cmq la parte più folle ancora non l'avete vista... riguarda la zona poppiera...eh pensare che all'inizio avrei voluto realizzare delle semplicissime plancette sui tubolari, ma poi...indovinate a quali modelli mi sono inspirato per realizzare questa zona...
e qui la sistemazione dei tessuti prima della resinatura...
dopo 6 ore "no stop" di laminazione...
fabiox ha scritto:Una folle passione,sicuramente.
Splendida la chicca dello scolo delle acque,segno di accurata progettazione.
Complimenti superflui,continua a condividere il tutto
beh si...credo proprio che la progettazione sia stata quella che mi abbia fatto perdere molto tempo e passare notti insonni... mi son state di grande aiuto le decine di foto fatte ai mezzi nautici esposti al salone di Nauta 2009/10/11, una miriade di siti visitati, riviste, visite ai rimessaggi... cmq la parte più folle ancora non l'avete vista... riguarda la zona poppiera...eh pensare che all'inizio avrei voluto realizzare delle semplicissime plancette sui tubolari, ma poi...indovinate a quali modelli mi sono inspirato per realizzare questa zona...
e qui la sistemazione dei tessuti prima della resinatura...
dopo 6 ore "no stop" di laminazione...
ricky (autore)
- 9/70
- Ultima modifica di ricky il 09/05/11 12:04, modificato 1 volta in totale
Quest'ultima realizzazione è stata la più complicata in quanto dovevo raggiungere la perfetta simmetria dei due lati, correggendo alcune discordanze della coperta...
La zona riguardante le plancette sui tubolari sono costituite da due strati di biax 300g/mq combinato con mat 150g/mq (per chi non fosse pratico...si tratta dei due strati cuciti assieme) ed uno strato di biax 300g/mq raggiungendo così uno strato di 1200g/mq di 3mm di spessore ma che negli angoli e nei profili raggiunge spessori ben più alti in quanto "doppiati" da tessuti sovrapposti... il tutto impregnato con circa 6kg di resina epossidica la quale mi ha permesso bassi spessori con alta resistenza e cosa molto importante eccellente ancoraggio alla coperta nei punti "strategici" trattati ed un peso irrisorio considerata la struttura....il tutto, compreso poliuretano e tavole di multistrato da 6mm non arriva ai 10kg
La prova del "9" è stata eseguita quando ho deciso di salire su entrambi le plancette senza l'aiuto dei tubolari che da gonfi sostengono ulteriormente quest'ultime...non sono un peso massimo (73kg) ma hanno superato egregiamente la prova, il mio peso non le faceva flettere anzi era l'intero gommone ad inclinarsi! Inutile dire che sono rimasto molto soddisfatto!
Naturalmente sono ben accette qualsiasi tipo di critica e/o suggerimenti!
La zona riguardante le plancette sui tubolari sono costituite da due strati di biax 300g/mq combinato con mat 150g/mq (per chi non fosse pratico...si tratta dei due strati cuciti assieme) ed uno strato di biax 300g/mq raggiungendo così uno strato di 1200g/mq di 3mm di spessore ma che negli angoli e nei profili raggiunge spessori ben più alti in quanto "doppiati" da tessuti sovrapposti... il tutto impregnato con circa 6kg di resina epossidica la quale mi ha permesso bassi spessori con alta resistenza e cosa molto importante eccellente ancoraggio alla coperta nei punti "strategici" trattati ed un peso irrisorio considerata la struttura....il tutto, compreso poliuretano e tavole di multistrato da 6mm non arriva ai 10kg
La prova del "9" è stata eseguita quando ho deciso di salire su entrambi le plancette senza l'aiuto dei tubolari che da gonfi sostengono ulteriormente quest'ultime...non sono un peso massimo (73kg) ma hanno superato egregiamente la prova, il mio peso non le faceva flettere anzi era l'intero gommone ad inclinarsi! Inutile dire che sono rimasto molto soddisfatto!
Naturalmente sono ben accette qualsiasi tipo di critica e/o suggerimenti!
Lupino71
- 10/70
ciao e complimenti per il tuo lavoro.. sto facendo una cosa simile e sono anche io sul punto di fare la zona poppiera, proprio come l'hai fatta tu (per ora senza le plancette però, io ho fatto un bracket.
sto lavorando con compensato marino di okumè perché non saprei come fare il lavoro come hai fatto tu.
per la parte che sale sui tubolari ho preso l'impronta con tessuto e resina per costruirci sopra dopo... non so se sarà un buon lavoro...
mi dici tutto sulla lavorazione del poliuretano?
ciao e continua con foto e descrizione
sto lavorando con compensato marino di okumè perché non saprei come fare il lavoro come hai fatto tu.
per la parte che sale sui tubolari ho preso l'impronta con tessuto e resina per costruirci sopra dopo... non so se sarà un buon lavoro...
mi dici tutto sulla lavorazione del poliuretano?
ciao e continua con foto e descrizione
Lupino
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