Sostituzione girante 521 difficoltosa

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/7
Stiamo sostituendo la girante al 521, abbiamo guardato le varie guide e post, ma dopo aver smontato il piede non riusciamo a togliere il dado sull'asta del cambio e neanche la girante sembra volersi liberare dall'asse.
Come è fissata la vite del cambio e come posso toglierla? la girante non è fissata con la classica chiavetta o mezzaluna?
Ecco una foto:
Sostituzione girante 521 difficoltosa
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/7
Si ma il problema è che la vite dell'asta del cambio e la girante non hanno voglia di sfilarsi.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Guardiamarina
Gianp67
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- 4/7
ciao pana79, probabilmente non hai letto attentamente il topic segnalato....fa niente.... allora, la vite dell'asta marce devi tirarla in sù verso il motore, perchè sotto c'è un gommino conico spaccato che blocca la vite, lo tiri via e vedi che si sfila la vite, la base, e in automatico la girante.
Dancing
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/7
Gianp67 ha scritto:
ciao pana79, probabilmente non hai letto attentamente il topic segnalato....fa niente.... allora, la vite dell'asta marce devi tirarla in sù verso il motore, perchè sotto c'è un gommino conico spaccato che blocca la vite, lo tiri via e vedi che si sfila la vite, la base, e in automatico la girante.
Dancing


A dire la verità il topic l'avevo letto, solo che su quella vite non viene, neanche con una chiave e piccoli colpetti con il martello. Stessa cosa per la girante che si è "saldata" all'asse.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
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Guardiamarina
Gianp67
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- 6/7
probabilmente quella benedetta vite a fatto corpo unico con l'asta,devi avere un pò di pazienza e costanza, vedrai che alla fine l'avrai vinta tu....continua a scaldare leggermente la vite e continua con dei colpetti,sopra prova a versarci un po di viacal e lascialo li un paio d'ore e ridai ancora dei colpetti. ripeti tutto fino a che la vite non va su.
Anche perchè e l'unico modo per togliere tutto.
Questo e un problema comune su motori che vengono smontati di rado, quando ho fatto io quel lavoro ho cristato parecchio anche io, per non parlare delle viti che ho spaccato perche grippate all'interno....
Comune di 1° Classe
danilo6506
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- 7/7
salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti, smontando il piede del mio 521 gt del 90 l'albero è rimasto attaccato al motore e non al piede, e non ha la minima intensione di uscire.... come posso fare? grazie a tutti
Sailornet