Quando gonfiare il gommone mattina o sera?

Sottocapo
ingegnerematto (autore)
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- 1/12
Salve a tutti,volevo porvi un quesito in merito al gonfiaggio del mio gommone:
mi hanno suggerito di gonfiare il gommone per bene allla sera e non al mattino come mi suggeriva il mio buon senso secondo voi è un consiglio da seguire o rischio una bella botta?

Da premettere che ho acquistato il gommone da pochissimo e dunque è ben accetto qualunque consiglio

Grazie anticipatamente
gommone led 470 -mercury 40 elpto
697cm3 FB miscela
Sottotenente di Vascello
maurizio
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- 2/12
Anche io sono nuovo in fatto di gommone...
Io di solito gonfio la mattina prima di andare a mare ad una pressione inferiore (0.15 piu o meno)
Uso poi un manometro per monitorare la pressione durante le ore più calde.
E' chiaro che non esiste una regola precisa da seguire visto che tutto dipende dalle escursioni termiche della giornata e dalla temperatura dell'acqua,
ma fatto un po' di volte poi dovresti trovare una giusta combinazione...

Ciao,
M
Pholas 15 - Mercury 40/60 EFI - carrello ellebi LBN 520 - Eco Eagle Fish Easy 245 DS
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 3/12
Anch'io non sono un esperto,ma sottoscrivo pienamente il metodo di Maurizio,non fa una piega.
Una cosa che ti potrebbe spaventare è che con l'inverno potresti trovare improvvisamente un comparto
molto sgonfio,non ti preoccupare,non è bucato,è solo l'ultimo che hai gonfiato ed in cui è entrata meno aria
degli altri (l'aria trova più resistenza dalle pareti dei comparti adiacenti,e quindi a caldo ti sembrano tutti uguali
ma a freddo la differenza ti fa prendere un colpo... UT )l,basta gonfiarlo e tutto va a posto...a meno che
tu non sia un monostagionale che lo usa solo l'estate,allora ci vediamo tra un anno... Sbellica Sbellica Sbellica
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottocapo
anto56
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- 4/12
Questo é una bella domanda che penso ci siamo fatta tutti. Io lo gonfio quando fa caldo (ma non caldissimo diciamo alle 10/11 am) e se si smoscia un pò di sera "ciccia"! Almeno non corro il rischio di eccedere
Ciao
Joker Boat Coaster 470 - Yamaha 40Y 2 tempi- carrello Plini e Gigliotti
Sottocapo
anto56
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- 5/12
A proposito (quesito per Van Bob) come ho fatto a diventare Sottocapo??
Joker Boat Coaster 470 - Yamaha 40Y 2 tempi- carrello Plini e Gigliotti
Site Admin
VanBob
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- 6/12
anto56 ha scritto:
A proposito (quesito per Van Bob) come ho fatto a diventare Sottocapo??

Hai superato un certo numero di messaggi Smile

Quando gonfio il mio gommone???? Quando "sento" che è sgonfio, indipendentemente dall'orario! SbellicaSbellicaSbellica
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
DMGMA
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- 7/12
Visto che si parla di gonfiaggio dei tibolari visto che per il mio lavoro uso anche azoto me ne servo anche per gonfiare il gommone riscontrando una differenza mionore anched con il cambio di temperatura Rolling Eyes

voi coca ne dite Embarassed
nuova jolly king 490
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/12
Il gommone va messo alla giusta pressione al momento dell'utilizzo, (normalmente i classici in neoprene hypalon vanno gonfiati a circa 0,20 atmosfere), ovvero quando messo in acqua e pronto a navigare.
Naturalmente visto che oggi esistono più tipi di tessuti è sempre buona norma seguire le indicazioni del costruttore riguardo ai valori di pressione.
Naturale che lasciandolo sotto il sole e magari anche fuori dall'acqua nelle ore calde estive va precauzionalmente sgonfiato per non incorrere in amare sorprese.
Devo però dire che personalmente non ho visto mai tubolari scoppiati anche se se ne sente parlare!
Personalmente gonfio i tubolari ad una pressione inferiore del 30°/° di quanto indica il costruttore e quando in acqua ricontrollo per migliorare le performance che a volte soprattutto a pieno carico possono scadere poichè aumenta la resistenza del battello.
Riguardo l'utilizzo dell'azoto non lo ritengo necessario neanche nel gonfiaggio dei pneumatici delle comuni autovetture.
Nel gonfiaggio del gommone lo ritengo una sciccheria ingiustificata a meno che tu ne abbia da sprecare. UT
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Site Admin
VanBob
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- 9/12
lupetto di mare ha scritto:
Nel gonfiaggio del gommone lo ritengo una sciccheria ingiustificata a meno che tu ne abbia da sprecare. UT

E probabilmente è così, lui dice che lo usa per professione.
Se sia vero che risente meno delle variazioni di pressione con il variare della temperatura non lo so...
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Sottocapo
alberto
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- 10/12
io riporto una informazione che ho avuto dal titolare del cantiere che produce il mio gommone e mi ha detto che devo confiarlo nelle ore calde durissimo, come la pelle di un tamburo. Inoltre ho l'impressione che a queste pressioni naviga meglio e subisce meno sollecitazioni.
Sailornet