Info e parere su prestazioni Yamaha F40 aetl

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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Ciao a tutti, ho da pochissimo un gommone mar.co 530 spinto da un motore Yamaha y f40aetl cilindrata 935 del 2001. Questi sono i dati del libretto secondo il quale la potenza massima di esercizio é 40.80 CV a 5500 giri.
L' ultima volta che sono uscito eravamo in 3 adulti con il pieno di benzina e di doccia ed una ghiacciaia 28lt con ghiaccio e bottiglie varie dentro. Oltre alle dotazioni di sicurezza quali fuochi estintore etc. In queste condizioni e con mare quasi calmo a 5000 giri ho fatto 20 nodi.
Ora ho dei dubbi perché secondo il libretto a 5000 giri dovrei praticamente quasi essere al limite ma in realtà la manetta reputo fosse a 3/4 ed il motore non mi sembrava sforzato o in sofferenza. Il contagiri in dotazione tra le altre cose arriva fino a 6000. Alla prossima uscita vorrei spingermi un po' più lontano diciamo per 1 ora totale di navigazione ( 30 andata e 30 ritorno ) e volevo chiedervi innanzitutto se considerando tutti i dati di cui sopra il motore vi sembra nella norma e poi se sto navigando al giusto numero di giri se posso osare un po' di piu o se al contrario dovrei scendere. Grazie!
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Il 935 cc è un 50 CV depotenziato a 40 (anche) tramite leve che non aprono completamente i carburatori...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/6
Non ho capito una cosa, quando dici che il contagiri arriva a 6000...intendi che sei arrivato a 6000 giri?
Se si, in che condizioni? Scarico ? Carico?

Il fatto che il motore prenda i giri da libretto è un bene.

Se ne prende troppi, potresti avere un elica un po’ corta....niente di male perché puoi gestire con la manetta.
La cosa importante è che non ci sia una cavitazione eccessiva, ovvero che quando dai manetta senti che corrisponde ad una spinta progressiva all’aumento di giri e di velocità.

Se a 5000 sei a 20 nodi e senti che ti manca ancora parecchia manetta...prova ad affondare, non succede nulla, a 6100 dovrebbe entrare il limitatore che ti ferma lì.
Oppure molli e resti intorno ai 5500 max.

Con le misure dell’elica ed il peso in navigazione sarà semplice capire se hai spazio per osare un elica un po’ più ingorda che ti ottimizza la resa del tuo battello.
Ciao

Ps. Importante anche sapere se è un 40 puro o è stato riportato a 50cv.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 4/6
Ciao! No mai portato a 6000 intendo che l' indicatore arriva a 6000. A 5000 sicuramente ho ancora manetta ma non ho mai osato perché chi mi ha insegnato mi ha detto di non portarlo al limite. I 20 nodi sono da GPS non so quanto possa essere attendibile. Se però mi dici che fino a 5500 di crociera non rischio nulla vorrei provare anche per capire bene il motore. Domanda stupida: non sono ovviamente il primo propritetario, é possibile che il precedente l' abbia "sbloccato" a 50? C e un modo per capirlo?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/6
La velocità da GPS si considera attendibile.
Fai un “cerca “ sul forum e troverai sicuramente come verificare la modifica del tuo motore e non aver paura di spingere un po’....fai 2 minuti e poi molla ma prova per bene.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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Grazie cercherò nei vari topic allora. Proverò a spingere, ad ogni modo sapere che posso tenere anche per un ora di navigazione 5000 di crociera senza rischiare nulla ma anzi potendo eventualmente anche dare qualcosa in più, per le mie esigenze già mi basta.
Sailornet