Joker Boat Coaster 650: impressioni di navigazione. [pag. 2]

Capitano di Fregata
pinobsc
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- 11/40
racing ha scritto:
branchia ha scritto:
Marcosail ha scritto:


Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?


Forse trim ..oppure altezza del motore .....

a me non risulta .. Wink


a lui non risulta perche ne fà un utilizzo normale ...( da bradipo) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
avendo fatto da passeggiero su quello di van ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....
poiche tende a inclinarsi parecchio, a volte fà perno sul tubolare e scarta in maniera lieve con il posteriore...

.......................ma senza mai cavitare
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 12/40
racing ha scritto:
ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....


Quello che dici te le fai oltre i 5000 giri .........in piena velocita'...

Non credo che il nostro amico avendolo avuto per 3 girni , oltretutto con mare formato, si sia messo a fare i" voli radenti ".... Wink
Tenente di Vascello
Marcosail (autore)
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- 13/40
VanBob ha scritto:
Dipende cosa intendi per derapata.
Quel gommone è disegnato per inclinarsi in virata come un aereo.
La traiettoria in virata è precisa e stabile fino al raggiungimento del limite di accelerazione centrifuga (forza G) oltre il quale, per volontà del progettista della carena, la poppa tende a scivolare via in modo da evitare che i passeggeri vengano catapultati fuoribordo. Tuttavia se sei riuscito a spingere la virata a quel limite in soli 3 giorni di utilizzo le cose sono due: o sei un campione o sei pazzo! Felice


VAN...

...diciamo un pò meno la prima e sicuramente a seconda.... Sbellica

Vado a mare tutti i sabati e le domeniche da circa 25 anni e mi sento più a mio agio con un timone tra le mani che con uno sterzo di auto... Sbellica

Ad ogni modo, lo sentivo sculettare in qualche momento anche quando navigavo a 35 Kn con onda al mascone ad ogni modo l'impressione che mi ha fatto è stata eccellente tranne quanto anzidetto...

Le virate erano effettivamente erano molto strette ma era un Match Race e dovevamo stare dietro le barche a vela per fare l'arbitraggio, non so se hai presente le regate di coppa america ed i gommoni che "tallonano" le barche...
Wink

Per la taratura degli strumenti che mi dici? Si può fare o sono da sostituire?
La sensibilità della comando gas è tarabile o dovei tenerla così com'è?!

...poi ti dico quanto chiedono di quel battello e mi dici se ne val la pena o no tenendo presente che è integro (apparentemente e per quanto ho potuto vedere) anche se un pò sporco...
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
Marcosail (autore)
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- 14/40
racing ha scritto:
branchia ha scritto:
Marcosail ha scritto:


Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?


Forse trim ..oppure altezza del motore .....

a me non risulta .. Wink


a lui non risulta perche ne fà un utilizzo normale ...( da bradipo) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
avendo fatto da passeggiero su quello di van ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....
poiche tende a inclinarsi parecchio, a volte fà perno sul tubolare e scarta in maniera lieve con il posteriore...


E' anche questo che mi riferivo...comunque mi pare nulla di preoccupante... Rolling Eyes

Per il resto...EBBENE SIII:
gli ho tirato veramente il collo...!!!!
In tre giorni gli ho levato l'anima a quel gommone...l'altro Umpire che era con me era agguantato con le mani e con i piedi...e credo che non lo vedrò più per un pezzo... Sbellica

Abbiamo fatto di tutto, portato anche a circa 30 Kn con onda formata al giardinetto, mai un segno di incertezza...

Ora il battello è in mare ma sarà alato tra un paio di giorni e credo che solo allora potrò verificare la posizione del motore.

Come deve essere posizionato? Qual'è l'allineamento ottimale pinna motore/carena gommone??
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
Marcosail (autore)
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- 15/40
branchia ha scritto:
racing ha scritto:
ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....


Quello che dici te le fai oltre i 5000 giri .........in piena velocita'...

Non credo che il nostro amico avendolo avuto per 3 girni , oltretutto con mare formato, si sia messo a fare i" voli radenti ".... Wink


Si Branchia...l'ho fatto...arriva max a 5300 rpm..... Sbellica
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 16/40
Cioa,
io ho la stessa accoppiata gommone-motore con la stessa elica. Con questa elica e con carico analogo ho raggiunto i 5300 giri ma ho tirato qualche nodo in più di Vmax ma con mare poco mosso.
Per gli strumenti del motore non saprei dirti, credo che non siano gli stessi. Infatti il motore è del 2008 e "monta" di serie gli I-Command con GPS incluso.
Invece per il monoleva ho riscontrato anche io lo stesso difetto soprattutto dopo il passaggio dall'elica 21 " a 17". Il motore infatti è immediatamente aggressivo e sono necessari movimenti millimetrici perla regolazione del gas. Il meccanico del rimessaggio (Evinrude) mi ha detto che questo è dovuto agli angoli troppo stretti che fanno i cavi durante il percorso dalla consolle al motore che impedirebbro la fluidità del movimento del cavo nella guaina. In effetti i cavi sul mio gommone fanno degli angli a 90° in più punti, adesso me li hanno risistemati facendo fare angoli più "dolci" (e brutti da guardare) ma non so ancora se vanno meglio. Ancora tre settimane Rolling Eyes

Per il gommone nulla da aggiungere. Anche io, come Van, non ho mai notato derapate in virata ma forse avremo lo stesso stile gommonauitico (bradipo style Sbellica Sbellica )
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VanBob
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- 17/40
Styxsterpan ha scritto:
Per il gommone nulla da aggiungere. Anche io, come Van, non ho mai notato derapate in virata ma forse avremo lo stesso stile gommonauitico (bradipo style Sbellica Sbellica )


Forse intendevi "come Branchia", io di derapate ne ho collezionate un tot. Sbellica
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Tenente di Vascello
Marcosail (autore)
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- 18/40
Styxsterpan ha scritto:
Cioa,
io ho la stessa accoppiata gommone-motore con la stessa elica. Con questa elica e con carico analogo ho raggiunto i 5300 giri ma ho tirato qualche nodo in più di Vmax ma con mare poco mosso.
Per gli strumenti del motore non saprei dirti, credo che non siano gli stessi. Infatti il motore è del 2008 e "monta" di serie gli I-Command con GPS incluso.
Invece per il monoleva ho riscontrato anche io lo stesso difetto soprattutto dopo il passaggio dall'elica 21 " a 17". Il motore infatti è immediatamente aggressivo e sono necessari movimenti millimetrici perla regolazione del gas. Il meccanico del rimessaggio (Evinrude) mi ha detto che questo è dovuto agli angoli troppo stretti che fanno i cavi durante il percorso dalla consolle al motore che impedirebbro la fluidità del movimento del cavo nella guaina. In effetti i cavi sul mio gommone fanno degli angli a 90° in più punti, adesso me li hanno risistemati facendo fare angoli più "dolci" (e brutti da guardare) ma non so ancora se vanno meglio. Ancora tre settimane Rolling Eyes

Per il gommone nulla da aggiungere. Anche io, come Van, non ho mai notato derapate in virata ma forse avremo lo stesso stile gommonauitico (bradipo style Sbellica Sbellica )


Quella della sensibilità della manetta è una cosa che mi preoccupa e non poco...la trovo pericolosa...

Vorrei edere se è possibile montare la manetta elettronica I-Command su quello stesso motore...devo prendere il nr. di matricola e controllare sul sito Evinrude.

er il resto, come ti trovi? Consumi medi?
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Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 19/40
Marcosail ha scritto:

Quella della sensibilità della manetta è una cosa che mi preoccupa e non poco...la trovo pericolosa...

Vorrei edere se è possibile montare la manetta elettronica I-Command su quello stesso motore...devo prendere il nr. di matricola e controllare sul sito Evinrude.

er il resto, come ti trovi? Consumi medi?


Infatti è vero, con il mare formato bisogna fare molta attenzione. Non credo si possa installare il nuovo monoleva sul 150 e anche se lo si potesse fare secondo me costa un botto ( e poi non mi fido).

Consumi? Credo che siano nella norma e cioè circa 1 l/nm fino a circa 4000 giri (adesso non ricordo esattamente) poi oltre è meglio non guardare gli strumenti Confused ma godersi l'andatura
Tenente di Vascello
andy66
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- 20/40
racing ha scritto:
ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....


nessuno ha mai pensato che il ....."derapare" ha un senso tecnico voluto dal costruttore per motivi di sicurezza ?
mah !!!!
Sailornet