Parere sulle prestazioni del mio f40 CETL 4 cilindri a carburatori

Sergente
Corrado_bon (autore)
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Ciao.
l''anno scorso ho comprato il mio primo gommone , un Sea Cap 5,75 con uno yamaha 40/50 ( forse 40/60) CETL a carburatori.

Tutto sommato, considerando che il gommone è grossetto e pesa 400 Kg a secco ed il motore altri 113, le prestazioni che ho potuto ottenere sono 26 nodi a 4900 giri. (da solo, con metà serbatoio e oserei dire " in discesa".. ovviamente dati GPS ).


L'anno scorso ho fatto un bel po di ore di trainetta , diciamo 150 ore, il motore è del 2005 ed aveva 130 ore.
Prima di tirarlo in secco, il motore ogni tanto in avviamento perdeva qualche colpo. come se un cilindri tardasse ad avviarsi. in oltre, se spalancavo manetta, presentava un piccolo vuoto di carburazione proprio appena percettibile e poi andava giù tranquillamente. A questo punto ho fatto sostituire la girante, candele, filtri, olio piede, olio motore ed ho inserito nel circuito un filtro decantatore perchè secondo me i carburatori tiravano sporcizia ed acqua dal serbatoio.

Non ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione ma quasi quasi me ne sono pentito.

Non contento, per curiosità, ho letto il libretto del motore e con immenso stupore leggo che :


la Potenza massima dichiarata nel libretto del motore, è di 39 Cavalli a 5500 giri minuto. Rifletto un attimo e mi ricordo che il mio motore è stato portato a 50 Cv ( o 60 non ho mai capito)..

Sempre pensando al numero di giri, faccio un paio di conti .....la strozzatura che limita la potenza del motore consiste in una levettina che blocca le saracinesche dei carburatori, quindi l'effetto dell'elaborazione è quello di innalzare il regime di rotazione a parità di coppia erogata, guiadagnando i fatidici 10/20 cv in più.
Se le mie teorie sono corrette, rimanendo costante la coppia del motore, per ottenere 10 Cv in più, il regime di rotazione deve portarsi a 6900 giri circa.

Le conclusioni che sono riuscito a trarre sono.... Nominalmente mancano all'appello 600 giri minuto, ma siccome il motore è elaborato teoricamente ne mancherebbero quasi 2000!!!!..
Capisco che un pò di giri si perdono sempre ma per me questo motore con questo gommone dovrebbe fare per lo meno 6000 giri/minuto

Qualcuno di voi che ha il mio stesso motore potrebbe confermarmi la mia teoria? quanti giri fà il yamaha F40 cetl modificato a 50 ( o 60) CV?

Cosa c'è che non va secondo voi?
Per me l'elica ha un passo troppo spinto. non so che passo abbia, ma di sicuro, ne prenderò una di rispetto con un passo leggermente inferiore.

In ogni caso rimango un po preoccupato..è possibile il motore sia mezzo fuso? oppure, è possibile che il battello sia troppo grande e pesante per questo motore e che cambiando l'elica non otterrei miglioramenti?
Capitano di Fregata
Davidino
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Caro Corrado, io ho il tuo stesso motore, non sò se modificato (il vecchio proprietario mi ha detto di si, ma non era uno pratico). E' montato su un marshall m90 5,10mt.
La velocità massima raggiunta da solo è di 29 nodi a 5400giri ed entro in planata a 3800 giri.

Credo che il fatto della velocità sia derivato dalla lunghezza (quindi maggior peso e attrito) del mezzo.
Cià
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Guardiamarina
G48
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Il tuo motore va benissimo ed è stato anche modificato, purtroppo è sottodimensionato rispetto al gommone.
Per l'elica facci sapere quanti giri raggiungi alla massima velocità.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Tenente di Vascello
fautosa
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Tutta questione di elica, i 2000 giri che mancano all'appello sono una tua teoria. il motore dovrebbe esprimere 50 cavalli e passa ( io credo quasi 60) a circa 5600 giri, ma se hai l'elica sbagliata i giri non li raggiunge, e quindi neanche la potenza.
Credo che il tuo gommone necessiti di una passo 12 al massimo, se non di una 11.
Per il vuoto di carburazione lo fa anche il mio, ogni fine stagione svuoto le vaschette dal tappo a vite che c'è sulle stesse. Se c'è acqua se ne esce.
ciao
Fausto
Capitano di Fregata
ossoduro
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credo che se è 935 è un 40/50, mentre se è un 996 è un 40/60

Il range ottimale dovrebbe essere tra 5.500 e 6.000 giri Cool
Capitano di Corvetta
clacla
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Ciao il 935cc eroga al max 50cv, come detto da altri il range ottimale è sui 5800/6000 giri minuto!
Quindi i giri mancanti sono all' incirca 1000, recuperabili con un elica dal passo inferiore!
Ciaoooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sergente
Corrado_bon (autore)
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fautosa ha scritto:
Tutta questione di elica, i 2000 giri che mancano all'appello sono una tua teoria. il motore dovrebbe esprimere 50 cavalli e passa ( io credo quasi 60) a circa 5600 giri, ma se hai l'elica sbagliata i giri non li raggiunge, e quindi neanche la potenza.
Credo che il tuo gommone necessiti di una passo 12 al massimo, se non di una 11.
Per il vuoto di carburazione lo fa anche il mio, ogni fine stagione svuoto le vaschette dal tappo a vite che c'è sulle stesse. Se c'è acqua se ne esce.
ciao




Ho fatto una prova con motore in secco... con cuffia ed acqua a go go , e senza elica tira 6500 e poi entra il limitatore... 6500-4900 ecco come saltano fuori i 2000 giri teorici...

Stà di fatto che mai ho pensato di poterli prendere tutti e 2000 in acqua e con un elica montata... credevo se ne potessero prendere prendere 6000 ed a quanto pare, fra le righe di gommonauta c'è chi li ha presi.

Cmq il motore è un 996 ma secondo me, essendo che è a carburatori e non ha la centralina, a 60 cv non ci arriva.

Ad ogni modo, l'elica montata è una originale bianca 3 pale yamaha 13" (il passo è una supposizione) visto che ne faccio 4900, ne mancano 1100.. se ad ogni passo corrispondono 200 giri in più ( ho letto così... ma è vero?) mica posso montargli una 8" non cammino più... Cmq senza dati sull'elica non ha senso parlare

Cmq mi pare di capire che un 40/50 o /60 non è capace di spingere un gommone di 5,75 senza soffrire qualunque sia l'elica montata...
Capitano di Fregata
ossoduro
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Di certo il motore è sottodimensionato, e quindi devi montare l'elica adeguata, che di certo non è la 13"
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Se usi cerca c'è tutto quello che vuoi sapere.....i cavalli reali da sbloccato, le eliche i giri etc. Su questo motore c'è proprio tutto.
Io con la 11 prendo 6000, i nodi restano quelli. Ciao! Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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hai buon senso, cio' ti salverà.

ma ti devo correggere una convinzione errata: non è del tutto vero che ad ogni pollice corrispondano 200 giri motore.....

il discorso va fatto (signore, fà che i puristi non mi leggano....) considerando l'elica come una vite e ragionando di proporzioni:
da una 13 ad una 12 hai una variazione percentuale (in meno) di circa 7,7%
a tale variazione corrisponde una uguale variazione (questa volta in più) dei giri motore: da 4900 a 4900+7,7%= 5270
da 13 a 11 la percentuale è - 15,4% = 4900 + 15,4%= 5650

oltre non andrei..... la 10 è sicuramente corta.

per il discorso numero di giri: tieniti sempre scarso sui 6000, non pensare di doverli raggiungere per forza: la curva di coppia nei motori marini comincia a calare dai 5500 di modo che la potenza rimanga costante sino a 6000, ma non è necessario arrivar
ci a 6000 per avere la massima potenza
lo fa solo chi vuole il massimo tiro possibile in basso (sci o pesi eccessivi che rendono difficile l'entrata in planata)

ciao
Sailornet