Curiosità da neofita, ma perchè si usa l'aria per gonfiare ?

Utente allontanato
lucamacs (autore)
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Una cosa che mi ha molto colpito è l'enorme differenza di pressione che si ha quando il gommone è fuori acqua e sotto il sole e l'aria al suo interno fa aumentare la pressione e poi quando lo stesso gommone è in acqua ed il sole è calato oppure il gommone è ancora all'asciutto ma la temperatura ambientale scende di parecchio.
Non credo che gli faccia un gran bene questo continuo espandersi e restringersi.

Ma perchè non si gonfia il gommone con altri gas come per esempio l'azoto per evitare questa variazione di pressione legata alla temperatura ?
Visto il costo di certi gommoni non credo che i 20 euro di gas facciano la differenza...
Ammiraglio di squadra
isla
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lucamacs ha scritto:
Una cosa che mi ha molto colpito è l'enorme differenza di pressione che si ha quando il gommone è fuori acqua e sotto il sole e l'aria al suo interno fa aumentare la pressione e poi quando lo stesso gommone è in acqua ed il sole è calato oppure il gommone è ancora all'asciutto ma la temperatura ambientale scende di parecchio.
Non credo che gli faccia un gran bene questo continuo espandersi e restringersi.

Ma perchè non si gonfia il gommone con altri gas come per esempio l'azoto per evitare questa variazione di pressione legata alla temperatura ?
Visto il costo di certi gommoni non credo che i 20 euro di gas facciano la differenza...


ottima osservazione,l'unica cosa sta' nel trovare un punto di gonfiaggio ad azoto,se vai da un gommista che utilizza solo le bombole,come minimo ti chiede molto piu' di 20 €
e' anche vero che ultimamente i nuovi compressori d'aria specifici per gommisti sono d'otati di generatore di azoto,quindi un po' meno dispendioso delle solite bombole!
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 3/24
prova a usare il filtro della condensa per l'aria sul compressore e vedrai che sicuramente questo effetto diminuisce.
Costa cca 40 euro ma è ottimo anche se devi verniciare o altro.
P.s. per la cronaca a me le gomme del carrello me le hanno gonfiate con l'N ma mi hanno chiesto 10 euro, fatte le dovute proporzioni preferisco gonfiarlo ogni tanto, in questo modo favorisco anche il mantenimento dell'elasticità del tessuto.
ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 4/24
Se si è sempre usata l'aria per gonfiare i gommoni penso che si potrà tranquillamente andare avanti cosi'.
A me personalmente mi da parecchio fastidio questo fenomeno, anche perchè mi sono stupito nell'apprendere che non ci sia una pressione consigliata ma si vada "ad occhio" o meglio a "pugno".
Se in futuro avrò un pò di tempo da dedicare al problema magari provo a trovare una soluzione.
In fondo basterebbe credo eliminare l'ossigeno e resterebbe l'azoto, un pò di argon ed un pò d'acqua.
Con un pò di bricolage credo si potrebbe fare con pochi euro ed un pò di tempo.
Il principio sarebbe quello di fare un sistema a circuito chiuso grazie ad un compressore ed un vaso di espansione (una grossa tanica in plastica) dove bruciare l'ossigeno.

Se e quando mi cimenterò nell'impresa ve ne darò notizia.
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 5/24
per la pressione di gonfiaggio, ho visto recentemente su alcuni siti (stavo guardando quello della lomac) i produttori stanno iniziando a inserire la prex sugli opuscoli, mi sembra fosse 0.2 atm.
Sinceramente io vado ancora a occhio e con il compressore senza filtro (stavo pensando di acquistarlo ma non trovo quello che voglio), il sistema della tanica sarei curioso di sapere come funziona, io in chimica sono sempre stato una frana ....
ciao ol ciccio
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Capitano di Corvetta
Pogo
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- 6/24
lucamacs ha scritto:

Il principio sarebbe quello di fare un sistema a circuito chiuso grazie ad un compressore ed un vaso di espansione (una grossa tanica in plastica) dove bruciare l'ossigeno.

Se e quando mi cimenterò nell'impresa ve ne darò notizia.


stai tranquillo che ce ne accorgeremo sentendo il botto !!!
fai molta attenzione che l'ossigeno puro BRUCIA !!! e si incendia per contatto con molte materie comuni anche senza bisogno di innesco !!!
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 7/24
botto ?
Io stò parlando di bruciare una fiamma in un contenitore contenete aria, quello che brucia è l'ossigeno, quando questo finisce rimarrà azoto e anidride carbonica.

Comunque mi è già venuto in mente un sistema molto più semplice e che dovrebbe risolvere il problema.
Gonfiare il gommone con il gas di scarico di un auto a metano oppure Gpl.
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 8/24
lucamacs ha scritto:

Comunque mi è già venuto in mente un sistema molto più semplice e che dovrebbe risolvere il problema.
Gonfiare il gommone con il gas di scarico di un auto a metano oppure Gpl.


bene ... cosi' quando i gas di scarico si saranno raffreddati lasceranno una bella condensa acida all'interno dei tubolari ... Wink
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 9/24
beh almeno cosi non si fà il botto Smile
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 10/24
non fara BUM !! subito , ma dopo un po' di tempo fara' PSSSSSSS .... Laughing Laughing
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Sailornet