Parere sulle prestazioni del mio f40 CETL 4 cilindri a carburatori [pag. 2]

Sergente
Corrado_bon (autore)
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- 11/33
bobo ha scritto:
hai buon senso, cio' ti salverà.

ma ti devo correggere una convinzione errata: non è del tutto vero che ad ogni pollice corrispondano 200 giri motore.....

il discorso va fatto (signore, fà che i puristi non mi leggano....) considerando l'elica come una vite e ragionando di proporzioni:
da una 13 ad una 12 hai una variazione percentuale (in meno) di circa 7,7%
a tale variazione corrisponde una uguale variazione (questa volta in più) dei giri motore: da 4900 a 4900+7,7%= 5270
da 13 a 11 la percentuale è - 15,4% = 4900 + 15,4%= 5650

oltre non andrei..... la 10 è sicuramente corta.

per il discorso numero di giri: tieniti sempre scarso sui 6000, non pensare di doverli raggiungere per forza: la curva di coppia nei motori marini comincia a calare dai 5500 di modo che la potenza rimanga costante sino a 6000, ma non è necessario arrivar
ci a 6000 per avere la massima potenza
lo fa solo chi vuole il massimo tiro possibile in basso (sci o pesi eccessivi che rendono difficile l'entrata in planata)

ciao


Grazie, questa regoletta mi è d'interesse....... Il fatto è che sto tentando di documentarmi per tre motivi:

a) Nella mia marina, sono l'unico sfigato con il 40 cv.. per cui nessuno mi può prestare un elica per provarla ...se ne prendo una sbagliata poi la posso buttare.

b) In condizione attuale, non posso stabilire l'andatura di crocera.. c'e chi dice 500 giri meno del massimo a cui può arrivare il motore cioè 5500.. io adesso stò sotto i mille meno ma intuitivamente penso che non posso fare 40 miglia con la manetta tutta giù... fonderei dopo mezz'ora...

c) Mi diletto con la traina d'altua e dalle mie parti ( Palermo) l'onda lunga impera. A 4 nodi e con quest'elica il gommo lamenta sofferenza in salita d'onda con abbassamento notebole di giri .. un po come con un motorino in una salita... se si traina come l'anno scorso andrebbe a finire che lo rovino....


P.S. Mi piacerebbe sapere se eventualmente dovrei considerare eliche con 4 pale
Guardiamarina
G48
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- 12/33
Bobo ha ragione io son passato da 5000 a 5400 giri passando dalla 13 alla 12 pollici.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/33
Considerando le prestazioni attuali e i pesi in gioco, 11 tutta la vita a colpo sicuro.....e il motore ringrazierà Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
Corrado_bon (autore)
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- 14/33
oggi ho visto l'elica, giusto giusto c'è un graffio sulla sigla e non si riesce a leggere bene.... quello che ho letto è la seguente sigla:


11 1/E X 13-G

dunque è una passo 13?

Altra domanda.. ma che effetto avrebbe in ingresso in planata secondo voi montando una passo 11?

a quello che ricordo, con questa elica che monto non è che entrasse in planata immediatamente..
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/33
la E è in effetti un 8

11 e 1/8 di larghezza e 13 di passo....
se metti la 11 dovrebbe essere larga 11,3/8 (se ricordo bene)

con la 11 ti spara fuori di sicuro molto meglio che con la 13, sia perchè il motore girerebbe più alto nel momento dello sforzo, sia perchè avresti più presa in acqua (pala più larga)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 16/33
Corrado_bon ha scritto:
Altra domanda.. ma che effetto avrebbe in ingresso in planata secondo voi montando una passo 11?



Nel video di 3 settimane fà vedi la partenza da fermo con la carena sporca e la benzina putrida (elica solas 11.60x11). I miei pesi sono superiori ai tuoi ma, probabilmente, il tuo gommone fà più attrito all'avanzamento.

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Sergente
Corrado_bon (autore)
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- 17/33
Rocky6 ha scritto:
Corrado_bon ha scritto:
Altra domanda.. ma che effetto avrebbe in ingresso in planata secondo voi montando una passo 11?



Nel video di 3 settimane fà vedi la partenza da fermo con la carena sporca e la benzina putrida (elica solas 11.60x11). I miei pesi sono superiori ai tuoi ma, probabilmente, il tuo gommone fà più attrito all'avanzamento.



Cacchio..... a manetta il mio gommo pare avere un diesel.... gira sforzato.......

Fra l'altro, se partissi a manetta così, il mio gommo prima si impennerebbe di brutto per poi cadere giu e filare tranquillo..... so già che è in parte colpa del serbatoio messo a poppa... miseri 51 Lt ma sempre messo a poppa è.


Basta, devo trovare qualcuno che mi presta una 11 per provarla.... poi prendo proprio la solas passo 11.... Non conviene l'originale 11" yamaha vero?!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 18/33
Ho preso Solas perchè ho avuto fortuna ed al secondo colpo ho centrato l'elica che mi dava i 6000 giri a 26 nodi e i giusti rilevamenti alle varie velocità. Ho provato una yamaha 11 e ho preso 5800 giri e sempre 26 nodi circa....poi ho fatto altre prove anche con eliche Inox per togliermi la curiosità, se guardi nei miei topic vecchi trovi tutto, foto e misure delle eliche.
Ho un pochina di esperienza in questo argomento fatta tribolando con varie barche, motori ed installazioni anche ad amici.
Tra solas e yam le prime costano meno ma se avessi indovinato la giusta elica con yam, avrei pagato quello che era e via; Comunque ci guadagni in durata, prestazioni e consumi del motore, Ciao! Wink
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Tenente di Vascello
fautosa
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- 19/33
Corrado_bon ha scritto:
oggi ho visto l'elica, giusto giusto c'è un graffio sulla sigla e non si riesce a leggere bene.... quello che ho letto è la seguente sigla:


11 1/E X 13-G

dunque è una passo 13?

Altra domanda.. ma che effetto avrebbe in ingresso in planata secondo voi montando una passo 11?

a quello che ricordo, con questa elica che monto non è che entrasse in planata immediatamente..


Ho fatto un errore quando cercando di raggiungere tutti i giri nominali ho acquistato una solas da 11, pessimo risultato andava su di giri ma il gommone non riceveva spinta e quindi velocità massima inferiore di 4 nodi alla 12.
Io ti consiglio di acquistare l'elica direttamente dall'importatore (nautica vio marghera) ma prima fatti consigliare da Matteo , che di solito ci prende (per me è stato così). Non dovresti pagarla più che altre vendite web.
https://www.vio.it/
Fausto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 20/33
Infatti il verbo imperativo è "prova" Felice

Es: con la Solas 11 di cui sopra prendo i 6000 e rilevamenti e consumi ottimi.

Con questa:
re: Parere sulle prestazioni del mio f40 CETL 4 cilindri a carburatori


10,5X10 non mi schiodavo dai 5500 nemmeno trimmando tutto positivo....le eliche sono un vero mistero Wink
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Sailornet